Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Martina - Castellana 2-0

___________________________________________________
La corazzata Martina riscatta l'eliminazione dalla Coppa Italia e batte il Castellana con un 2-0 che regala tre punti e testa solitaria della classifica agli uomini di mister Ciraci. Di Hurtado, alla mezz'ora del primo tempo, e Salzano, nel recupero della seconda frazione, le reti biancazzurre. Per il Castellana l'attenuante delle tante importanti assenze. Di seguito le cronache del match dai due punti di vista


   DAGLI SPALTI  BIANCAZZURRI

10 ottobre 2010
di MICHELE LILLO
MARTINA FRANCA - Il Martina è solo in testa al Campionato di Eccellenza pugliese e il tutto al termine di una gara con il Castellana che ha ampiamente meritato di far sua. Seconda vittoria in tre giorni contro i baresi, piegatisi anche in campionato sotto i colpi di Hurtado e Salzano e in generale di un Martina capace di dominare la prima frazione di gioco, tenendo a bada la reazione degli ospiti nella ripresa e non scomponendosi in un finale di gara ad alta tensione.
Tripepi sceglie Romano in difesa a far reparto con i confermati Camassa e Melis centrali e Memolla a sinistra. Centrocampo con De Tommaso a destra, Foschini e Marini centrali e Hurtado a sinistra con la fase d’attacco tra i piedi di Salzano e De Nicola.

La gara inizia con un minuto di silenzio in onore di Sarah Scazzi, la ragazza di Avetrana barbaramente uccisa e ritrovata in settimana, con la curva biancoazzurra che a lei dedica uno striscione ‘Innalziamo al cielo il nostro silenzio per Sarah’.
Il Martina parte con il piede sull’acceleratore guadagnando fette di campo e trovando una fase di pressing molto redditizia. E’ Hurtado, grande protagonista dell’incontro, a trovare Salzano sulla fascia sinistra. L’avanti martinese, sacrificatosi molto al servizio della squadra, perde l’attimo e scarica sul portiere in uscita. Marini ci prova da fuori area un minuto dopo ma la palla termina di poco al lato.
Il Castellana è rintanato nella propria metà campo e si fa vedere solo al 21’ con una punizione alta di De Blasio.
De Tommaso tira di prima intenzione su servizio di Salzano al 24’ ma la palla termina alta.
La supremazia territoriale del Martina è premiata al 33’. E’ Hurtado a sbloccare la gara dopo una grande discesa di un Romano molto positivo al suo esordio in campionato. Il cross al centro trova il centrocampista argentino pronto a schiacciare di testa insaccando alla destra di Valentino, nel tripudio di una Curva Nord più calorosa del solito.
Camassa qualche minuto dopo ci prova di testa su angolo di De Tommaso ma la palla è alta di poco sulla traversa.
Un primo tempo di marca biancoazzurra che si conclude con il primo tiro in porta del Castellana. E’ Longo a provarci ma per Muscato non c’è difficoltà nell’intervento.

La ripresa si apre con lo stesso copione. Già al 5’ una punizione di Foschini innesca De Tommaso sulla destra bravo a crossare per la testa di De Nicola. Il tap-in ha poca fortuna e si spegne alto.
Lo stesso De Nicola interviene innescato da un’ottima discesa di Salzano ma il pallone termina incredibilmente sul palo.
La gara, comunque, appare più equilibrata dalla metà della ripresa, ma anche più cattiva. Con De Giorgio a terra il Martina si lamenta della mancata interruzione del gioco da parte degli ospiti. Ne nasce una piccola rissa nella quale Marini e Cappelletti vengono ammoniti dal direttore di gara.
Si gioca poco di qui in poi e il Martina tenta di agire in contropiede. Salzano sul finale ci prova dal limite, la palla deviata è preda del nuovo entrato Campanella che spara alto.
Il raddoppio arriva al 2’ di recupero ad opera di Salzano. Su uno svarione della difesa barese è De Tommaso a partire in contropiede arrivando a tu per tu con Valentino e cedendo all’accorrente Salzano che a porta vuota chiude un incontro che il Martina ha dimostrato sul campo di avere sempre in pugno.
Intanto Copertino e Racale pareggiano, Sogliano perde in casa con il sorprendente Terlizzi e il Martina è lì, in alto, a +2 sulle inseguitrici e attende il Copertino domenica prossima, godendosi finalmente una settimana intera di allenamenti non intermezzati da gare ufficiali.


   DAGLI SPALTI  NEROSTELLATI

10 ottobre 2010
di FLAVIO INSALATA
MARTINA FRANCA - Non era facile incontrare la capolista a casa sua dopo quattro turni positivi consecutivi.
Il Castellana Calcio di mister Gianfranco Mancini (NELLA FOTO A SINISTRA - Foto Lucia Melcarne), impegnato domenica scorsa nell’ottava giornata del campionato di Eccellenza pugliese al Tursi di Martina Franca, ha provato a tener testa alla formazione allenata da mister Tripepi, riuscendovi per gran parte della gara ma perdendo alla fine per 2-0 dopo una partita tutto sommato non giocata male.
A decidere l’incontro le reti di Hurtado al 33’ e di Salzano a tempo oramai scaduto.

Nella partita che ha visto l’esordio dell’argentino Gonzalez dal primo minuto e l’impiego di Cappelletti come terzino destro viste le tantissime assenze che attanagliano ogni settimana il tecnico della società della famiglia Pellegrino (Pirchio ancora fuori per le fratture allo zigomo e al setto nasale rimediate a Racale, Antonicelli out dopo la sfida di giovedì di Coppa Italia, Modesto e De Blasio in campo a denti stretti nonostante piccoli infortuni che ne sconsigliavano l’utilizzo e De Luisi e Lentini squalificati) la formazione nero stellata ha provato a rispondere con un calcio di punizione di De Blasio ed un tiro di Raffaello terminato sulla traversa. La rete del 2-0 del Martina giungeva poi a tempo scaduto con Ivan Salzano, bravo a sfruttare un assist di De Tommaso.

Così’ a mente fredda il tecnico Mancini:
“Non abbiamo giocato una brutta partita, tuttavia ci sono zone del campo in cui c’è ancora da lavorare molto. Avevamo molte assenze e il Martina è la capolista del girone, non ho tantissimo da rimproverare ai miei, parleremo della partita al prossimo allenamento”.




GIOVENTU' MARTINA
Muscato, Romano, Memolla, Marini, Camassa, Melis, De Tommaso, Hurtado, Salzano, Foschini, De Nicola (60' De Giorgio – 84' Campanella). A disp.: Pugliese, De Simone, Di Miccoli, Portosi, Vinci. Allenatore: Angelo Tripepi

ASD CASTELLANA
Valentino, Pistoia, De Blasio, Modesto, Cappelletti (88’Renna), Raffaello, Longo, Gentile (78’ Patronelli), Salvati, Gonzalez, Palumbo (60’Salvi). A disp: Serripierri, Giannoccaro, Alò, Longo. Allenatore: Gianfranco Mancini

Arbitro: Pedarra di Foggia
Marcatori: 33’ Hurtado, 92' Salzano
Ammoniti: Marini, Hurtado, Salzano MAR / Cappelletti, Gonzalez, Palumbo, Patronelli CAS
Espulsi: nessuno

Nessun commento: