Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

COPPA ITALIA / Maruggio - Manduria 0-2

29 agosto 2010
di GIOVANNI GULLI
Al cospetto di circa quattrocento spettatori e di una giornata climaticamente gradevole, Maruggio e Manduria hanno dato vita ad un incontro dal gioco maschio ma intenso.
Poche le giocate spettacolari, in quanto le due squadre hanno badato più alla sostanza che alla forma.
Manduria schierato da Beppe Mosca (NELLA FOTO A SINISTRA) con il 4-2-3-1 con Anglani e Dilonardo davanti al quartetto difensivo e Scippo unica punta supportato da un inedito Gioia. Rizzi, schierato nelle amichevoli precampionato come esterno di centrocampo con vocazione offensiva, è partito quest'oggi dalla difesa.
Per contro, Cimino, con una squadra in ritardo di preparazione, cominciata a ridosso del 10 di agosto, schiera Benegiano esterno di difesa il quale, sin dai primi minuti, si trova in evidente difficoltà con Serri e in attacco propone Crupi.

PRIMO TEMPO - Il Manduria dimostra subito carattere. Al primo giro di lancette Serri manda di poco alto e due minuti dopo, su calcio piazzato battuto dalla sinistra da Quaresimale, lo stesso numero sette ospite colpisce di testa in area e insacca alle spalle di un incolpevole Signorile.
Il Maruggio stenta a riorganizzarsi e il Manduria prova a trovare il raddoppio.
Al 18' Quaresimale dalla destra mette al centro dell'area dove Petrillo e Scippo mancano di un soffio la deviazione decisiva.
Un minuto dopo è Serri a fare il bello e cattivo tempo sulla fascia destra dalla quale indirizza un lancio sulla sinistra a tagliare la difesa per Gioia che tira dal limite, dopo essersi accentrato, e chiama Signorile alla parata a terra.
Preso atto della difficoltà in cui versa Benegiano che non riesce ad arrestare Serri, il tecnico di casa, Cimino, richiama sulla linea difensiva Fabiano Cimino al fine di impedire al numero sette di Mosca di spadroneggiare ed ecco che il Maruggio comincia a reagire e risponde al Manduria in due circostanze.
Al 22' Catapano chiama alla parata a terra, con una conclusione velenosa dalla destra, il reattivo Scarcia, ex di turno, e un minuto dopo è Sudosi che, con uno schema analogo, chiama ancora il numero uno ospite all'intervento a terra.
Alfredo Cimino (NELLA FOTO A DESTRA) richiama Benegiano in panchina e inserisce Cotroneo per ridare un senso tattico alla sua squadra.
Al 36' bella la combinazione in area manduriana, sul fronte sinistro, tra Catapano e Cotroneo con tiro di quest'ultimo alto.
In chiusura di frazione è Scippo, autore di una prova di grande sacrificio, fisico e tattico, a spedire la sfera di poco a lato con un tiro dal limite.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con il Maruggio che tenta la rimonta.
Catapano al 50' trova il varco giusto dai 25 metri ma Scarcia gli nega il pareggio inarcandosi e deviando il pallone alto in angolo.
Con grande cinismo e con un pizzico di buona sorte, il Manduria trova il raddoppio tre minuti dopo.
Calcio di punizione dalla destra di Serri, deviazione della barriera, tiro di Rizzi con palla che si alza con uno strano effetto, Signorile prova in tuffo ad allontanarla di pugno ma la stessa finisce a ridosso del limite dell'area dove ci prova ancora Rizzi che, con un tiro a mezza altezza, trova la porta ed il gol della sicurezza.
Reazione d'orgoglio del Maruggio che, con due calci franchi dalla distanza, rispettivamente al 63' con Arcadio e al 64' con Fabiano Cimino, esalta Scarcia che in tuffo nega il gol ai padroni di casa.
Fino al fischio finale, buon possesso palla del Manduria che prova a impensierire Signorile con Stefàno al 68' di testa e Scippo al 70' con palla alta.
Il Maruggio, in ritardo di condizione, risulta essere ancora poco incisivo.

MARUGGIO CALCIO
Signorile, D'urso, Benegiano (27' Cotroneo), Iaia, Carlucci, Arcadio, Catapano (80' Erario), Baratto, Crupi, Cimino F., Sudosi (51' Antonucci). A disp: Dimitri, Zaccaria, Sangermano, Scarciglia. Allenatore: Alfredo Cimino.

MANDURIA SPORT
Scarcia, Calò, Rizzi (85' Spina), Riontino, Anglani, Dilonardo, Serri (75' Fanuli), Quaresimale, Scippo, Gioia, Petrillo (65' Stefàno). A disp: Chiego, Ferrara, Ciccarelli, Fistetto. Allenatore: Giuseppe Mosca.

Arbitro: Fornaro di Taranto
Marcatori: 3' Serri MAN, 53' Rizzi MAN
Ammoniti: Baratto MAR / Rizzi, Riontino MAN
Espulsi: nessuno
Angoli: 3- 1 per il Maruggio

Nessun commento: