Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Playoff: Contro lo Scalea ci pensa Crisantemo al 95' *FOTO*

23 maggio 2010
di VINCENZO CHICCO
Vittoria al foto finish per la Fortis Trani nel match di andata delle semifinali Playoff contro i calabresi dello Scalea.
Davanti a circa 4000 spettatori, i biancazzurri vincono di misura al 95' con una bella inzuccata di testa di Crisantemo, il quale raccoglie un lungo cross da sponda opposta e manda in tripudio tutto lo stadio.
Ci stanno prendendo gusto i ragazzi di mister Pettinicchio nel risolvere, nel bene o nel male, le partite a tempo scaduto; dopo l’immeritata sconfitta al "P. Poli" di Molfetta (2-1 al 94’) la dea bendata ha saldato il conto coi biancazzurri, restituendo il maltolto con due vittorie sempre nei minuti di recupero: due settimane fa, sul neutro di Manduria, contro il Liberty (gol di Medico al 94’ e passaggio alla fase nazionale dei Playoff), e oggi contro lo Scalea, grazie appunto al sigillo di Crisantemo al 95’ che regala una vittoria meritatissima al Trani, agevolandone il compito nel match di ritorno fra sette giorni in terra calabrese (nella foto in alto: Pisani tra due calciatori dello Scalea - L. Zitoli).

La gara, nel suo complesso, è stata decisamente avara di emozioni soprattutto a causa dell'atteggiamento tattico degli ospiti giunti a Trani per limitare i danni in vista della gara di ritorno tra le mura amiche.
Formazione piu' votata all'attacco quella tranese, piu' accorta a non subire gol quella dello Scalea rintanata in difesa in maniera quasi ostruzionistica, tanto da far spazientire il corretto pubblico tranese che ha visto spesso cascare a terra i giocatori ospiti al minimo contatto pur di far trascorrere preziosi minuti di gara.
Il raddoppio costante di marcatura sul portatore di palla, studiato dal tecnico calabrese Viola, ha avuto cosi' l'effetto di vanificare ogni tentativo di scavalcare il muro eretto dalla difesa e dal centrocampo scaleota, fino all'ultimo minuto di recupero quando, ormai inatteso, è arrivato il vincente colpo di testa di Crisantemo.
A parziale scusante della formazione calabrese, l'assenza di ben 5 pedine fondamentali tra cui i due centrali di difesa Scafaro e Ferraro, l'esperto centrocampista Vanzetto e l’under Vitale. Assenze che hanno costretto mister Viola a schierare in panca, come giocatore, anche il terzo portiere.

PRIMO TEMPO - La gara, come gia' detto non bellissima, non ha regalato emozioni da gol, ma solo tanto pressing dei tranesi e tanto difensivismo degli ospiti, ed ha spesso lasciato spazio allo spettacolo sugli spalti.
Il calcio giocato inizia davanti ad un’imponente coreografia della tifoseria tranese costituita da tre enormi striscioni raffiguranti la "Cattedrale”, il “Castello Svevo” e lo Stemma della Citta' su uno sfondo di cartoncini azzurri.
Nel settore riservato ai tifosi dello Scalea, invece, il pensiero dei circa 150 supporters ospiti e' stato tutto per il tifoso tranese che ha perso un occhio, con l'eloquente striscione “Alessandro non mollare”.
Fischio del direttore di gara, sig. Buonocore di Nola, ed è lo Scalea a saggiare per primo la retroguardia avversaria, ma è un fuoco di paglia. Al 6’ lungo cross a spiovere sul secondo palo difeso da Perina, Faye stretto tra lo stesso Perina e Sabini, tenta una deviazione con la palla che colpisce l’esterno della rete.
Da qui in poi è un monologo tranese, con gli ospiti rintanati nella propria tre quarti e la Fortis a spadroneggiare soprattutto sulla fascia destra con l'inesauribile Piscopo, sempre pronto a fornire cross per gli avanti tranesi che, pero', sbattono ogni volta sulla barricata eretta dai biancostellati.
Tanto cuore, tanta volontà ma poche conclusioni pericolose portano le due squadre al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il copione resta invariato cosi' come le formazioni iniziali; i due tecnici decidono di non procedere ne' a sostituzioni ne' a varizioni tattiche.
Si riparte con il Trani ancor piu' motivato a sbloccare il risultato e lo Scalea chiuso a riccio a difesa del preziosissimo pari in terra barese. I calabresi provano a metterla sul piano fisico, tentando di innervosire i padroni di casa, ma il sig. Buonocore (che gia' nel primo tempo aveva graziato Cambria in un paio di circostanze) prova a riportare il tutto sui binari della normalita' ammonendo al 5' l'attaccante Faye.
La Fortis, come nella prima frazione, ha in mano il pallino del gioco e si fa pericolosa al 7' grazie ad lungo cross sul secondo palo per Visconti che calcia al volo, ma l’estremo ospite Spingola para in due tempi.
Al 9' il “Genio della LampadaGiacomo Pettinicchio, azzecca ancora una volta la sostituzione vincente, proprio come contro il Molfetta: fuori lo stanco Pisani, dentro il suo corregionale Crisantemo. Mossa quanto mai decisiva che va a fare il paio con quella di metà frazione, quando Vittorio fa spazio a Cinquepalmi, permettendo a Millan (arretrato in questa gara sull’out destro di difesa in sostituzione dell’assente Fabiano) di ritornare in mediana.
L'assedio tranese prosegue. Al 20' ci prova Amato dalla tre quarti con palla di poco alta sulla traversa. Poi è il turno di Piscopo, ma la sua conclusione viene neutralizzata dall'estremo ospite Spingola in due tempi.
A questo punto i giocatori dello Scalea, in parte stanchi ed in parte preoccupati dell'arrembaggio biancazzurro, in maniera poco sportiva mettono in scena una serie di “svenimenti” improvvisi e “crampi” collettivi accasciandosi a turno sul terreno di gioco per diversi minuti. Comportamento, questo, che scalda (e non poco) il numeroso pubblico di casa e spezzetta il gioco a tal punto che le iniziative tranesi ne risentono decisamente.
Si giunge cosi' al concitato finale di gara, il momento piu' importante e decisivo dell'intero match che qualche tifoso di casa, andato via anzitempo forse deluso dall'andamento della gara, non fa in tempo a godersi.
Sono 5' i minuti di recupero assegnati dall'arbitro e il trani li sfrutta nel migliore dei modi. Prima (92') resta in superiorita' numerica a causa dell'ennesimo fallo di Faye che gli costa il secondo giallo e la conseguente espulsione, poi (95') Amato tenta l’ultimo cross in area sul secondo palo, perfetto sulla testa di Crisantemo che di precisione e potenza, diagonalmente, gonfia la rete mandando in tripudio tutto lo stadio.
Di li a poco il triplice fischio finale. Partita sofferta ma vittoria meritata, voluta e cercata da tutte le componenti chiamate in causa (calciatori, tecnico e pubblico) che, assieme, sono risultate vincenti.
Adesso tocca difendere il vantaggio acquisito oggi tra sette giorni in quel di Scalea in un’altra battaglia che si preannuncia molto dura. Le premesse, pero', sono decisamente buone...

Guarda le foto del match


FORTIS TRANI
Perina, Millan, Visconti, Vittorio (62' Cinquepalmi), Amato, Sabini, Piscopo, Montecasino, Pisani (54' Crisantemo), Fumai (70' Medico), Genco. A disp.: Orizzonte, Ragno, Milzi, Terrone

SCALEA 1912
Spingola, Corapi, Combria, Longo A., Spataro, Oliva, Foderaro, Amendola, Longo F., Micieli, Faye. A disp.: Marchese, Attanasio, De Miglio, Venere, Pizzini, Del Popolo, Fedele

Arbitro: Buonocore di Nola
Marcatori: 95' Crisantemo TRA
Ammoniti: Pisani, Visconti (TRA) / Spingola, Cambria, Oliva, Spartano (SCA)
Espulsi: 92' Faye (SCA) per somma di ammonizioni
NOTE: Spettatori 4000 ca. con buona rappresentanza ospite.

Nessun commento: