Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera - Real Altamura 2-1

21 gennaio 2010
da Sundayradio.it
Il Lucera ha interrotto un digiuno di vittorie sul campo del Comunale che durava dal 15 novembre, quando seppellì di reti il Locorotondo.
Ma il Real Altamura, ultimo in classifica, non ha recitato il ruolo dello sparring partner in vista dell'impegno esterno dei Biancocelesti con il Sogliano. Contrariamente a quanto successo negli ultimi due anni, il vescovo della diocesi Lucera-Troia, monsignor Cornacchia, non è venuto allo stadio a salutare la squadra del suo paese di origine.
La prima partita dopo la cessione di Carminati al Manfredonia siamo in pochi a guardarla, complici il giorno feriale, il freddo e, forse, il dissenso nei confronti della Società di cui alcuni non fanno mistero.

PRIMO TEMPO - Il Lucera parte spedito; il Real controlla con ordine e cerca il contropiede. Poco o niente di importante succede, però, davanti ai portieri fino al 19', quando un'azione corale dei padroni di casa mette Salinno nella condizione di battere a rete dal centro dell'area avversaria. La palla si stampa sul palo.
I Biancorossi si fanno vedere, al 25', con una bella punizione di Pietravalle da trenta metri che Curci blocca; e, al 27', con una discesa per vie centrali di Aloisio, anticipato dal portiere di casa in uscita.
Il Lucera, che mantiene l'iniziativa del gioco, passa in vantaggio al 31' con Da Bellonio, bravo a girarsi dopo aver ricevuto palla da Salinno, al limite dell'area, e a battere Amoruso con un tiro teso. Incontenibile la gioia del centrocampista di Cerignola (nella foto in alto: festeggiato dai compagni dopo il gol).
La manovra del Lucera, ora, è ancora più fluida; il Real si difende, ma non è alle corde.
Al 33', un cross di Da Bellonio da sinistra mette in condizione Quaresimale, sotto misura, di girare di testa a rete, la palla passa a lato.
Ancora Da Bellonio, al 37', ribatte debolmente un pallone respinto da Amoruso su tiro di Quaresimale, nulla di fatto.
Pericoloso, invece, al 38', l'affondo del Real finalizzato da un tiro di Porro che si perde di poco sul fondo.
Il tempo si chiude con una bella azione di Salinno, che elude tre difensori avversari e manda la palla a sfiorare il palo; e una punizione dal settore sinistro di Porro che incrocia davanti a Curci senza che una maglia biancorossa ne approfitti.

SECONDO TEMPO - Il secondo tempo si apre con un tiro alle stelle di Salinno, al 2'; e con un tentativo di Cannarozzi che, ricevuta palla dal fantasista, entra in area da destra, ma il tiro sul secondo palo è fuori.
Gli ospiti, comunque, mostrano vivacità e apprezzabili geometrie. All'8', bella girata di Anaclerio dal limite, che Curci blocca a terra; e, al 16', veloce triangolazione, De Febbo è pronto alla battuta, l'estremo di casa lo anticipa.
Sul rovesciamento di fronte, Salinno è rapido a guadagnare spazio sulla corsia di sinistra e a servire Quaresimale che, appostato al centro dell'area, si gira e supera a botta sicura Amoruso (18'). E' il raddoppio.
Nonostante sia sotto di due reti, la squadra murgiana non rinuncia a battersi e al 20', con un funambolico contropiede, costringe Curci a salvarsi in angolo su conclusione di De Febbo. Dalla bandierina di destra, la palla, spiovendo in area, trova la testa di Pietravalle e si insacca (21'). Gli ospiti, dimezzata la distanza, credono nella possibilità di riequilibrare l'incontro; il Lucera, però, cerca ancora la via del goal con Cannarozzi che, al 23', chiama Amoruso all'intervento a terra.
La partita continua con azioni da ambo le parti, ma a farla da padrona è sostanzialmente l'imprecisione.
L'unica sortita pericolosa, al 41', è del Real che costringe Curci a sbarrare la strada ad Anaclerio. Nell'uscita, il portiere rimedia una brutta botta a un ginocchio che potrebbe precludergli la partita di Sogliano, domenica 24 gennaio.
Ha arbitrato bene Ayroldi di Molfetta.


LUCERA CALCIO
Curci (86' Giacobbe), Di Maggio (64' Bagot), Di Gioia, Pepe, Mascia, Vacca, Quaresimale (71' Riontino), De Stasio, Cannarozzi, Salinno, Da Bellonio. A disp. Rizzi, Piccirillo, Pellegrino N., Pellegrino P..

REAL ALTAMURA
Amoruso, Proscia, Centonze, Traversa, Soto, De Febbo (77' Varisco), Ardino (50' Rana), Porro, Anaclerio, Pietravalle, Aloisio. A. disp. Giannuzzi, Calabrese, Lauriero, Vicenti, Martelli.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Marcatori: 31' Da Bellonio LUC, 63' Quaresimale LUC, 66' Pietravalle R.ALT.
Ammoniti: Di Gioia, Mascia, Salinno LUC / Soto, De Febbo R.ALT
Espulsi: nessuno

Nessun commento: