Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera - Castellana 1-0

Il match dai due punti di vista

▼ dagli spalti biancocelesti

14 marzo 2010
da Sundayradio.it
Il Lucera supera di misura un Castellana giunto al Comunale in formazione ampiamente rimaneggiata (assente anche l'ex Abbrescia) e si riavvicina alla zona play-off. Partita non bella che ha restituito al pubblico biancoceleste un Cannarozzi particolarmente attivo, al rientro dopo i due turni di squalifica. Continua a convincere il giovane Porcelli.
I padroni di casa scendono in campo con un'inedita maglia rossa, su indicazione dell'arbitro, Giangregorio di Molfetta, essendo quella biancoceleste simile alla divisa degli ospiti.

PRIMO TEMPO - La gara non regala emozioni per oltre un quarto d'ora, preferendo, le squadre, dilungarsi in una prudente fase di studio.
Al 17', il primo vero affondo del Lucera, ad opera di Quaresimale che, da esterno destro, entra in area e spara tra le braccia di Petruzzelli, facile la sua parata.
Gli uomini di Zito governano l'incontro con evidente sicurezza e si aprono ampie vie dì accesso verso la porta avversaria, soprattutto dal settore destro.
Al 19', Quaresimale, su calcio d'angolo da destra, mette la palla a centro che è ripresa da De Stasio, il quale è lesto a servire Cannarozzi, al centro, a un passo dal portiere. Il bomber garganico appoggia facilmente in rete.
Il Castellana abbozza una reazione, ma riesce solo a ritagliarsi una temporanea e sterile superiorità territoriale.
Il Lucera cerca il raddoppio, pur senza affannarsi, innescando Quaresimale sulla corsia di destra, che, in fotocopia, al 25' e al 34', serve Cannarozzi al limite dell'area; le due conclusioni si perdono, però, di poco sul fondo.
Porcelli non sta a guardare e, al 35', scalda le mani di Petruzzelli con un tiro scoccato dalla lunetta. Un minuto dopo, il baby attaccante serve, a centro area, Quaresimale, che non sfrutta la favorevole occasione.
Il tempo si chiude con un diagonale da sinistra di Cannarozzi, servito da Rizzi, che sfiora il secondo palo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, il Castellana torna in campo più determinato e, consapevole delle oggettive difficoltà ad articolare la manovra, palla a terra, perchè Masturzo, Vacca e Di Maggio sanno sigillare l'area con efficacia, cerca la conclusione dalla distanza.

Infatti, al 5', un gran tiro di Gogoni dalla fascia destra rimbalza sulla traversa. Zito chiede ai suoi maggiore concentrazione e manda in campo Bagot al posto di Porcelli dolorante.
Gli ospiti producono un gioco macchinoso che non impensierisce il Lucera, ancora in evidenza, al 14' e al 15', con due calci piazzati di Pepe e Cannarozzi a sfiorare il palo alla sinistra di Petruzzelli.
Lo sforzo di volontà degli uomini di De Luca, tuttavia, è premiato al 24', quando Di Donna, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, piazza un insidioso colpo di testa, sotto misura, che fa la barba al palo alla sinistra di Giacobbe, apparso battuto; e al 27', con un tentativo dal limite di Gentile, ancora di poco al lato.
Memore dei tanti punti persi in casa nei minuti finali, anche contro avversari nettamente inferiori, il Lucera riprende in mano il pallino del gioco, costringendo il Castellana sulla difensiva, nell'ultimo quarto d'ora di gioco, dopo l'inserimento di Famiano al posto di Da Bellonio.

Non succede più nulla fino al fischio finale.
Con questa vittoria, il Lucera può considerarsi salvo; scavalca il Manduria; e si avvicina alla zona play-off, oggi, a due soli punti.
Domenica 21 marzo, trasferta contro il Copertino su campo neutro, ancora da comunicare, e a porte chiuse, perchè sulla società salentina si è abbattuta la scure della giustizia sportiva. Uno scontro diretto; sarebbe un peccato non crederci.

▼ dagli spalti nero stellati

14 marzo 2010
di GRAZIA INTINI
Con una formazione largamente rimaneggiata, l’ASD Castellana perde 1-0 a Lucera nelle trentunesima giornata del campionato d'Eccellenza pugliese, ma non cede la quinta posizione in classifica grazie alla contemporanea sconfitta del Copertino.
Il risultato della gara disputata presso lo stadio comunale di Lucera, però, riapre i giochi proprio per la squadra di mister Zito, che si porta a soli due punti dai nerostellati.
Mister De Luca deve fare a meno degli infortunati Abbrescia, Vatalaro, Salvati e degli squalificati Testone e Frascati, ai quali si aggiunge il forfait all’ultimo minuto del portiere Laguardia, e con il modulo 4-3-3, manda in campo Petruzzelli tra i pali, in difesa Fumarola, Didonna, Ippolito e capitan Mastellone, a centrocampo Speciale, Gentile e Laporta, in attacco Gogoni e Luceri dietro ad Antonicelli.

PRIMO TEMPO - La partita non è ricchissima di azioni ed emozioni.
Il primo tempo è di marca lucerina, al 17’ Quaresimale sfrutta un lungo cross arrivatogli da centrocampo e impegna Petruzzelli.
Dopo 3 minuti da un calcio d’angolo nasce l’azione del definitivo vantaggio del Lucera, De Stasio appostato sul secondo palo, appoggia in area e Cannarozzi non sbaglia il tap-in vincente.

SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo, nonostante le varie ripartenze della squadra dauna, le azioni più pericolose sono del Castellana: al 6’ Gogoni dalla fascia destra del centrocampo fa partire un gran tiro diagonale che termina la sua corsa sulla traversa, al 28’ Gentile prova il tiro dal limite dell’area di rigore, ma la palla finisce di pochissimo fuori.
Domenica prossima si disputerà la prima gara del “tour de force” del Castellana, che giocherà le prossime 3 partite con Terlizzi e Liberty Molfetta (in corsa per il salto in serie D) e Massafra (in piena lotta salvezza).



LUCERA CALCIO
Giacobbe, Di Maggio, Rizzi (70’ Riontino), Pepe, Masturzo, Vacca, Quaresimale, De Stasio, Cannarozzi, Da Bellonio (75’ Famiano), Porcelli (51’ Bagot) A disp: Montuori, Bonvino, Di Gioia, Pellegrino

CASTELLANA
Petruzzelli, Ippolito, Mastellone, Speciale (87’ Tieuli), Didonna, Gentile, Fumarola, Laporta, Gogoni, Luceri (54’ Zonno), Antonicelli A disp: Laguardia, Picca, Lieggi, Gatti, Labellarte

Arbitro: Giangregorio di Molfetta
Marcatori: 20’ Cannarozzi
Ammoniti: Pepe, Cannarozzi, Rizzi, Riontino LUC / Gentile, Ippolito CAS
Espulsi: nessuno

Nessun commento: