Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera Calcio - Toma Maglie 1-1

14 febbraio 2010
di ANTONIO DE TROIA
Una sola vittoria nelle ultime undici gare di campionato, otto gare consecutive con la porta violata e ben nove punti in meno rispetto al girone d'andata: sono questi i numeri della squadra biancoceleste, che anche quest'oggi ha mancato l'appuntamento con la vittoria nonostante avesse di fronte la peggior difesa del campionato (52 gol subiti in 26 gare).

Il tecnico Zito deve fare ancora a meno del portiere Curci, infortunato, nonchè di Pepe squalificato; spazio dunque a De Stasio a centrocampo e al giovane Porcelli (all'esordio dal primo minuto) in attacco, mentre l'altro nuovo arrivato Famiano si accomoda in panchina.
Il Maglie di Karel Zeman, alla disperata ricerca di punti salvezza, si schiera con il 4-3-3, con i due esterni d'attacco posizionati sulla linea del fallo laterale.

PRIMO TEMPO - Il Lucera sembra partire con il piglio giusto: al 4' un cross di Daniele De Stasio mette in condizione il capitano Cannarozzi (in alto in una foto d'archivio) di colpire di testa da buona posizione, con il pallone che si stampa sul palo alla sinistra di Pompa.
Al 9' è il redivivo Quaresimale a rendersi pericoloso con una pregevole incursione solitaria, interrotta solo dall'uscita di Pompa il quale manda il pallone addosso a Cannarozzi, lesto ad insaccare ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
All'11' è ancora Quaresimale a rendersi pericoloso su un corner di Salinno, con il suo colpo di testa che termina a lato.
La squadra giallorossa mette il naso fuori dalla propria metà campo solo al 21', quando Botrugno parte sul filo del fuorigioco ma viene fermato da un pregevole intervento in scivolata di Mascia, che gli devia il pallone in corner. Sul successivo calcio d'angolo Biasco (nella foto a destra) approfitta di una dormita generale della retroguardia biancoceleste per battere l'incolpevole Giacobbe con un colpo di testa ben mirato.
Il Lucera non ci sta, e al 26' ci prova Rizzi con un calcio di punizione dalla media distanza respinto da Pompa; sugli sviluppi dell'azione De Stasio si impossessa del pallone e serve un bel cross per la testa di Quaresimale, con la palla ancora bloccata a terra dall'estremo difensore avversario.
E' il preludio al gol che arriva un minuto più tardi (27'): cross al bacio dalla fascia sinistra di Salinno per la testa di Cannarozzi che ringrazia e batte Pompa con un bel colpo di testa, siglando il suo ottavo gol stagionale.
A questo punto è lecito attendersi un Lucera aggressivo e determinato, ma la squadra di Zito ha poche idee e non riesce più ad impensierire la retroguardia giallorossa fino all'intervallo, se non con un colpo di testa, peraltro velleitario, di Vacca al 33' sugli sviluppi di un corner, con la palla che termina alta.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa le squadre rientrano in campo con gli stessi effettivi: al 48' De Stasio prova a servire Porcelli con un cross dei suoi ma il colpo di testa del giovane attaccante termina a lato.
Le due squadre iniziano ad allungarsi, e ci sono maggiori spazi per gli attaccanti; al 52' ci prova Quaresimale con un tiro centrale che mette comunque in difficoltà Pompa, apparso incerto nell'occasione.
Al 55' il Maglie sfodera un contropiede micidiale che porta Tommasi a tu per tu con Giacobbe, il centrocampista salentino supera il portiere del Lucera con un pallonetto ma la palla carambola addosso al suo compagno di squadra Botrugno, in posizione di fuorigioco.
Al 62' il Maglie va veramente molto vicino al gol con un colpo di testa di Cezza sugli sviluppi di un corner che si stampa sulla traversa.
La migliore occasione della partita per il Lucera capita sui piedi di Quaresimale, che al 64' raccoglie un perfetto assist di Porcelli ma a tu per tu con Pompa colpisce in pieno il portiere avversario.
Zito prova a cambiare qualcosa: escono Salinno e Porcelli, ed entrano Bagot e Famiano, all'esordio con la maglia biancoceleste, ma l'unico pericolo per la porta di Pompa nasce ancora una volta da Quaresimale, che svetta di testa su un calcio di punizione di Famiano ma non trova lo specchio.
Il Maglie sembra accontentarsi del pareggio ma ogni tanto prova a pungere, costringendo Giacobbe a due parate prima su Campora, che prova a sorprenderlo direttamente su corner, e poi su Botrugno.
Nell'ultimo quarto d'ora non succede praticamente nulla e la gara si conclude con un pareggio che non può certo accontentare la squadra biancoceleste, chiamata ora a guardarsi le spalle in classifica e con un occhio a quanto accade nel campionato di serie D onde evitare spiacevoli sorprese nel finale di stagione.



LUCERA CALCIO
Giacobbe, Di Maggio, Rizzi, Riontino, Mascia, Vacca, Quaresimale, De Stasio, Cannarozzi, Salinno (65' Famiano), Porcelli (65' Bagot). A disp. Montuori, Di Gioia, Masturzo, Piccirillo, Pellegrino N.
A. TOMA MAGLIE
Pompa, Sicuro, Reho, Buonomo, Vetrugno, Biasco, Tommasi, Campora, Botrugno, Cezza, Sabatelli. A disp. Colapietro, Portaluri, De Giuseppe, Reale, Montinaro, Lentini, Velazco.

Arbitro: Guarini di Brindisi
Marcatori: 21' Biasco MAG, 27' Cannarozzi LUC.
Ammoniti: Di Maggio LUC / Botrugno, Tommasi, Sicuro, Campora, Biasco MAG
Espulsi: nessuno

Nessun commento: