Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

RACALE / Mister Rollo: "Campionato tosto, ma non temiamo nessuno"

12 ottobre 2010
di SANDRO TURCO
Domenica scorsa l’ottava giornata del massimo torneo regionale, non ha regalato affermazioni a nessuna delle quattro rappresentanti leccesi. Sconfitte per Sogliano e Tricase, rispettivamente contro Terlizzi e Liberty, mentre si è archiviato con un pareggio il derby tra Copertino e Racale. Un 1-1 che soddisfa in parte anche il tecnico della formazione ospite, Francesco Rollo. (NELLA FOTO IN ALTO - Foto Lucia Melcarne)

Mister Rollo, come commenta questo pareggio conseguito in quel di Copertino?
“Per Copertino e Racale è stato un pareggio tutto sommato giusto, anche se non sono mancate le occasioni per chiudere positivamente. In campo, i valori delle due compagini hanno rispecchiato in pieno quanto di buono fatto in precedenza. Ripeto, è terminata con un pareggio ma tutte e due le squadre hanno avuto le occasioni per centrare la vittoria.”

In una stagione in cui il Racale è chiamato a primeggiare, si sente di ricoprire anche il ruolo di pompiere, per spegnere costantemente i facili entusiasmi?
“È inutile nascondere che vivremo l’intera stagione costantemente sottopressione; il ruolo che deve recitare il Racale, impone di vincere e puntare in alto, peraltro contro dirette concorrenti decisamente attrezzate, agguerrite e ben organizzate come ad esempio il Copertino; detto ciò, siamo consapevoli di non dover temere nessuno e di guardare dritto al nostro obiettivo.”

Mister, qual è il primo bilancio del cammino del Racale e in generale di questo scorcio di campionato?
“Partendo dalla seconda considerazione, il campionato di Eccellenza continua a confermare tutte le risapute difficoltà e non dovevamo certamente attendere l’ottava giornata per avere un’ulteriore conferma. Parliamo di un campionato dove anche il Manfredonia, attualmente fanalino di coda con un solo punto, potrà dire la sua in questa stagione; anche Fasano, Liberty e Terlizzi, non devono essere sottovalutate: diverse formazioni difatti, sono partite in ritardo ma appena ultimati i rispettivi assestamenti, sono certo che vedremo un altro campionato. Per quanto riguarda invece il Racale, posso asserire che la classifica è bugiarda, considerato che durante le prime sei giornate, la mia squadra ha dovuto assistere ad episodi decisamente singolari.”

Quali sono state le maggiori difficoltà incontrate finora dal Racale?
“La squadra a mio avviso, non ha affrontato particolari difficoltà. Di certo, stiamo analizzando una formazione composta da ventitre ragazzi nuovi, quindi c’è bisogno del tempo fisiologico per creare quell’amalgama e l’intesa necessaria per consolidare il gruppo. Oltre a questo, il Racale ha dovuto incassare anche l’amarezza dei due punti persi a Maruggio (3-3 il finale), dopo aver sovvertito il passivo di 2-0; anche in casa contro il Martina, abbiamo visto un po’ di fantasmi. A dire il vero, mi piacerebbe che le partite finissero come domenica scorsa a Copertino, non tanto per il risultato ma per quello che si è visto in campo da entrambi gli schieramenti, peraltro senza scorrettezze e con il pubblico particolarmente divertito. Davvero un grande derby.”

Qual è invece l’attuale stato d’animo di mister Rollo?
“Conservo sempre lo stesso umore; è il mio ruolo che lo impone ma anche il carattere. Riesco a superare i momenti difficili e con altrettanta facilità riesco a non soffermarmi troppo nei momenti positivi. Dopo una gara, il mio pensiero si proietta immediatamente alla domenica successiva e sarà così fino alla fine della stagione. Un equilibrio mentale indispensabile per traghettare il Racale verso il conseguimento degli obiettivi prefissati dalla società.”

Si parla in queste ore del nuovo acquisto del Racale
“A dire il vero non conosco nei dettagli quest’ultima operazione di mercato, anche perché confido nell’operato del presidente De Lorenzis, del diesse Tresi e del team manager Riotti. Comunque si tratta dell’attaccante svizzero Cristal Goloma, classe ’86, il quale vanta alcune presenze nella nazionale elvetica.”

(Asdracale.it)

Nessun commento: