Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

RACALE / Artiaco, Rosciglione e Villa. La matricola diventa corazzata

21 luglio 2010
di IVAN LUPO
Sembra proprio che anche quest anno tra le big del massimo torneo regionale ci sarà una matricola.
Se la scorsa stagione, infatti, a recitare questo ruolo è stata la Fortis Trani (due promozioni in due anni per i biancazzurri), in quella che vedrà il suo avvio ufficiale il 29 agosto 2010 (prima fase di Coppa Italia) quasi sicuramente a contendere primato e salto di categoria alle altre grandi d'Eccellenza ci penserà il neo promosso Racale.
La Società salentina, capeggiata dall'ambiziosissimo presidente Salvatore De Lorenzis, sta infatti stupendo un po' tutti gli addetti ai lavori in sede di calciomercato grazie al lavoro incessante del DS Elio Tresi (nella foto in alto assieme al presidente De Lorenzis) che ha già messo su una rosa decisamente competitiva sia in quantità che in qualità.

ALTRI TRE PEZZI DA NOVANTA PER ROLLO - Gli ultimi tre acquisti messi a segno nei giorni scorsi sono la conferma che la matricola riaffidata alle sapienti mani di mister Francesco Rollo non vuole di certo recitare un ruolo di secondo piano nell'Eccellenza pugliese 2010/2011 e, in realtà, non fa nulla per nasconderlo.
A vestire per la prima volta la maglia del club salentino saranno infatti tre pezzi da novanta come il centrocampista Luca Rosciglione e gli attaccanti Luigi Artiaco e Alberto Villa che si aggiungono alla lunga lista di innesti e riconferme già ufficiali (vedi sezione CALCIOMERCATO) tra cui spiccano, tra gli altri, il difensore Alessio Antico, i centrocampisti Cristian Cimarelli e Mino Coccioli ed i fratelli De Razza (Stefano, centrocampista e Antonio, attaccante).
Ecco in breve caratteristiche e "curriculum" dei tre nuovi calciatori racalini.

LUCA ROSCIGLIONE - Centrocampista siciliano classe 1980, ma ormai salentino d'adozione, vanta una carriera di tutto rispetto con le maglie di diversi ed importanti club quali Atletico Catania (serie C1), Saronno (C2), Casale (D), Gravellona (D), Sestese (D), Nardò (D), Brindisi (D). Negli ultimi anni è stato una delle colonne portanti del centrocampo della Virtus Casarano (foto a destra) prima di trasferirsi a Francavilla e, a dicembre dello scorso anno, nel Manduria Sport, fortemente voluto dal tecnico Gigi Bruno. Centrale di qualità e quantità, predilige la fase di interdizione e non lesina energie... come dire un "Gattuso" d'Eccellenza!

LUIGI ARTIACO - Bomber 30enne, originario di Pozzuoli, arriva in Salento per la prima volta nella sua carriera dall'Albalonga (Eccellenza laziale) dove, nella scorsa stagione, ha messo a segno la bellezza di 21 reti. Cresciuto calcisticamente nei vivai di Milan, Napoli e Avellino ha successivamente compiuto il salto di qualità giocando in serie C con le maglie di Campobasso, Melfi e Ragusa, ed in serie D con il Casale Monferrato.
Nella stagione 2008/2009 è sceso in Eccellenza laziale con il Latina prima di trasferirsi all'Albalonga.
L'attaccante campano (nella foto a destra), richiestissimo da altre blasonate Società, ha tra le sue caratteristiche principali quella di un notevole "fiuto del gol", ma non disdegna (se richiesto) di operare da seconda punta mettendosi al servizio dei suoi compagni di reparto.

ALBERTO VILLA - Chi ha seguito le ultime vicende calcistiche pugliesi sa benissimo chi è "bomber" Villa. L'attaccante classe '79 di origini cremonesi ha infatti legato il suo nome nelle ultime due stagioni a quello della Virtus Casarano (Eccellenza prima, serie D nell'ultima stagione) e lo score personale parla chiaro: 60 gol messi a segno in due anni in maglia rossoazzurra. Un bottino da far invidia a qualsiasi suo collega, prodotto anche grazie alle magistrali punizioni dal limite, vero fiore all'occhiello di Villa (nella foto a destra).
Il neo acquisto biancazzurro è di sicuro uno dei principali colpi di mercato dell'intera Eccellenza visto che nel suo curriculum (se si eccettua, appunto, Casarano) ci sono solo trascorsi tra i professionisti: Faenza, Imolese, Pistoiese, San Marino e Sambenedettese le compagini che hanno potuto fregiarsi dell'apporto del bomber.

PROSSIMI ARRIVI - La campagna acquisti della corazzata Racale, dunque, è sempre più mirata ad un campionato di vertice e, nei prossimi giorni sembra possano arrivare altre ufficializzazioni importanti come quella del roccioso difensore argentino Mathias Calabuig, la scorsa stagione tra i protagonisti dello splendido campionato del Nardo' Calcio o in alternativa del suo ex compagno Stefano De Padova.
Inoltre sarà presto rinforzato il reparto under; nei giorni scorsi infatti si è tenuto uno stage di giovani calciatori a cui hanno assistito, interessati, il DS Tresi ed il tecnico Rollo che pare abbiano già individuato diversi buoni elementi da inserire in rosa.

Nessun commento: