Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Taurisano - Toma Maglie 1-0 *FOTO*

17 gennaio 2010
di TONY MURRIERI
Il Toro sfata in questa stagione 2009/10 un altro tabù, si aggiudica il primo derby salentino e conquista tre punti importanti in ottica salvezza contro la diretta concorrente Maglie.
Artefice della vittoria indubbiamente è stato il suo uomo più rappresentativo Felice Foglia siglando il gol vittoria e aggiudicandosi un'altra volta la palma di migliore in campo (nella foto: l'attaccante granata festeggiato subito dopo il gol - B. Galati).

PRIMO TEMPO - Al fischio d’inizio le due formazioni si presentavano sul neutro di Racale e ad entrambi erano squalificati i rispettivi allenatori che venivano sostituiti da Orlando per il Taurisano e Leanza per il Maglie.
La squadra granata partiva subito forte e già dopo cinque minuti circa andava in rete con Brigante che batteva una puzione-cross e si infilava in rete ma l’arbitro annullava in quanto De Nuzzo copriva la visuale all’estremo Aiardi.
Intorno al 10' replicava la formazione giallorossa con l’ex Tommasi che depositava tra le braccia di Potenza (oggi all’esordio in maglia granata) un pallone invitante.
Sul capovolgimento di fronte era Brigante servito bene da Foglia ad impensierire l’estremo giallorosso.
Al 17’ l’unico gol della gara: ancora una punizione per il Taurisano dalla trequarti che veniva calciata da Antico questa volta ne approfittava Foglia da distanza ravvicinata che con un piattone di destro insaccava in rete.
Alla mezzora episodio dubbio in area giallorossa, su cross di Foglia era Portaluri che toccava con la mano ma l’arbitro giudicava involontario.
Minuti dopo il Maglie falliva la più ghiotta occasione della gara allorchè Botrugno calciava una punizione defilata dalla sinistra e Biasco a pochi metri dall’esteremo granata di testa mandava di poco a lato.

SECONDO TEMPO - Iniziava la ripresa ed era un altro ex a sfiorare per il Maglie e cioè Cezza che da fuori cercava l’angolino basso, ma Potenza era abile a deviare in corner.
Con l’ingresso del giovane Vendetta per Rollo l’undici granata passava al 4-3-3 e per tutta il resto della gara il trio Foglia, Brigante e per l’appunto Vendetta ripetutamente sfioravano il raddoppio.
Clamorosa era l’occasione di Vendetta al 60’ che imbeccato da Foglia sprecava malamente solo davanti ad Aiardi.
Allo scadere invece era Brigante che imbeccato da un instancabile Foglia con un pallonetto beffava l’estremo giallorosso ma la palla rimbalzava sul palo.
Dunque meritatamente alla fine il Toro si aggiudica il derby e tira un sospiro di sollievo in classifica e anche moralmente in vista dell’altro scontro salvezza di giovedì con il Cerignola.

(Soccerpuglia.it)

▼ Le foto del match a cura di Benito Galati




TAURISANO
Potenza, Amato, D'Errico, Bernè (70' Longo), De Nuzzo, Antico, Seclì, Morelli, Foglia, Brigante, Rollo (46' Vendetta).

TOMA MAGLIE
Aiardi, Sicuro, Reho, Biasco, Portaluri, Buonomo (32' Cezza), Montinaro (80' Greco), Tommasi, Vetrugno, Botrugno, Velazco (64' Sabatelli)

Arbitro: Mazzei di Brindisi
Marcatori: 18' Foglia
Ammoniti: Morelli TAU / Sicuro, Reho, Biasco, Greco MAG
Espulsi: nessuno

Nessun commento: