Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Maruggio - Martina 0-1

___________________________________________________
E' un gol al 92' di Mimmo Camassa a decidere il derby tarantino tra Maruggio e Martina, due ottime squadre affrontatesi a viso aperto per tutto l'incontro. Una marcatura che decreta la settima vittoria consecutiva del Martina sempre più capolista solitaria del torneo. Di seguito le cronache del match dai due punti di vista


   DAGLI SPALTI  GIALLOAZZURRI

24 ottobre 2010
di MARIA LANZO
MARUGGIO - Il più bel Maruggio della stagione deve inchinarsi alla capolista Martina, squadra cinica, spietata e brava a crederci fino all’ultimo secondo.
Partita storica al Demitri, la prima assoluta tra le due squadre nel massimo torneo regionale. Chi si aspettava il pubblico delle grandi occasioni è stato accontentato, con la tribuna coperta esaurita quasi in ogni ordine di posti, e la gradinata ospiti gremita fino all’inverosimile.
Alla fine ha vinto la squadra più forte, il Martina, ma, ad onor del vero, il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio, per quanto le due squadre hanno fatto vedere nel corso dei 90 minuti, sia a livello di gioco, che a livello di occasioni da gol. La differenza di valori tecnici e di qualità della manovra non si è affatto notata.

Primo tempo piuttosto noioso, con le due squadre impegnate a fronteggiarsi più che altro a centrocampo, ed attente soprattutto a non prenderle.
La partita si è accesa solo al 36’, quando Signorile ha negato la gioia del gol dapprima a Salzano e poi a Hurtado, con un miracoloso duplice intervento.
La risposta del Maruggio, 6 minuti dopo, è capitata tra i piedi di Catapano (NELLA FOTO IN ALTO), ma l’attento Muscato ha mandato in angolo.

Decisamente più vivace la ripresa. I primi 20 minuti sono più di marca martinese, con la squadra di Ciraci che comincia subito con il piede sull’acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio, in realtà giunto al 17’ sugli sviluppi di un batti e ribatti lungo la linea di porta, ma con l’arbitro che ha annullato per presunto fuorigioco.
L’ultimo quarto di gara è invece decisamente a pannaggio della squadra di casa che sfiora il gol dapprima con Parente, poi con Di Maggio e poi ancora con Crupi.
Ma il Martina non è mai domo, e dopo aver messo i brividi a Signorile con Giardino, passa quasi inaspettatamente in vantaggio a tempo ormai scaduto con un colpo di testa del bravo Camassa.
Tre punti al Martina e onore delle armi a un Maruggio ben disposto in campo, concentrato per tutta la gara, e capace di tenere testa alla squadra più forte del campionato.


   DAGLI SPALTI  BIANCOAZZURRI

24 ottobre 2010
di MICHELE LILLO
MARUGGIO - Un’incornata di Mimmo Camassa (NELLA FOTO) al primo minuto di recupero regala la settima gioia consecutiva al Martina, che esce vittorioso dal difficilissimo campo di Maruggio confermando la sua leadership e lanciandosi ancor di più in testa alla classifica. Una vittoria ottenuta con merito e al termine di una gara difficile, giocata contro una formazione che tra le mura amiche venderà sicuramente cara la pelle in tutti gli incontri della sua prima Eccellenza.
Con De Tommaso e Memolla indisponibili, Ciraci opta per un Martina abbastanza inedito. Sulla fascia difensiva la novità De Simone sulla fascia sinistra, mentre a centrocampo la fascia destra è occupata da Di Miccoli con la coppia d’attacco affidata a De Rosa e Salzano.
Nelle fila locali due vecchie conoscenze martinesi: Cotroneo, under d’attacco in campo sin dal primo minuto, e Parente, che parte dalla panchina.

Primo timido tentativo per i padroni di casa dopo sette minuti di gioco con Crupi che prova il diagonale dalla tre quarti col pallone che abbastanza telefonato si spegne tra le braccia di Muscato ma la gara offre pochi spunti di interesse, con le squadre che si muovono in blocco rinchiudendosi in trenta metri di campo.
Per oltre mezz’ora non succede molto e si deve aspettare il 34’ per vedere un tentativo di Baratto spegnersi alto sulla traversa.
Sul capovolgimento di fronte pericolosissimo il Martina con De Rosa e Hurtado che da posizione ravvicinata si fanno ipnotizzare dal bravo Signorile pronto al colpo di reni sul destro rasoterra dell’argentino. Sul calcio d’angolo seguente l’incornata di De Rosa si perde di pochissimo alta sulla traversa.
Il Maruggio è vivo e ci prova con Catapano da fuori area senza fortuna.
Pericoloso ancora Catapano al 41’, lanciato dalla tre quarti e bravo a impossessarsi del pallone in area e tentare l’aggiramento a Muscato in uscita. E’ lo stesso Muscato a distendersi e deviare in angolo il rasoterra pericoloso diretto al primo palo.
Maruggio che resta più intraprendente e pericoloso ma l’estremo martinese mostra sicurezza anche sul tiro dal vertice destro dell’area di Cotroneo a un minuto dal termine.

Subito un cambio per il Martina a inizio ripresa: in campo Pisano per Di Miccoli.
Squadre molto più allungate e propositive nella ripresa. Le sgroppate di Catapano fanno il pari con quelle di De Simone.
Al 4’ una punizione di Cimino trova la testa di Crupi che non riesce, però, a girare in porta un pallone invitante.
Il primo ‘giallo’ arriva al 7’. Camassa è pescato in azione irregolare sulla tre quarti e punito dal Sig. Fossanova.
Sugli sviluppi di un angolo il Martina si fa pericoloso con un tiro cross dall’out di sinistra da parte di Hurtado che trova pronto il bravo Signorile alla smanacciata.
Marini prova il destro rasoterra al 10’ con poca fortuna.
Girandola di cambi nelle due formazioni: in campo Di Maggio e Parente nelle fila locali mentre Tripepi getta nella mischia Giardino per Salzano.
Al 16’ una pericolosa azione martinese, culminata con un batti e ribatti sulla linea di porta, viene fermata per un sospetto fuorigioco.
E’ il 22’ quando Parente sfiora il vantaggio eludendo l’intervento del suo diretto marcatore e provando il diagonale dal vertice dell’area piccola che si spegne di poco a lato.
Bella l’idea di Crupi al 26’ dal vertice sinistro dell’area che di contro balzo prova il missile di collo pieno che si spegne a lato.
Alla mezz’ora Giardino sfiora il vantaggio con una deviazione ravvicinata di piatto destro su cui Signorile si fa trovare ancora pronto.
La brutta notizia arriva al 35’ quando Melis è punito col ‘giallo’ per un fallo a centrocampo e, diffidato, salterà il prossimo incontro mentre la bella arriva al primo dei quattro minuti di recupero quando sugli sviluppi di una punizione battuta da Foschini arriva il colpo di testa da centro area di Mimmo Camassa, imbeccato da una mezza rovesciata di Giardino, che lascia immobile Signorile e regala il vantaggio alla capolista, vantaggio che resta immutato sino al termine dell’incontro regalando la settima affermazione di fila ai biancoazzurri che si lanciano ancor di più in testa alla classifica, con ben 5 lunghezze di vantaggio sulle seconde.




MARUGGIO CALCIO
Signorile, D’Urso, Zizzari, Iaia, Carlucci, Arcadio, Catapano (57' Parente), Baratto, Crupi (88' Pignatale), Cimino, Cotroneo (57' Di Maggio). A disp. Dimitri, Caputo, Ciaffardino, Sangermano. Allenatore: Alfredo Cimino

GIOVENTU' MARTINA
Muscato, Romano, De Simone, Marini, Camassa, Melis, Di Miccoli (46' Pisano), Hurtado (68' De Giorgio), Salzano (57' Giardino), Foschini, De Rosa. A disp.: Pugliese, Campanella, Portosi, Vinci. Allenatore: Angelo Tripepi (al posto dello squalificato Ciraci)

Arbitro: Fossanova di Milano
Marcatori: 92' Camassa
Ammoniti: Iaia, Arcadio MRG / Camassa, Melis MART
Espulsi: nessuno
NOTE: Giornata nuvolosa, vento debole. Manto di gioco in sintetico. Spettatori circa 400 di cui 150 provenienti da Martina.

Nessun commento: