Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

F. Trani - Copertino 5-0 *FOTO e VIDEO*

14 febbraio 2010
di VINCENZO CHICCO
► LE FOTO DEL MATCH

Dopo il 5-0 rifilato questo pomeriggio dalla Fortis Trani al Copertino viene da pensare: padroni di casa troppo forti quest’oggi o salentini poca cosa?
Le aspettative di quest’incontro, infatti, facevano presagire un match decisamente più equlibrato, combattuto e con un risultato in bilico per tutta la durata del match pronto a sbloccarsi alla minima disattenzione.
Invece al Comunale di Trani, oltre al freddo ed alla pioggia, che ha accompagnato le due squadre e gli spettatori sugli spalti, non c’è stato altro che un forcing quasi incessante del Trani, tra l'altro su di un rettangolo di gioco reso allentato e scivoloso dall’incessante pioggia.
Tranesi, dunque, che possono sorridere non solo per il risultato e per il gioco espresso, ma anche per i concomitanti risultati favorevoli giunti dagli altri campi, con il Nardò sconfitto a Cerignola ed il Liberty Molfetta bloccato sul pari nel derby con il Corato (nella foto in alto: l'esultanza a fine gara - S. Porcelli). Alla luce di cio', infatti, i biancazzurri di mister Pettinicchio riducono a 6 punti lo svantaggio dalla vetta (Nardò), accorciando a 3 punti il distacco dalla seconda posizione (Liberty Molfetta).
Al contrario il Copertino, con la sconfitta odierna, perde la quinta posizione appena guadagnata riconsegnando al Castellana l'ultima piazza disponibile in zona playoff.

PRIMO TEMPO - La cronaca del match è piena di occasioni per i padroni di casa.
Al 3’ apre le danze Piscopo, bravo a sfruttare un errato retropassaggio di Calasso e ad involarsi in area, ma il suo tiro a botta sicura viene deviato in tuffo dall'ottimo Di Candia.
Risponde subito il Copertino con il suo bomber Angelo De Benedictis, ma Perina e' bravo ad anticipare l'attaccante rossoverde lanciato a rete.
Poco dopo il 10' di gioco ancora Piscopo, vera spina nel fianco oggi della difesa ospite, si invola sulla fascia, si libera in velocità del suo marcatore e affronta al limite del vertice destro dell’area Calasso che lo atterra. Sembra rigore, ma non al sig. Barbieri di Brà (Cn) che assegna un semplice calcio di punizione dal limite, la cui battuta non da sviluppi interessanti.
Ancora il Trani in azione al 14', ancora con Piscopo. Il fantasista crossa in area piccola un pallone invitante per Genco che, in scivolata, spiazza il portiere copertinese ma, sulla linea, trova Calasso a sventare il pericolo e a riscattare la precedente disattenzione.
Lo scampato pericolo, pero', non da la scossa giusta al Copertino, oggi apparso decisamente sottotono e non in linea con la posizione di classifica.
Le due ali biancazzurre Genco-Piscopo sembrano tornate a volare, facendo finalmente vedere ciò di cui sono capaci; si cercano e si scambiano spesso di ruolo, con cross e triangolazioni geometriche.
Proprio da uno di questi scambi nasce il gol del Trani. Corre il 17’ e, dopo un batti e ribatti, la palla e' contesa dal difensore rossoverde Lillo e dall’attaccante biancazzurro Crisantemo; quest'ultimo e' bravo a crederci e ad impossessarsi della sfera che calcia rapidamente verso la porta avversaria trovando, pero', la traversa. A seguire l'azione c'è il ben appostato Genco che, raccolta la respinta del legno, insacca con un bel destro a rientrare. Secondo gol in questo campionato per lui, che alla fine del match risultera’ tra i migliori dei biancazzurri.
Doccia fredda per il Copertino che, oltre allo svantaggio, al 25' perde per infortunio Romano sostituito in tutta fretta da Mastria, che entra in campo senza aver effettuato alcun riscaldamento muscolare.
Stenta a trovare il bandolo della matassa la squadra salentina che non riesce a imbastire un’azione degna di nota, e di cio' se ne avvede e ne approfitta il Trani che al 37’ cerca e trova il raddoppio. L’onnipresente Genco mette un pallone a centro area dove, più in alto di tutti, svetta Sabini che di testa insacca il 2-0.
Sul finire del primo tempo ci sarebbe anche l'occasione per il terzo gol dei padroni di casa, ma il tiro al volo di Fumai (schierato oggi al posto dell'acciaccato Pisani) sfiora la traversa spegnendosi sul fondo.

SECONDO TEMPO - La ripresa ricalca l’andamento del primo tempo: c’è solo una squadra in campo, il Trani, e l'unica azione degli ospiti nei secondi 45' di gioco e' un colpo di testa di Lillo al 5' con Perina che para a terra distendendosi. Da qui in poi e' solo Trani.
Al 9' i padroni di casa decidono di mettere definitivamente il sigillo all’incontro; complice la disattenta difesa rossoverde, Fumai lasciato tutto solo in area piccola, calcia a giro in rete la palla del 3-0.
A questo punto, messo in cassaforte il risultato, il forcing del Trani cala vistosamente cosi' come il ritmo della gara che non regala piu' grosse emozioni fino al 35’, quando i biancazzurri trovano la quaterna. Ennesimo cross di Genco per lo stacco di testa di Medico (entrato da pochi minuti al posto di Crisantemo) che termina il lungo digiuno e deposita in rete la palla del 4-0 (foto a destra: S. Porcelli).
Il Copertino e' ormai allo sbando ed al 40' resta addirittura in dieci per un fallo di Carrino che si becca il secondo giallo dell'incontro e lascia i suoi in inferiorita' numerica.
Mancano pochi minuti al triplice fischio, ma c’è ancora spazio per la cinquina tranese che arriva al 91' con Terrone (subentrato per l'esausto Piscopo), bravo a calciare in porta su cross di Visconti.
Nulla piu' e la doccia calda accoglie i festanti giocatori del Trani che, risultato a parte, oggi hanno davvero ben figurato al cospetto di una squadra quotata come il Copertino.
I salentini, al contrario, rientrano a testa bassa e rimandano l’esame di maturità a domenica prossima quando a far loro visita arrivera' il lunatico Sogliano, sperando di dimenticare in fretta la debacle rimediata questo pometiggio.
I biancazzurri, invece, paghi di una maiuscola prestazione, affronteranno sicuramente con maggior serenita' la settimana che precede l'incontro di Taurisano. La gara odierna, infatti, fa ben sperare tutto l’ambiente per il proseguio del campionato. C'è ancora una scalata da compiere che potrebbe voler dire migliorare la posizione in griglia playoff o, magari, riacciuffare la vetta oggi meno distante dopo la sconfitta della capolista. Sperare e sognare in fondo non costa nulla…


▼ Gli Highlights del match a cura di Amica9 TV




FORTIS TRANI
Perina, Cinquepalmi (82' Milzi), Visconti, Millan, Amato, Sabini, Piscopo (79' Terrone), Fabiano, Fumai, Crisantemo (75' Medico). A disp: Orizzonte, Renato, Ambruoso, Palmieri.

COPERTINO
Di Candia, Calcagnile C., Calasso, Lillo, De Benedictis And., Carrino, Romano (27’ Mastria, 61' Marulli), Carlà, De Benedictis Ang. (46' Calcagnile F.), Corallo, Cobian. A disp: Picciotti, Perrone, Franco,

Arbitro: Barbieri di Bra'
Marcatori: 17’ Genco, 37’ Sabini, 54' Fumai, 80' Medico, 91' Terrone
Ammoniti: Fabiano F.TRA / Lillo, Carlà COP
Espulsi: 85' Carrino (COP) per somma di ammonizioni

3 commenti:

ultras trani ha detto...

O visto un grande trani senza 7 giocatori indisponibili,IO CI CREDO ancora nella vittoria finale,forza ragazzi.......

natosottoilsegnodeltoro ha detto...

wue ma tu fai convinto di nome?

nunzio1964 ha detto...

Vedo bene che amica9 sa copiare bene i servizi anche gli errori commessi da giornalisti distratti......