Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Fasano - Manfredonia 3-0

___________________________________________________
E' un Fasano sorprendente quello che esce vittorioso dal primo match del campionato. A farne le spese un Manfredonia apparso in notevole ritardo di condizione, ma che può recriminare su un gol annullato per fuorigioco sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.  Sugli scudi la giovane coppia d'attacco fasanese Ragno - Pighin. Di seguito la cronaca del match


05 settembre 2010
di ALFONSO SPAGNULO
FASANO - Parte nel migliore dei modi il campionato di Eccellenza per il nuovo Fasano del presidente Carbone. Una vittoria netta contro un Manfredonia ancora a corto di preparazione.

Si mette subito bene per il Fasano che al 3’ è già in vantaggio: lancio in avanti di Quercia raccolto da Pighin che dopo aver superato in velocità Giardino si trova solo di fronte a Paciello. Il centravanti biancazzurro, in diagonale, colpisce il palo ma sulla ribattuta il più lesto è Ragno che ribatte in rete.
E’ la prima macatura della stagione e il "Curlo" esplode di gioia.
Al 14’ padroni di casa vicini al raddoppio: Ragno serve un bellissimo pallone a Pighin che calcia a colpo sicuro dall’area piccola ma l’estremo difensore del Manfredonia, Paciello, si supera parando la conclusione del centravanti italo-argentino.
Un minuto dopo ancora contropiede del Fasano e sempre sull’asse Pighin-Ragno con quest’ultimo che si divora una rete pressoché fatta.
Due occasioni sprecate in un solo minuto e per poco non ci scappa la beffa con gli ospiti che sfiorano, al 18’, il pareggio. Lancio di Cezza al centro area dove Porcelli è bravo prima a stoppare e poi a concludere in porta ma Moschetto para di piede.
Al 30’ il Fasano si permette il lusso anche di sbagliare un calcio di rigore. Traversone di Sarnelli dalla sinistra su cui si avventa Pighin che anticipa Paciello. Sulla linea, però, tocco di mano di Pollino (solo giallo per lui, ndr) con l’arbitro Airoldi che fischia il calcio di rigore. Ma dagli undici metri, come detto, Pighin sbaglia calciando debolmente e permettendo al porteire ospite di distendersi e parare.
 Al 33’ altra occasione con l’instancabile Sarnelli che crossa al centro dove Pighin cincischia troppo fallendo l’ennesima chiara occasione da rete.
E nel recupero è ancora il Fasano a sprecare: contropiede di Pighin che pesca Guacci solo in mezzo all’area ma il giovane biancazzurro spreca calciando al lato.
Un primo tempo dominato in lungo e in largo dalla squadra di Savoni che però si rivela troppo sprecona.

E la ripresa si apre così come si era concluso il primo tempo e cioè con i biancazzurri che non riescono a trovare la seconda rete.
Al 9’ è ancora una volta Guacci che non trova la porta dopo che un rimpallo lo aveva messo in condizione di tirare liberamente in porta.
Al 20’ si registra il primo tiro in porta della ripresa per gli ospiti: è di capitan Cezza che calcia alto sulla traversa.
Il Manfredonia si fa più spavaldo e al 23’ è Porcelli a concludere alto.
Al 35’ rete annullata al Manfredonia per fuorigioco: su punizione di Campora è il nuovo entrato Pesolo a battere di tacco Moschetto ma era oltre la linea difensiva biancazzurra.
E quando ormai la partita stancamente si avvia al termine ecco che arriva il raddoppio fasanese. Al 42’ pasticciano Paciello (che nell’occasione si infortuna) e Moro e Pighin ne approfitta depositando facilmente in rete.
E non è ancora finita.
Ancora errori in difesa, al 45’, per il Manfredonia con il neo entrato Conoscitore che respinge male e Ragno di testa realizza la sua personale doppietta.
Finisce con le tifoserie (gemellate tra loro) ad applaudirsi a vicenda e la convinzione di aver visto un buon Fasano anche se necessita più cattiveria sotto rete.

(Gofasano.it)

CALCIO FASANO
Moschetto, Asselti, Quercia, Frascolla, Ciardi, Previderio, Ragno, Savoni (32' Guacci), Pighn, Volturno, Sarnelli (78'  Aloisio). A disp.: Clementelli, Ziliotto, Lopez, Terrone, Zaza. Allenatore: Amedeo Savoni

MANFREDONIA FOOTBALL
Paciello (88' Conoscitore), Moro, Pollino (55' Granatiero), Cezza, Giordani, Fiorentino (69' Pesolo), Porcelli, Campora, Sirito, Tommasi, Monticelli. A disp.: Telera, D’Ambrosio, Di Gennaro, Coccia. Allenatore: Karel Zeman

Arbitro: Airoldi di Molfetta
Marcatori: 3’ Ragno, 87' Pighin, 90' Ragno
Ammoniti: Ragno, Volturno, Aloisio FAS / Fiorentino, Pollino, Campora, Giordani MAN
Espulsi: nessuno
NOTE: Al 74' gara sospesa per due minuti per un leggero infortunio all’arbitro Airoldi. Spettatori  1000 circa di cui 50 ospiti

Nessun commento: