Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Calcio e Media: Arriva l'Annuario Dilettanti 2010 firmato Nicholaus

23 marzo 2010
di VITO CONTENTO
L’Annuario dei dilettanti 2010 – Il calcio di Puglia (ed. Nicholaus, € 12,00, pagg. 224) ovvero tutto il pallone di Puglia nome per nome.
La quarta edizione è pronta (a lato: la copertina) ed avrà una vetrina prestigiosa al primo “Salone del Calcio”, dall’8 all’11 aprile nell’ambito di Expolevante, alla Fiera di Bari, nello stand della Figc/LND Puglia che anche quest’anno patrocina l’iniziativa editoriale.

Ma ci sarà un’anteprima: l’Annuario sarà presentato alla stampa mercoledì 24 marzo alle 11,30 nella Sede del Comitato Regionale.

L’Annuario - che ha la sua sponda virtuale nel sito internet di calcioclub.nicholaus.it, portale mediacenter del calcio pugliese e che ha l’ambizione di diventare un vero e proprio Almanacco - nasce anche quest’anno sotto l’egida della Figc a conferma che resta uno strumento, ancorché ufficiale, di primaria importanza non solo per gli addetti ai lavori ma anche per tutti gli appassionati del calcio cosiddetto minore. E anche quest’anno, oltre al saluto del presidente del Comitato regionale Figc Puglia, Vito Tisci, ci sono quelli di Carlo Tavecchio, numero uno della Lega Nazionale Dilettanti e di Luigi Barbiero, dirigente del Comitato Interregionale LND. Un prologo arricchito dalla prefazione di Vito Prigigallo, nota firma del calcio dilettantistico pugliese sulle pagine della “Gazzetta del Mezzogiorno”.

Duecentoventiquattro pagine, tutte a colori, circa 150 fotografie, le nostre squadre con l’organico dei calciatori ruolo per ruolo, con i tecnici, i dirigenti e le notizie più importanti, dallo stadio ai colori sociali, dal sito ai contatti web. Si passa in rassegna il calcio pugliese dalla Lega Pro Seconda Divisione (un doveroso quanto straordinario riconoscimento alle “nostre” del girone C: la classica eccezione alla regola) alla Seconda categoria.
Un apparato complesso, fotografato nelle pagine dell’Annuario che si occupa anche della struttura istituzionale. Un lavoro certosino: tutta la Figc, tutta la Lega dilettanti. E un excursus sulla passata stagione raccontata da Prigigallo, oltre alle sezioni speciali dedicate agli arbitri e alla rappresentativa Juniores. Gli albi d’oro della serie D, dell’Eccellenza e del Torneo delle Regioni rappresentano un ulteriore valore aggiunto. Ma l’Annuario non è solo calcio dilettanti: la sezione finale, infatti, è dedicata al calcio a cinque.
Un’ulteriore fatica editoriale della Nicholaus e della redazione di Calcio Club per dare visibilità ad un mondo che coinvolge ogni giorno migliaia di sportivi e muove ingenti risorse economiche, alla quale si è aggiunta da qualche settimana “Rotocalcio – Storie e persone del pallone di Puglia” in onda ogni lunedì su Radio Sound e scaricabile dal sito calcioclub.nicholaus.it.

Dunque, doppio appuntamento con l’Annuario: mercoledì 24 marzo alle ore 11,30 nella sede del Comitato Regionale della Figc, in via Pende 23 (sala meeting, 1° piano) a Bari e dall’8 all’11 aprile al 1° Salone del Calcio alla Fiera del Levante.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile rivolgersi alla redazione di Calcio Club – tel. 080/5275879 – 393.8308504 - calcioclub.nicholaus.it – info@nicholaus.it.

Nessun commento: