Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

COPPA ITALIA / Liberty Monopoli - Cerignola 3-1

___________________________________________________
I ragazzi di mister Ragno mettono una grossa ipoteca sulla finale di Coppa liquidando per 3-1 il Cerignola nella semifinale di andata. Sono ancora Ferrara (due gol in 5 minuti) e Russo i marcatori biancoverdi mentre per gli ospiti è Lasalandra a firmare il gol del momentaneo 2-1. Nel finale espulso il cerignolano Grieco. Di seguito la cronaca del match


04 novembre 2010
di ROSARIO MASTROSERIO
MONOPOLI - Negativa prestazione dell’Audace Cerignola nella semifinale di andata della Coppa Italia di Eccellenza Pugliese giocata al “Veneziani” di Monopoli.
I dauni perdono contro la formazione della Liberty Monopoli - in costante crescita - che ipoteca la finale di Coppa e subiscono la terza sconfitta consecutiva. Un risultato finale che non consente alla squadra di mister Di Corato di affrontare con tranquillità la gara di ritorno: se si vuol passare il turno bisogna vincere segnando almeno due gol senza subirne alcuno
Il match di oggi è stato comunque caratterizzato dall’esordio nelle fila dell’Audace Cerignola del centrale difensivo D'Arienzo (buona la sua prova) e del centrocampista Festa (lento e forse anche un po’ impacciato) nonché dall’ennesimo infortunio capitato questa volta a Zitolo che, insieme con Patruno, Festa e Grieco reggeva il centrocampo. Fuori Giacco e Piscopo l’attacco era comandato da Lasalandra con gli inserimenti di Pugliese.
Ragno da parte sua rinuncia a Sangirardi, manda in campo Fumai a sinistra, affida come sempre la regia al metodista Menolascina con Zotti dietro gli attaccanti Capriati e Ferrara. (NELLA FOTO: L'ESULTANZA DI FERRARA PER IL GOL DEL 2-0 - Foto Giovanni Barnaba)

Al 10’ il Cerignola si rende minaccioso con una sassata su punizione deviata in angolo dall’incerto Ferrara.
Nella parte centrale del primo tempo – dopo un’occasione mancata su calcio d’angolo da D'Arienzo - sia Zitolo che Patruno non riescono ad incidere nella manovra, non giocano di prima e spesso perdendo palla consentono ai locali di ripartire.
Ed è proprio approfittando di un errore di impostazione che Ferrara al 20’ rubando palla, batte Leuci dal limite alla sua sinistra portando i locali in vantaggio.
Al 25’ il Monopoli confeziona il raddoppio ancora con Ferrara che raccoglie sottoporta un cross da calcio d’angolo di Zotti battendo un indeciso Leuci.
Di Corato tenta di correre ai ripari sostituendo il lezioso Patruno con Piscopo arretrando Grieco; ed è proprio Piscopo che, appena entrato, si produce in una splendida azione sul lato destro saltando in velocità l’intero pacchetto difensivo del Monopoli e servendo dal fondo l’accorrente ma precipitoso Pugliese che mette al lato a tre metri dalla linea di porta sciupando clamorosamente.
Al 40’ si fa male Zitolo (ancora un infortunio muscolare... ma non sono ormai troppi?) sostituito da Conte che, nella ripresa, seppur in maniera confusionaria, riesce a dare corpo al centrocampo.

Infatti il Cerignola sfiora il gol al 5’ con Lasalandra che non riesce a sfruttare al meglio un ottimo pallone non trattenuto da Lorusso ed al 10’Lasalandra, lanciato in contropiede in posizione regolare, dopo 40 metri palla al piede beffa il portiere in uscita accorciando le distanze.
A questo punto il Cerignola crede di poter acciuffare il pareggio ma un’infortunio di Piscopo (sostituito da Giacco) manda all’aria il piano di recupero ed anzi è il Monopoli a prendere coraggio ed a portarsi sul 3-1 con Russo che è lesto – dopo un calcio d’angolo – sulla ribattuta a superare Leuci ed un’immobile difesa da pochi passi.
Gli ultimi minuti sono caratterizzati da un’inutile forcing del Cerignola e dall’espulsione di Grieco colpevole di aver mandato al diavolo il direttore di gara per un fallo non visto nella lunetta di centrocampo: protesta inutile e dannosa per sé e per la squadra.
Vittoria per il Monopoli tutto sommato meritata.




LIBERTY MONOPOLI
Lorusso, Pappapicco, Fumai, Menolascina, Bennardo, Marini, Russo, Menga (89’ Doria), Capriati (69’ Roselli), Zotti, Ferrara (69’ Medico). A disp: Reho, Dambra, Lillo, Saponaro. Allenatore: Nicola Ragno

AUDACE CERIGNOLA
Leuci, Comperchio, Papagno, D'Arienzo, Matera, Festa, Grieco, Patruno (35’ Piscopo, 71’ Giacco), Lasalandra, Zitolo (40’ Conte), Pugliese. A disp: Gervasio, Zonno, Grieco G., Tarantino. Allenatore: Mimmo Di Corato

Arbitro: De Santis di Lecce
Marcatori: 20’ Ferrara LIB, 25’ Ferrara LIB, 55’ Lasalandra CER, 82’ Russo LIB
Ammoniti: Menolascina LIB / Comperchio, Matera, Festa CER
Espulsi: 87' Grieco (CER) per proteste

Nessun commento: