Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Terlizzi Calcio - Castellana 3-1

IL MATCH DAI DUE PUNTI DI VISTA

▼ dagli spalti rossoblu

29 novembre 2009
Comunicato Terlizzi Calcio
Terlizzi primo.
Si accende nella ripresa e spegne il sogno del Castellana di violare il "Comunale" (finora nessuno ci è riuscito) coronando un lungo inseguimento al primato e confermandosi migliore attacco del campionato (29 gol).
Seppure in coabitazione con la Fortis Trani (che supera l'ex capolista Nardò), nella città dei fiori ora guardano tutti dall'alto.
Mister Ragno costretto a rinunciare al portiere Salerno e al baluardo di difesa Tangorra (squalificato), ma ritrova Rubini e Roselli, dando fiducia al tridente d'attacco Tenzone-Cirigliano-Manzari (nella foto).

LA GARA - Dopo una buona partenza (doppia occasione per Tenzone e Manzari), a sorpresa il Castellana passa (17').
L'argentino Testone (al rientro) fa partire un tiro mancino dalla lunga distanza che sembra alla portata di Ferrara, la traiettoria però lo beffa: per il secondo portiere è il primo gol incassato in tre partite.
Lo stesso numero 10 ospite ci prova poco dopo su punizione, ma Ferrara stavolta è attento e smanaccia in angolo.
Nel secondo tempo il Terlizzi fa vedere subito che il ribaltone è possibile.
Al 4' bella discesa di Bonasia a sinistra, cross al centro perfetto per l'inzuccata di Manzari che segna l'1-1 (settimo centro per il goleador rossoblu).
Al 20' ci pensa lo specialista: Menolascina piazza il pallone sulla sua mattonella e con una mirabile punizione sul primo palo batte Laguardia. Quarto centro per il quasi 40enne regista barese.
Dopo il sorpasso il Terlizzi non si ferma e al 30' cala il tris, anche grazie alla complicità del portiere avversario, beffato da un tiro cross di Roselli (terzo gol per lui) dalla sinistra.
Da Trani arriva la notizia che il Nardò è sotto, il Terlizzi può festeggiare il primato grazie alla terza vittoria consecutiva (10 reti fatte, una subita).

POST GARA - “Una bella soddisfazione – dice mister Ragno – ma ora viene il difficile. Raggiungere la vetta è un bel premio per il lavoro di tutti noi e della società e devo ringraziare anche il pubblico che, seppure non numeroso come ci aspettavamo, ci ha sostenuto nei momenti difficili, dandoci la carica”.
Soddisfattissimo anche il ds Manzari: “Una bella giornata, è un primato meritato. Rinforzi dal mercato? Nei limiti del nostro budget, il presidente è disponibile a migliorare la squadra laddove il mister riterrà opportuno”.

▼ dagli spalti nerostellati

29 novembre 2009
di GRAZIA INTINI
Non riesce all'ASD Castellana l'impresa di espugnare il difficile campo di Terlizzi. Finisce infatti 3-1 la trasferta dei nerostellati sul campo dell'attuale capolista in occasione della quindicesima giornata del campionato d'Eccellenza pugliese.
Dopo 4 risultati utili consecutivi, il Castellana porta a casa la temuta sconfitta.
De Luca schiera Laguardia tra i pali, Fumarola, Frascati, Didonna e Vatalaro in difesa, Zonno, Speciale, Testone e Laporta a centrocampo, Primavera e Gogoni in attacco.

PRIMO TEMPO - Già nel primo tempo parte meglio il Terlizzi, che si mantiene sempre nell’area avversaria.
Al 9’ Laguardia riesce a salvare miracolosamente la sua porta: la punizione con schema tra Melonascina e Tenzone, con quest’ultimo che si accentra e prova il tiro, viene respinta dal portiere del Castellana, Manzari ci riprova, ma l'estremo difensore castellanese salva ancora con i piedi.
A sbloccare il risultato al 17’ è Testone (nella foto), che con una punizione centrale dal limite dell’area segna il primo goal della partita.
Il primo tempo procede con i padroni di casa che cercano il pareggio, ma non riescono a creare azioni particolarmente pericolose.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa, non tarda ad arrivare la reazione del Terlizzi, che già all'8’ segna il pareggio con Manzari di testa.
Al 17’ la formazione di casa ci prova ancora con Cirigliano dalla destra che mette al centro per Manzari, quest'ultimo prova il tiro, che però finisce alto sopra la traversa.
Al 20’ arriva il raddoppio dei padroni di casa grazie ad una dubbia punizione fischiata per un presunto fallo di Testone dal limite sinistro dell’area. A tirare è capitan Menolascina, che non si lascia sfuggire l'occasione per il sorpasso.
Al 22’ è ancora Terlizzi con Tenzone che prova un tiro basso, ad approfittarne è Manzari, che viene però fermato da Laguardia.
Al 30' il Castellana si fa di nuovo avanti: Testone calcia una punizione dall’esterno dell’area di rigore, Antonicelli colpisce di testa, il pallone viene però fermato dal difensore Pappapicco con i piedi.
Al 31’ del secondo tempo il Terlizzi mette al sicuro il risultato: da un’azione in contropiede, Roselli prova il tiro in porta dal fondo del campo, Laguardia non riesce a trattenere il pallone, che finisce in rete. È il 3-1.
Al 46’ il Castellana prova invano ad accorciare le distanze con Costanza dalla trequarti che colpisce in pieno il palo alla destra di Ferrara.
Resta quindi a 22 punti l'ASD Castellana in una classifica stravolta ai vertici a seguito della quindicesima giornata di campionato.



TERLIZZI CALCIO
Ferrara, Pappapicco (84’ Giglio), Rubini, Menolascina, Costantino, Bonasia, Roselli (77’ Ronzullo), Sangirardi, Manzari, Tenzone (88’ Riontino), Cirigliano. A disp.: Sassanelli, Sigrisi, Leonetti, Zingaro.

CASTELLANA
Laguardia, Fumarola, Frascati, Speciale (81’ Costanza), Didonna, Vatalaro, Zonno, Laporta (66’ Antonicelli), Primavera (73’ Luceri), Testone, Gogoni. A disp.: Petruzzelli, Spinelli, Gentile A., Garofalo

Arbitro: Basso di Taranto
Marcatori: 17' Testone CAS, 49' Manzari TER, 65' Menolascina TER, 76' Roselli TER.
Ammoniti
: Pappapicco, Menolascina TER / Laguardia, Speciale CAS
Espulsi: nessuno

1 commento:

frango ha detto...

siamo i migliori e con la...nave andiamo Dove vogliamo