Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Manduria - Liberty Monopoli 1-1

___________________________________________________
Un Manduria tutto cuore mette da parte le vicissitudini societarie che hanno turbato la settimana e conquista un buon punto al cospetto di una delle big del torneo. Gli ospiti vanno in vantaggio già al quarto d'ora con Zotti, ma vengono raggiunti al 28' grazie ad un rigore conquistato e trasformato da Scippo. Poi azioni a più riprese da una parte e dall'altra ma il risultato non cambia più. Di seguito la cronaca del match

17 ottobre 2010
di GIOVANNI GULLI
MANDURIA - Un punto d'oro. Per come si erano messe le cose, al Manduria può star bene vedere il classico “bicchiere mezzo pieno”, considerato che l'avversario odierno, la Liberty Monopoli, è squadra dai nomi altisonanti, quali, giusto per citarne alcuni, Zotti, Menolascina, Bennardo.
Eppure la squadra di Mosca, reduce da una settimana tormentata da vicissitudini societarie, lascia finalmente da parte i problemi e getta il cuore oltre l'ostacolo, riuscendo nelle imprese sia di recuperare l'iniziale svantaggio, quanto in quella di mantenere il campo nonostante l'inferiorità numerica negli ultimi ventidue minuti di gara, causa l'espulsione di Calò. (NELLA FOTO: UNA FASE DEL MATCH)

Il Monopoli è bello da vedere solo nella prima mezzora.
Se Gioia prova il tiro al 2' dal vertice sinistro dell'area senza impensierire Lorusso, il seguito è di marca barese.
Sulla fascia sinistra imperversa inizialmente Zotti che al 6' crossa al bacio per la testa di Medico, che fa valere la sua fisicità nello stacco, ma non l'intensità del colpo di testa che Scarcia blocca agevolmente.
Il Monopoli è bravo nei fraseggi di prima e ad impostare il gioco in velocità. Al 9', da una bella combinazione di prima tra Pappapicco e Roselli, ne esce un tiro che termina alto.
Un minuto dopo ci prova anche Sangirardi dal limite, ma Scarcia blocca a terra.
Al 15' il vantaggio dei monopolitani è cosa fatta. Ancora Zotti al cross dalla sinistra, e l'ottimo Medico si fa trovare libero sulla destra, entra in area, fa praticamente due passi e insacca in solitaria sull'uscita di Scarcia.
A questo punto, cambia il film della gara. Se il Monopoli si aspetta il crollo del Manduria, sbaglia di grosso.
Al 18' Quaresimale dal limite ha tutto il tempo di aggiustarsi la sfera, dopo un corto rinvio della difesa barese, e scaglia un tiro di potenza sul quale Lorusso si guadagna la paga di giornata, alzando la palla oltre la traversa.
Al 25' Serri, inarrestabile sulla destra, se ne va di potenza sul fondo e coglie la difesa impreparata con un cross al centro sul quale si avventa come un falco Scippo che conclude addosso a Lorusso, in disperata uscita, ma che trova la respinta salva-risultato.
Sul capovolgimento di fronte, è Zotti ad impegnare Scarcia a terra, dopo essere entrato in area dalla sinistra. Rinvio del portiere di casa e il Manduria trova l'azione del pari. E' il 27'. Scippo se ne va per vie centrali in area, cerca di dribblare Lorusso in uscita ma trova il contatto con l'estremo ospite. Rigore. Della battuta s'incarica lo stesso attaccante manduriano che trafigge al 28', con un rasoterra sulla destra, il pur bravo Lorusso, che si protende in tuffo nella direzione giusta ma non trova la palla.
Il Monopoli accusa, sul piano psicologico, il pari e poco dopo rischia ancora.
Al 31' Riontino riesce ancora a trovare il lancio giusto per Scippo, che viene anticipato di piede al limite dell'area da Lorusso.
Zotti, due minuti dopo, suona la carica per i suoi. L'azione parte dai suoi piedi ancora dalla sinistra, passaggio per Menolascina che apre a destra per Medico, che di prima serve in area per Capriati, il cui tiro termina, deviato da un difensore, di un soffio sul fondo alla sinistra di Scarcia. Sugli sviluppi del corner la palla va sui piedi di Roselli che centra in pieno la traversa con la palla che sbatte a terra e viene rinviata da un ottimo Ferrara.

La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo. Il Monopoli cerca subito il vantaggio al 49' con Medico che impegna centralmente Scarcia.
Al 53' lo stesso attaccante di Ragno ci prova in area, esibendosi con una bella rovesciata, ma la palla va alta sulla traversa.
Un minuto dopo l'onnipresente Zotti imbecca bene Roselli, ma Scarcia è attento e gli esce praticamente sui piedi, togliendogli lo spazio per concludere.
Il Monopoli della ripresa è tutto qui. Il Manduria prova, allora, ad affacciarsi nella metà campo ospite, e al 62' Scippo tenta il jolly dal limite ma la sfera va poco alta.
Al 68' ancora Scippo se ne va in contropiede sulla sinistra ma gli si fa incontro Lorusso che gli impedisce la conclusione.
A complicare i piani di Mosca, però, ci pensa Calò, che incappa in una seconda ammonizione che gli costa l'espulsione. Al suo posto, il tecnico di casa, onde evitare contraccolpi sul piano tattico, inserisce Ceccarelli, arretrando Quaresimale, non rinunciando, in pratica, ai quattro di difesa.
Per contro, le entrate di Doria e Ferrara nel Monopoli non incideranno sul finale di partita, decretato dopo ben sette minuti dal Sig. Dell'olio di Molfetta.

In definitiva, a margine della gara, si svelenisce il clima in casa Manduria. Le notizie forniscono un quadro della situazione societaria in evoluzione, alla luce del quale potrebbero esserci novità nel corso della settimana che va a cominciare. Sul piano del gioco, è piaciuta la reazione degli uomini di Mosca che hanno
 saputo tenere bene il campo e non farsi imporre il maggior tasso tecnico da parte dei più quotati avversari.
Dal Monopoli, che ambisce a posizioni di vertice, ci si aspettava qualcosa di più. La formazione barese, dopo il vantaggio, ha cominciato a rimirarsi allo specchio e ha lasciato l'iniziativa al Manduria che, oltre ad approfittarne, conseguendo il pareggio, ha fatto, a nostro avviso, comunque una bella figura, pur priva, com'era la squadra di Mosca, di Dilonardo, Rizzi e Spano, elementi cardine dello scacchiere tattico.  
Mosca, da noi sentito a fine gara, ha il rammarico per altri due punti persi e per la sfortuna che perseguita i suoi ragazzi, viste le occasioni clamorosamente sbagliate nel corso della gara. Gli chiediamo se sta già guardando al mercato di metà campionato ma lui preferisce rimandare il tutto alla risoluzione dei problemi societari.
E per il Manduria, prima dell'impegnativa trasferta di domenica prossima a Bari contro il San Paolo, c'è una settimana intensa anche su altri fronti, ma siamo convinti che, se lo spirito che ha guidato i ragazzi di Mosca, oggi, sarà lo stesso tra sette giorni, il risultato non potrà che essere positivo.



MANDURIA SPORT
Scarcia, Calò, Spina, Riontino, Anglani, Ferrara, Serri, Quaresimale, Stefàno (84' Fistetto), Gioia (91' Petrachi), Scippo (77' Ciccarelli). A disp: Pecoraro, Gianfreda, Manco, Fanuli. Allenatore: Beppe Mosca

LIBERTY MONOPOLI
Lorusso, Pappapicco, Dambra, Menolascina (63' Menga), Fumai, Bennardo, Roselli, Sangirardi, Capriati (82' Doria), Zotti, Medico (86' Ferrara). A disp: Reho, Marini, Bartolomucci, Russo. Allenatore: Nicola Ragno

Arbitro: Dell'Olio di Molfetta
Marcatori: 15' Medico LIB, 28' rig. Scippo MAN
Ammoniti: Stefano, Calò MAN /  Menolascina, Pappapicco, Medico LIB
Espulsi: 75' Calò (MAN) per doppia ammonizione
NOTE:
Giornata leggermente nuvolosa. Spettatori 600 circa di cui 70 ca. provenienti da Monopoli. Angoli: 7-3 per il Monopoli

Nessun commento: