Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atlet. Tricase - Giov. Martina 2-1

___________________________________________________
Le due formazioni, ancora imballate dai carichi di lavoro della preparazione estiva, danno vita ad una gara poco spettacolare che si decide nel finale. Al vantaggio ospite della prima frazione  rispondono i padroni di casa con un uno-due negli ultimi 10 minuti. Di seguito le cronache del match dai due punti di vista


   DAGLI SPALTI ROSSOBLU

05 settembre 2010
di ROCCO LEONE
TRICASE - Entusiasmo alle stelle per il nuovo Tricase di mister Bruno che esce dal "San Vito" tra gli applausi dei propri sostenitori e la convinzione ulteriore di poter disputare un ottimo campionato cosi come nelle previsioni della vigilia.
La vittoria su un ottimo Martina è maturata negli ultimi minuti di gioco a fronte di una prestazione poco spettacolare ma intensissima sul piano agonistico.
Mister Bruno (FOTO ANDREA) schiera i rossoblù con il consueto 4-3-3 recuperando in extremis il febbricitante Ferrante e rinunciando per squalifica al fantasista Tondo.
Parte forte il Martina che già al 3’ si affaccia in area rossoblù con De Nicola che in acrobazia manda fuori dopo un ottimo cross di De Giorgio.
Pronta la replica rossoblù al 7’ con Escobar che in precario equilibrio e dopo un colpo di testa di Poti’ devia la palla alta sulla traversa a porta sguarnita.
Pochi minuti dopo è il turno di Greco che raccoglie una corta respinta per calciare dal limite dell’area verso la porta di Muscato con la palla che esce di poco fuori.
Al 12’ occasionissima per i rossoblù : dopo un ottimo triangolo con Striano, Greco si presenta davanti a Muscato ma calcia sul portiere in uscita.
Al 15’ è Salzano per il Martina a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa deviato in angolo da un difensore.
Al 36’ doppia occasione per i rossoblù: Striano approfitta di un errato fuorigioco della retroguardia martinese ma calcia sul portiere in uscita, sulla ribattuta il piu’ lesto è Citto a ribadire in rete ma Muscato si supera deviando il pallone in angolo.
Sugli sviluppi del calcio d’angolo bruciante ripartenza ospite : De Giorgio crossa dalla sinistra trovando la deviazione vincente di De Nicola per il vantaggio. Grave errore della difesa rossoblù che si è trovata colpevolmente scoperta.
La prima frazione di gioco scorre via senza particolari sussulti con un Tricase colpito a freddo e incapace di produrre adeguate offensive.

Nella seconda frazione Mister Bruno lancia Corvaglia al posto di Rizzo schierandosi con un offensivo 4-2-4 ma senza produrre gioco e occasioni da goal.
Il Martina d’altro canto, fortificato dal vantaggio, si limita a difendere in maniera ordinata. Ne scaturisce una ripresa di gioco nervosissima complice una direzione di gara palesemente insufficiente del Sig. De Gregorio.
A dieci minuti dalla fine, Striano conquista una punizione all’altezza del calcio d’angolo, dagli sviluppi Poti’ posizionato sul secondo palo è libero di prender la mira e piazzare la palla alla destra dell’incolpevole Muscato complice anche una deviazione per la rete del pareggio.
Al 39’ il Martina va vicinissimo al nuovo vantaggio con Camassa che a pochi passi da Incarnato non trova l’impatto con la sfera.
Ma al 45’ Striano con un gioco di prestigio supera due uomini sulla destra e serve al centro un assist perfetto per Cimino che insacca sotto la traversa tra il tripudio del "San Vito".
I sei minuti di recupero si segnalano esclusivamente per il brutto episodio occorso all’assistente di linea colpito da un oggetto lanciato dal settore ospiti.
Al triplice fischio è immensa la gioia rossoblù e di Mister Bruno che coglie i primi 3 punti all’esordio casalingo, buon viatico per una stagione che inizia con le giuste premesse.


   DAGLI SPALTI  BIANCOAZZURRI

05 settembre 2010
di MICHELE LILLO
TRICASE - Parte male l’avventura del Martina in Eccellenza pugliese. La sconfitta a Tricase arriva all’ultimo minuto di gioco di una gara nel complesso poco avvincente, con poche azioni pericolose da entrambe le parti e che i biancoazzurri, oltretutto, conducevano grazie al gol di De Nicola (NELLA FOTO A LATO) sul finire del primo tempo.
Ciraci schiera Camassa e Melis centrali di difesa con Memolla terzino sinistro e la novità Vinci che sostituisce Campanella, in panchina, sulla destra davanti all’estremo Muscato.
Centrocampo con Marini e Hurtado centrali supportati sulle fasce da De Giorgio e De Tommaso. Reparto avanzato con il rientrante Salzano affiancato da De Nicola.
Prima mezz’ora che vede il Tricase costantemente in pressing e il Martina ad agire di rimessa.
Al 4’ sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti di Cimino prima Greco e poi Escobar girano di testa non centrando di poco lo specchio della porta difesa da Muscato.
Ancora pericolosi padroni di casa al 9’ con Ferrante che, liberato al limite dell’area, prova il destro rasoterra che si perde di poco a lato.
Al 12’ è ancora Greco a sfruttare un’indecisione difensiva dei biancoazzurri arrivando a tu per tu con Muscato. Il recupero di Camassa e la parata a terra dell’estremo martinese evitano il vantaggio locale. Martina che si fa vedere timidamente in avanti con un cross di Vinci per la testa di Salzano. Incornata fuori misura facile preda della difesa di casa.
Marini crea scompiglio in area al 25’ crossando dalla sinistra per De Nicola che non trova il tempo.
Le azioni dei biancoazzurri arrivano dai cross: è alto sulla traversa l’incornata di Salzano su cross di Memolla dalla sinistra alla mezz’ora ma il Martina appare statico e legato alle sole ripartenze mentre a impostare e creare sono i locali.
Al 38’, però, arriva il gol degli ospiti su una classica ripartenza di De Giorgio che scende sulla fascia sinistra e crossa per la testa di De Nicola, lasciato colpevolmente solo in area piccola. Per l’avanti martinese è relativamente semplice trafiggere Incarnato sul palo di sinistra.
De Tommaso inizia ad essere spina nel fianco della retroguardia locale con i suoi scatti sulla fascia destra. Suo il cross al 43’, preciso a centro area. Salzano salta in ritardo non trovando il pallone che arriva tra i piedi di De Giorgio, incapace di coordinarsi al meglio ciccando il pallone.
Prima frazione che si chiude dopo un minuto di recupero col Martina in vantaggio e una punizione di De Tommaso dalla tre quarti che si spegne di poco alta sulla traversa.

La ripresa si apre con un cambio nelle fila locali. In campo l’under Corvaglia in luogo di Rizzo.
Al 7’ arriva il primo tentativo per i biancoazzurri con De Tommaso che mira la porta su una punizione dall’out di sinistra. Bravo Incarnato nell’occasione a intervenire sul primo palo in presa bassa.
Alto sulla traversa il colpo di testa di Escobar su angolo dei locali due minuti dopo.
Ci prova De Tommaso al 13’ su indecisione della retroguardia locale, Incarnato interviene sul diagonale in due tempi.
Ciraci prova Portosi per De Giorgio ma la gara non decolla.
Al 26’ De Nicola sciupa a tu per tu con Incarnato non riuscendo a coordinarsi al meglio col destro.
Sul capovolgimento di fronte è Striano a girare alto un cross dalla sinistra a pochi passi da Muscato, ammonito un minuto dopo per perdita di tempo.
Un fallo di Portosi all’altezza della bandierina di destra provoca la punizione dalla quale scaturisce il pareggio del Tricase. Cross lungo di Cimino, Potì interviene di testa in seconda battuta spiazzando Muscato e scatenando la gioia dei locali.
Azione tambureggiante del Martina che ci prova tre volte nell’arco di un minuto con i cross di Portosi e Marini ma quando il pareggio sembra il risultato più giusto arriva il gol dei locali al novantesimo.
Striano si libera con un dribbling di tre marcatori imbeccando a centro area Cimino, libero di prendere la mira e battere centralmente Muscato per il vantaggio locale che chiude l’incontro.
Una sconfitta che brucia per come è arrivata, accompagnata poi da ben 5 ammonizioni. Con il Terlizzi servirà subito invertire la rotta.

ATLETICO TRICASE
Incarnato, Citto, Rizzo (47' Corvaglia), Buono, Potì, Cocciolo (70' Leo), Striano, Greco, Ferrante (83' Stefanelli), Cimino, Escobar. A disp.: Cesari, Micelli, Ponzo, Di Lollo. Allenatore: Gigi Bruno

GIOVENTU' MARTINA
Muscato, Vinci, Memolla, Marini, Camassa, Melis, De Giorgio (62' Portosi), Hurtado, Salzano, De Tommaso, De Nicola (80' Giardino). A disp.: Crispino, De Simone, Di Miccoli, Venere, Campanella. Allenatore: Allenatore: Tripepi (al posto dello squalificato Ciraci)

Arbitro: De Gregorio di Bari
Marcatori: 38’ De Nicola MAR, 79' Potì TRI, 90' Cimino TRI
Ammoniti: Greco, Citto, Potì, Corvaglia, Leo TRI / Melis, De Tommaso, De Nicola, Salzano, Muscato MAR
Espulsi: nessuno
NOTE: Giornata soleggiata con debole vento. Campo in erba naturale in buone condizioni. Spettatori: 400 circa di cui circa 50 provenienti da Martina. Angoli: 4-2 per il Tricase

Nessun commento: