Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Liberty Monopoli - Racale 0-2

___________________________________________________
Sono i gol dei bomber ospiti Villa e Artiaco a regalare al Racale un'importante vittoria al "Veneziani" di Monopoli. Sia dopo la prima che dopo la seconda marcatura ospite fioccano le occasioni per i biancoverdi ma la solida difesa salentina, in primis l'ottimo portiere Manfredonia, chiudono la porta alle iniziative dei padroni di casa .  Di seguito la cronaca del match


07 novembre 2010
di TOMMASO DE LORENZIS*
MONOPOLI - Terzo incontro con mister Levanto in panca e terzo successo consecutivo per il Racale, sette gol fatti e un solo gol subito. E' questo il ruolino di marcia di un Racale che sembra aver trovato la giusta quadratura ed equilibrio tra i reparti e che oggi è uscito vincitore dal confronto con un ottimo Monopoli che non si è mai arreso alla sconfitta fino alla fine. (NELLA FOTO: L'ATTACCANTE DEL RACALE VILLA IN PRESSING SUL BIANCOVERDE RUSSO - Foto Giovanni Barnaba)

L'incontro inizia con dieci minuti di ritardo e con un minuto di silenzio per la morte di Volarig Luciano, calciatore del Monopoli di alcuni anni addietro; è il Monopoli a battere il calcio d'inizio ed è propio la squadra di casa a farsi subito in avanti collezionando un calcio di punizione e un calcio d'angolo che però non sortiscono alcun effetto.
Al 7' Artiaco conquista, per il Racale, un calcio di punizione sul settore sinistro d'attacco, calcia Villa e pallone che beffa Lorusso e finisce in rete, Racale in vantaggio.
Il Monopoli non ci sta e comincia a macinare gioco e a pressare il Racale nella propria metà campo ma i difensori ospiti fanno buona guardia e respingono tutti gli attacchi.
Al 19' azione di contropiede del Racale con Artiaco che pesca Villa in area di rigore, colpo di testa e pallone che termina alto.
Molto più pericoloso il Monopoli al 22' con Zotti che dai 18 metri calcia un calcio di punizione con Manfredonia che devia splendidamente, Manfredonia che si ripete qualche istante dopo su conclusione di Fumai.
Al 26' ennesima punizione per il Monopoli, para ancora Manfredonia.
Al 33' riparte il Racale con Cimarelli che serve Villa il quale di testa allunga per l'accorrente Artiaco che lascia partire un bolide che termina sotto l'incrocio dei pali, 2 a 0 per il Racale.
Al 39' angolo battuto da Villa e Lorusso con l'aiuto del palo alla sua destra riesce ad allontanare il pallone. Al 43' episodio dubbio in area del Racale con i padroni di casa che richiedono un calcio di rigore per una trattenuta, nell'occasione viene ammonito per proteste Ferrara. E' l'ultimo episodio del primo tempo che vede il Racale in vantaggio per due reti a zero.

Il secondo tempo inizia con una novità nel Monopoli, esce Doria entra Capriati, ed inizia con i padroni di casa intenzionati a riaprire subito l'incontro ed è Zotti, al 3', a sfiorare il palo alla sinistra di Manfedonia con un gran tiro dal limite.
Al 7' è ancora il Monopoli a rendersi pericoloso ancora con Zotti che allunga di testa in area senza trovare alcun suo compagno pronto a ribadire in rete.
Al 11' prima sostituzione di mister Levanto: esce un affaticato Mastria ed entra Miggiano.
Al 20' sortita in avanti del Racale che sfiora il terzo gol con De Razza che a colpo sicuro manda di un soffio a lato.
Al 21' seconda sostituzione di mister Ragno: esce Pappapicco ed entra Roselli, passa un solo minuto ed è ancora Zotti ad impegnare, con un pericoloso tiro, Manfredonia che para brillantemente.
Al 24' è il nuovo entrato Miggiano a farsi pericoloso con un tiro che termina di poco fuori.
Al 28' ultima sostituzione per il Monopoli: esce un ottimo Zotti ed entra Medico.
Col passare del tempo la furia agonistica dei padroni di casa si spegne gradatamente ed è ancora il Racale a sfiorare il terzo gol con un ormai stremato Artiaco che da pochi passi da Lorusso non riesce a colpire bene il pallone e tira a lato.
C'è ancora il tempo per un'altra punizione per il Monopoli calciata alta da capitan Menolascina e dopo cinque minuti di recupero, il sig. Guarini fischia la fine dell'incontro che vede il Racale vincere una importantissima partita.

* con la collaborazione di ILVO STANCA (Radio Skylab)




LIBERTY MONOPOLI
Lorusso, Pappapicco, Fumai (64' Roselli), Menolascina, Bennardo, Marini, Russo, Sangirardi, Ferrara, Zotti (73' Medico), Doria (46' Capriati). A disp.: Reho, Dambra, Saponaro, Menga Allenatore: Nicola Ragno

ASD RACALE
Manfredonia, Musardo, Rizzo, De Razza, Casalino, De Padova, Artiaco, Marchi, Villa (89' Antico), Cimarelli, Mastria (56' Miggiano). A disp: Martegani, Savino, Ciriolo, Longo, Bracale. Allenatore: Dario Levanto

Arbitro: Guarini di Brindisi
Marcatori: 7' Villa, 33' Artiaco
Ammoniti: Ferrara, Pappapicco LIB / Musardo, Cimarelli, De Razza RAC
Espulsi: nessuno
NOTE: Cielo poco nuvoloso, Spettatori: 800 ca. di cui una ventina da Racale. Angoli: 8-2 per il Liberty

Nessun commento: