Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Cerignola - Racale 0-1

___________________________________________________
Esordio col botto per il neo tecnico del Racale Dario Levanto che, sul terreno del Cerignola, strappa una preziosissima vittoria grazie ad una prova convincente e ad un rigore conquistato e realizzato nel finale da Villa, rigore contestato dai padroni di casa per una presunta posizione di fuorigioco del bomber salentino. I gialloblu di Di Corato terminano  la gara in 10 per l'espulsione al 90' di Tarantino A. Di seguito la cronaca del match


24 ottobre 2010
di ROSARIO MASTROSERIO
CERIGNOLA - Seconda vittoria esterna in Capitanata per il Racale del nuovo allenatore Levanto che espugna Cerignola ed infligge un brutto stop agli uomini di Di Corato conquistando 3 preziosissimi punti.
I padroni di casa per continuare la marcia, gli ospiti per riprendere il cammino interrotto domenica scorsa in casa e far esordire Levanto con una vittoria: questi erano gli obiettivi delle due squadre prima del fischio iniziale dell’incerto sig. Iovine di Napoli.
L’Audace Cerignola non riesce a fare il nono risultato utile consecutivo, perde uno scontro apparso immediatamente non facile, soffre l’ordine dei leccesi ed il loro raddoppio di marcature a centrocampo gestendo molto male le sostituzioni, fa un passo indietro in classifica spianando la strada al Racale che, oltre ad uscire a testa alta dal Monterisi, mostra una buona dose di tecnica nel reparto avanzato con capitan Cimarelli, Artiaco e Villa (NELLA FOTO).

Nei primi minuti di gioco si ha subito netta la sensazione che gli ospiti fanno sul serio, si piazzano con un 4/4/2 di movimento elastico, producono - con un buon possesso palla - alcune azioni in linea e due conclusioni dalla distanza che spaventano non poco la difesa locale; Cimarelli detta i tempi di gioco uscendo spesso palla al piede dalla morsa di Grieco e Rufini; concedono solo due tiri dal limite a Giacco (15’) e Piscopo (25’) e al 39’ si vedono annullare una rete di Villa partito da posizione di fuorigioco su tiro di Artiaco non trattenuto da Leuci.
L’Audace Cerignola si affida alle sole iniziative di Piscopo che, alternandosi sulle due fasce, tenta di dare profondità ai suoi.

La ripresa inizia con la sostituzione di Roberto Lasalandra (già acciaccato dal 20’ del p.t.) il cui posto viene preso da Trovato che, reduce da problemi muscolari evidentemente non del tutto guariti, riesce a giocare solo qualche minuto; infatti al 56’ Di Corato lo sostituisce con A.Tarantino a cui viene affidato il compito di terzino destro, spostando Compierchio centrale.
Contemporaneamente Levanto, con la sostituzione di Savino con De Razza, prende definitivamente il pallino del gioco, lasciando ai padroni di casa solo due azioni in contropiede che si esauriscono con un colpo di testa di Giacco su cross da sinistra di Papagno ed un tiro dal limite di Lasalandra al 70’ che, dopo questa conclusione lascia il posto ad un lento Zitolo il cui apporto non riesce ad incidere sugli equilibri di gioco.
Così come era capitato contro il Locorotondo, Piscopo tenta un paio di giocate da solo ma, questa volta, la prodezza non arriva ed è anzi il Racale che con una manovra da sinistra a destra mette Villa in condizione di presentarsi a tu per tu con Leuci che in area di rigore fa fallo in uscita.
Massima punizione fischiata dall’arbitro ma contestata dai locali non tanto per il fallo del portiere quanto per la presunta partenza in fuorigioco dell’attaccante leccese; è lo stesso Villa che si presenta al tiro battendo il portiere sulla sua destra e chiudendo così l’incontro (86').
Gli ultimi cinque minuti sono caratterizzati dall’espulsione di A.Tarantino, da un tiro sbilenco di Grieco e da un’azione in linea sulla destra (forse la migliore della partita) che porta Compierchio ad una conclusione di poco alta sulla traversa degli ospiti.

Per mister Levanto esordio positivo quindi, un buon balzo avanti in classifica e la certezza di avere un gruppo di giocatori determinati ed incisivi in grado di poter dire la loro fino alla fine.
Per mister Di Corato invece una brutta battuta d’arresto che complica - non poco - tutti i piani anche in considerazione della delicata trasferta di domenica prossima sul campo della capolista Martina.



AUDACE CERIGNOLA
Leuci, Compierchio, Papagno, Rufini, Lasalandra R. (46' Trovato, 59' Tarantino), Matera, Piscopo, Grieco Giuseppe, Giacco, Lasalandra L. (68' Zitolo) , Zonno. A disp: Gervasio, Pugliese, Grieco Gabriele, Conte. Allenatore: Mimmo Di Corato

ASD RACALE
Manfredonia, Musardo, De Padova, Savino (66' De Razza), Casalino, Rizzo, Artiaco, Marchi, Villa (88' Galati), Cimarelli, Miggiano. A disp: Martegani, Bracale, Tufano, Longo, Ciriolo. Allenatore: Dario Levanto

Arbitro: Iovine di Napoli
Marcatori: 86' rig. Villa
Ammoniti: Zitolo, Leuci, Compierchio CER / Musardo, Rizzo RAC
Espulsi: 86' Losito (DS Cerignola) per proteste, 90' Tarantino (CER) per proteste
NOTE: Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 700 ca.

Nessun commento: