Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Fasano - A. Vieste 0-1

___________________________________________________
Il settimo centro stagionale di Rocco Augelli regala al Vieste una meritata vittoria sul campo del Fasano ed il sorprendente secondo posto in classifica. Padroni di casa ancora una volta condannati dalle imprecisioni sotto porta del giovane reparto avanzato. Unica nota positiva per mister Longo è il definitivo recupero di Graziano Tartaglia. Di seguito le cronache del match dai due punti di vista


   DAGLI SPALTI  FASANESI

17 ottobre 2010
di ALFONSO SPAGNULO
FASANO - Il Vieste espugna meritatamente il Vito Curlo contro un Fasano che ancora una volta mostra i suoi limiti in zona offensiva.
Longo ritrova Volturno schierato in mediana e Tartaglia che trova posto per la prima volta in panchina.

La partita comincia bene per i fasanesi che al 3’ hanno subito un’occasione d’oro: lungo lancio di Volturno che pesca bene Sarnelli ma l’esterno è poco preciso nella conclusione che si spegne di poco al lato.
Due minuti dopo è il Vieste a trovare il primo tiro nello specchio della porta: Colella, su una lunga azione d’angolo, si libera di Quercia e fa partire un tiro che Di Gennaro blocca.
Altra azione pericolosa degli ospiti al 14’: Traversone di Paolo Augelli ma Gentile non approfitta di un’errata uscita con i pugni di Di Gennaro.
Poi la partita si spegne con gli ospiti che riescono a manovrare meglio dei padroni di casa con questi ultimi bravi comunque a chiudere tutti gli spazi.

La ripresa si apre con il Vieste ancora in avanti. Al 5’ angolo di Colella con una serie di batti e ribatti in area fino a quando la palla non giunge sui piedi di Gentile il cui tiro sfiora la traversa.
All’8’ occasionissima per i dauni: prorompente percussione di Rocco Augelli che appena entrato in area fa partire un fendente. Di Gennaro è battuto ma la palla colpisce in pieno il palo. Pericolo sventato ma quanta paura per il Fasano.
Al 10’ è il Fasano vicinissimo al gol: punizione di Volturno con Ragno che raccoglie e rimette al centro dove Ziliotto, tutto solo, colpisce a botta sicura ma è miracoloso il salvataggio sulla linea di Vairo.
Altro legno colpito dal Vieste al 22’: Paolo Augelli si invola sulla corsia di destra, salta in velocità Quercia e fa partire un cross lungo su cui giunge per primo Marino che al volo, di sinistro, colpisce la traversa. Bellissima azione sottolineata dall’applauso di tutto lo stadio.
Il Vieste ci crede e continua ad affondare i colpi: al 25’ tiro di Gentile dal limite dell’area e deve distendersi Di Gennaro per deviare in angolo.
Il Fasano tenta di mettere la testa in avanti e al 34’ ecco una punizione di Tartaglia (all’esordio in campionato) che Frascolla devia debolmente di testa.
Al 36’, però, il Vieste suggella la sua superiorità con la rete del vantaggio: scambio pregevole di prima Gentile-Rocco Augelli con quest’ultimo che infila Di Gennaro. (NELLA FOTO: LA GIOIA DI ROCCO AUGELLI DOPO IL GOL)
Longo tenta a questo punto la carta Terrone togliendo dal campo Ragno. Il Fasano cerca il pareggio ma senza ordine.
Al 46’ bella discesa di Asselti sul cui traversone Pighin non ci arriva per un soffio. Sul proseguo dell’azione tiro dal limite di Frascolla parato da Bua.
Al 49’ il Vieste potrebbe raddoppiare con Gentile che sfuggito alla trappola del fuorigioco si lancia tutto solo verso la porta di Di Gennaro ma, defilato, spara alto.
E’ l’ultima azione dopo di che il triplice fischio dell’arbitro mette fine alla disputa con il Vieste che può festeggiare e il Fasano che incassa una pesante sconfitta tra le mura amiche.

(Gofasano.it)


   DAGLI SPALTI  VIESTANI

17 ottobre 2010
di SANDRO SIENA
FASANO - Grazie all’ennesimo gol messo a segno da Rocco Augelli, l’Atletico Vieste sbanca il campo del Fasano e conquista la seconda posizione in classifica. Partita ben giocata dalle due squadre, che sarebbe stata anche più divertente se disputata su un terreno di gioco più simile a quello di un campo di calcio che non al prato di una aiuola dei giardinetti: le tante buche hanno messo costantemente a repentaglio l’equilibrio dei giocatori e cambiato la traiettoria del pallone dopo ogni rimbalzo.

Nel primo tempo le squadre si studiavano creando pochi patemi d’animo ai portieri: iniziava meglio la squadra di casa che nei primi minuti metteva in difficoltà il reparto difensivo ospite con lanci lunghi a scavalcare la linea di difesa viestana senza, però, mai concludere nello specchio.

Nella ripresa le squadre tornano ad affrontarsi con un piglio diverso, lasciando qualche spazio di troppo agli avversari utile per cercare di sbloccare il risultato.
Al settimo, Paolo Augelli si invola sulla fascia destra e dopo essere entrato in area scaglia un tiro deviato dal portiere Di Gennaro quel tanto che basta per mandarlo sul primo palo.
Conto dei pali che ritorna in parità solo 3 minuti dopo quando l’onnipresente n. 4 fasanese Volturno  ha calciato una punizione da un paio di metri di distanza dal vertice dell’area di rigore. Il pallone scagliato rasoterra crea non poche difficoltà a Pasquale Bua che è costretto a tuffarsi sulla sua destra e a mandare sul palo. Sul proseguimento dell’azione, Sarnelli colpisce a colpo sicuro e a portiere lontano dalla sua posizione naturale, ma è ben piazzato il giovane Vario che allontana.
Al 25mo Paolo Augelli effettua l’ennesima discesa sulla fascia sinistra e crossa sul secondo palo dove Marino, di sinistro a volo colpisce il pallone mandandolo verso l’incrocio dei pali dove ci arriva Di Gennaro con un autentico miracolo, pallone che poi va a sbattere all’incrocio dei pali negando al giovane foggiano la gioia della segnatura.
Al 36' il gol che ha deciso la gara: Zoila vede la corsia sinistra completamente libera da avversari e serve Ciuffreda (l’ex della partita) che, dopo aver percorso metri palla al piede serve al limite dell’area Maurizio Gentile. Il capitano viestano tocca di prima verso Rocco Augelli posizionato regolarmente, che stoppa il pallone al limite dell’area piccola prima di trafiggere l’estremo difensore avversario.

Questo successo, e la concomitante sconfitta del Copertino nel big-match di Martina, permettono alla squadra di Franco Cinque di salire di un gradino la classifica, assestandosi al secondo posto in classifica a tre punti dalla capolista.
Domenica prossima al “Riccardo Spina” sarà di scena l’Atletico Tricase, fermato sul proprio campo dal Lucera col risultato di 1-1. In quella occasione mancherò il giovane difensore centrale viestano Corbo, perché giunto alla quarta ammonizione dall’inizio del campionato.
Il Calcio Fasano cercherà di riscattare questa sconfitta recandosi sul difficile campo dello Stefanizzi Sogliano.




CALCIO FASANO
Di Gennaro, Asselti, Quercia, Volturno (74' Cellamaro), Bartoli, Previderio, Ragno (81' Terrone), Frascolla, Pighin, Ziliotto (56' Tartaglia), Sarnelli. A disp.: Moschetto, Crastolla, Lopez, Guacci. Allenatore: Alessandro Longo

ATLETICO VIESTE
Bua, Augelli P., Sollitto, Vairo, Corbo, Ciuffreda, Augelli R. (92' Stramaglia), Zoila, Gentile, Colella, Marino. A disp Brunetti, Riontino, Favulli, Barbone, Stoppiello, Simone. Allenatore: Franco Cinque

Arbitro: Acquafredda di Molfetta
Marcatori: 81' Augelli R
Ammoniti: Volturno, Ragno, Pighin, Bartoli FAS / Corbo, R. Augelli VIE
Espulsi: nessuno

Nessun commento: