Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: E' la Liberty Molfetta la prima finalista

27 gennaio 2010
di GIUSEPPE FACCHINI
Finisce senza reti la gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia tra Liberty Molfetta e Atletico Corato, le quali, all’andata, due settimane fa, non sono andate oltre il pari uno.
Oggi pomeriggio, su un Paolo Poli reso viscido da una pioggia battente e fastidiosa, mister Del Rosso ha optato per un mini-turn over, lasciando in panchina per tutto il primo tempo Menga e disponendo in campo dal primo minuto Carteni sulla mediana.
In difesa bella prova di Zaccaro nell’inedito ruolo di terzino sinistro, mentre a centrocampo esordio dal primo minuto per l’ultimo arrivato La Fortezza.
Malgrado le pessime condizioni del terreno di gioco, il Molfetta ha avuto una marcia in più dal sempre più positivo apporto del giovane Monticelli, classe ’90, e dell’ormai ritrovato Carlucci (nella foto in alto).
Come detto, nessuna delle due squadre, anche con la complicità di un pallone troppo spesso ingestibile, è riuscita a trovare la via del goal ed ecco, in sintesi, la cronaca dell’incontro.

PRIMO TEMPO - Per segnalare la prima azione importante bisogna aspettare sino al 25’, quando è Picciariello ad impegnare da posizione favorevole Affinito, bravo a deviare in calcio d’angolo il tiro del centrocampista nero verde.
Al 26’ il Liberty recrimina su una netta trattenuta in piena aera di rigore di Abbrescia su Suarez, il quale non riesce neppure a saltare su un buon cross proveniente dalla sinistra. Per il Sig. Mazzei di Brindisi non ci sono gli estremi per il penalty e si continua a giocare.
Al 37’ Di Senso prova a superare ancora il numero uno biancorosso dall’interno dell’area di rigore, ma nuovamente Affinito para e salva la propria imbattibilità.
Al 42’ il Molfetta ci prova da calcio piazzato, ma la battuta a rete, da posizione angolata, di Carlucci non prende la giusta traiettoria per battere Paternicò, il quale respinge la sfera.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il tono del match cala ulteriormente e l’unica azione saliente è al 19’ con Suarez che di testa manda alto il pallone.
Girandola di sostruzioni, standing ovation per La Fortezza e spazi che si fanno sempre più grandi per entrambe le formazioni che, ovviamente, si allungano parecchio.
Il Corato non riesce a pungere più di tanto ed il Liberty non si scompone, creando poche azioni davvero pericolose e senza rischiare nulla.
Lo 0-0 è giusto ed alla fine c’è anche il tempo per un brutto fallo di Gusmai su Caselli al 40’. Il giocatore molfettese, reo di non essersi fermato dopo che il coratino Di Senso era rimasto a terra per un contrasto duro a centrocampo, viene fermato con le maniere forti dal difensore avversario. Giallo per Gusmai e gara che termina tra la festa, sugli spalti ed in campo, per la squadra di patron Canonico, ora in attesa di conoscere il nome dell’altra finalista.
Domani pomeriggio, in campo per accedere all’ultima gara della fase regionale, Sogliano – Nardò, le quali all’andata non sono andate oltre il pareggio con una rete per parte.

POST GARA - “È stata una gara aperta fino all’ultimo, ma alla fine la nostra maggior aspirazione di passare il turno ci ha premiato”. Angelo Carlucci, rigenerato centrocampista del 1979, tra i migliori in campo, commenta così l’ics finale di oggi al “Poli”.
“Sono contento della prova odierna, anche se ora si sente un po’ di stanchezza. Nardò o Sogliano in finale non importa. Dobbiamo vincere questa coppa soprattutto per il nostro presidente”.

Prima della finale, bisogna però riconcentrarsi sul campionato. Domenica arriva il Copertino.
“Saranno di sicuro più riposati di noi, ma questa non deve essere una attenuante per una partita così difficile ed importante. Se giocherò o meno non lo so ancora, ma ad ogni modo sono sempre a disposizione della squadra ed ho sempre la stessa voglia di giocare e far bene”.


LIBERTY MOLFETTA
Affinito, Visceglia, Zaccaro, Carteni Paris, Ingrosso, Uva (88' Bennardo), Carlucci, Monticelli (72' Caselli), La Fortezza (60' Menga), Suarez

LIBERTY MOLFETTA
Paternicò, Notarangelo (52' Gusmai), Schirone, Picciariello, Abbrescia, Baldassarre, Di Senso, D’Ambrosio, Porcelluzzi, Mastrorillo (67' Marchetti), Martinelli (74' Campanale)

Arbitro: Mazzei di Brindisi
Marcatori: ------
Ammoniti: Carlucci LIB / Gusmai, Notarangelo COR
Espulsi: nessuno

1 commento:

angelo biancorosso ha detto...

grande liberty..... ank se meritavamo di più qst pareggio ci va bene lo stesso