Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

BISCEGLIE / Arriva il Castellana. Capitan Malerba suona la carica

23 ottobre 2010
di ALESSANDRO CIANI PASSERI
Reduce dal primo successo esterno stagionale conquistato sul sintetico di Manfredonia contro la locale compagine, il Bisceglie di mister Enzo Del Rosso è pronta ad ospitare Domenica 24 Ottobre il Castellana Calcio nella decima giornata di campionato.
Un successo importante quello di domenica scorsa, come testimoniano le parole del capitano Gaetano Malerba (NELLA FOTO - Foto Forzabisceglie.it), alla sua quarta stagione consecutiva in nerazzurro:

"Sicuramente - asserisce Malerba - l´aver conquistato i tre punti in terra dauna ci da morale e ci permette di prolungare la serie di vittorie. Credo che la nostra sia stata una meritata, seppur il Manfredonia non è stato un avversario così semplice da domare. Tre punti importantissimi che ci permettono di iniziare a fare punti fuori a seguito di una gara di sofferenza giocata con grande umiltà. Eravamo sul campo dell´ultima in classifica ma abbiamo giocato con una mentalità simile alla loro, attenti prima a non sbagliare e poi pronti a colpire"

In queste prime gare di campionato si è visto un Bisceglie poco spettacolare ma piu´ concreto ed essenziale, sei d´accordo?
"Beh si, alla fine - ribatte il mediano stellato - da una squadra dall´elevato tasso tecnico come la nostra ci si aspetterebbe spettacolo.. ma chi conosce questi campionati sa benissimo che la compattezza, la condizione fisica e la concretezza sono le armi che possono portare a raggiungere dei risultati. Noi ci stiamo calando in questa realtà...alla fine credo che cio´ che essenzialmente conta è sempre il tabellino."

Gaetano, due vittorie nelle ultime due partite e domenica arriva il Castellana, squadra relegata nei bassifondi della classifica ma che sei giorni fa ha dato del filo da torcere al quotato Cerignola. Che gara ti aspetti?
"Una gara in cui se c´è una squadra che ha da perdere qualcosa siamo noi.. - prosegue senza mezzi termini il capitano stellato - Giochiamo in casa , veniamo da due vittorie, ma non dobbiamo abbassare la guardia perkè tre punti domenica sono fondamentali per tenere il passo del Martina e del Cerignola.. Sono consapevole però che non saranno affatto semplici da conquistare; loro verranno consapevoli che nn sono a Bisceglie i punti pesanti per la loro salvezza, quindi giocheranno con scioltezza sapendo che tutto ciò che viene sarà guadagnato."

Vincere sarà importante anche perchè successivamente vi attende una serie di scontri diretti ad alta tensione: Copertino, Martina, Cerignola e Sogliano:
"Giustissimo, per questo dobbiamo arrivare a questo tour de force con il massimo entusiasmo stando li ai primi posti. 3 punti in più in classifica ci darebbero maggiore tranquillità per poterle affrontare senza paure , tensioni, e pensando solo a far bene"

Credi che saranno queste le principali candidate ai giochi di vertice?
"Assolutamente si - conferma Malerba - ,io aggiungerei anche il Monopoli che sono certo alla lunga uscirà"

Ultima battuta: domenica a Manfredonia mister Del Rosso ti ha dato un turno di riposo ma contro il Castellana ritornerai in campo in mediana (complice l´assenza per squalifica di Carteni) nel ruolo in cui Del Rosso ti ha utilizzato finora ma che comunque è nuovo per te rispetto al tuo passato. Come ti trovi nello svolgere questo compito?
"E´un ruolo delicato...perchè devi dare protezione alla difesa ma allo stesso tempo devi avviare le azioni offensive, quindi molto delicato dal punto di vista tattico ma anche fisico, dato che spesso il nostro diventa un 4-2-4 e quindi bisogna essere bravi anche a impattare le azioni avversarie. Personalmente - prosegue l´atleta terlizzese - mi sto pian piano adattando, perchè è un ruolo che implica comunque la modifica del mio modo di giocare, non potendo "sgroppare" sulla fascia, tener palla, eccedere con i dribbling, ecc... in mezzo ci vuole corsa, lucidità e velocità di pensiero, comunque una sfida che ho preso anche con me stesso, senza escludere che potrebbe essere una possibilità per il mio futuro, quindi se il mister ha puntato anche su di me in quel ruolo, vuol dire che ha visto in me delle caratteristiche che ben si sposano con quelle richieste in quella posizione. Non mi resta che cercare di migliorare".

Nella conseueta partitella del Giovedì, disputata in famiglia a ranghi misti, mister Del Rosso ha provato l´undici che dovrebbe scendere in campo dal primo minuto contro il Castellana. Certe le assenze degli squalificati Di Pinto, Cioffi e Carteni, il trainer biscegliese dovrebbe optare per un undici così composto: Sansonna tra i pali, Mascolo, Ingrosso, Amato e Schirone in difesa, Sisalli, Malerba, Campo e Vitale in mediana con Persia e Cardascio in attacco.
Ad arbitrare l´incontro è stato designato il Sign. Daniele De Santis di Lecce coadiuvato dagli assistenti Summa e Lo Savio di Taranto.

Nessun commento: