Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Caso Leonetti: Il Corato chiede spiegazioni alla Lega

08 settembre 2009
di REDAZIONE
Nonostante il 3-0 a tavolino decretato a favore del Corato nella prima gara di Coppa Italia contro il Terlizzi (a seguito dello schieramento irregolare di Leonetti) la Societa' neroverde vuole andare fino in fondo alla decisione del Giudice sportivo che, stando alle norme federali pubblicate sul Comunicato ufficiale n. 9 del 19 agosto scorso, apparirebbe incompleta.
Nel suddetto Comunicato, infatti, si parla esplicitamente di estromissione dal Torneo delle Societa' schieranti calciatori in posizione irregolare in base all'art. 17, caso in cui rientrerebbe di fatto la societa' terlizzese di patron D'Alesio che, dunque, in base ai regolamenti dovrebbe essere estromessa di fatto dalla Competizione.
Tutto questo se non fosse che, nel successivo Comunicato ufficiale n. 11 pubblicato il 1 settembre, viene riproposto un diverso regolamento della Coppa Italia in cui scompare misteriosamente proprio il comma riguardante tale decisione (art. 17, comma 5).
E' proprio questa "revisione in corso" che ha attirato l'attenzione del sodalizio neroverde che, attraverso una lettera del suo numero uno Luciano Rutigliano (nella foto) chiede spiegazioni in merito al presidente della FIGC pugliese Vito Tisci.
Di seguito riportiamo la lettera integrale fornitaci dalla Societa' del Corato:

_____________________________________________

Egr. Presidente Tisci,
come Lei, certamente, saprà, Domenica scorsa, 30 Agosto 2009, è iniziata la Coppa Italia dilettanti che vede la nostra squadra impegnata in un triangolare, insieme a Terlizzi e Real Altamura.
Nel nostro primo incontro, abbiamo giocato contro il Terlizzi, in una gara in cui il Giudice Sportivo, ribaltando il risultato del campo, ha riconosciuto l'errore commesso dai nostri avversari nello schierare un giocatore in posizione nettamente irregolare.

C’è una cosa, tuttavia, caro Presidente, che ci lascia, a dir poco, sconcertati e sulla quale gradiremmo saperne di più.
Infatti, mentre il Comunicato Ufficiale n. 9 del 19 Agosto scorso, all'art. 8, recitava, testualmente: - “Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, verranno applicate, nei suoi confronti, le sanzioni di cui all’art. 17 del codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 0 - 3). Inoltre, la stessa Società verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione; a suo carico saranno, altresì, applicate adeguate sanzioni pecuniarie. Verranno anche escluse dal prosieguo della manifestazione le Società che utilizzino calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendano responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’art. 17, comma 5, del C.G.S, - all’improvviso, come per incanto e, per giunta, a competizione già avviata, quasi si volesse adattare il regolamento federale “ad personam, il 1° Settembre 2009, nel Comunicato Ufficiale n. 11, veniva riproposto un nuovo regolamento di Coppa Italia con un diverso art. 17 che si presentava mozzato del suo ultimo comma, cioè, proprio quello relativo all’esclusione della squadra in difetto.
Ha pensato, caro Presidente Tisci, a cosa accadrà nel momento in cui un simile episodio dovesse ripresentarsi, durante la stessa Coppa Italia o, peggio ancora, durante il campionato?

Per questo motivo, noi Le chiediamo, semplicemente, di fornirci un chiarimento (meglio se con una nota scritta) su quanto accaduto, in modo da poter offrire adeguate spiegazioni non solo a tutti i soci di questo sodalizio, gli stessi che hanno sempre creduto, ciecamente, nella serietà della Sua persona e di tutti i Suoi collaboratori quanto, piuttosto, a tutti quegli organi di stampa, locali e non, che hanno, già, chiesto di poterci “sentire” in merito all’accaduto.

In attesa di un Suo tempestivo riscontro alla presente, copia della quale, in ogni caso, sarà, da noi, consegnata alla stampa, l'occasione mi è propizia per inviarLe distinti ossequi e i migliori auguri di buon lavoro.

Luciano Rutigliano
Presidente A.S.D. Atletico Corato
_________________________________________________________

27 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo presidente RUTIGLIANO.

Anonimo ha detto...

D'ALESSIO ANCHE LA LEGA TI SEI COMPRATO.
PRIMA O POI I SOLDI FINIRANNO.
TANTO SI E CAPITO CHE VAI AVANTI CON I SOLDI.

Anonimo ha detto...

certo ke d'alesio credo sia il presidente più odiato di tutta l'eccellenza!

Anonimo ha detto...

Da coratino mi puzza un po sta situazione...xò credo che non sia giusto eliminare una società da una competizione, per una distrazione scietaria,nonostante abbia perso anche la partita a tavolino...Questa lettera del nostro patron, penso che sia più figlia del temere il Terlizzi, perchè si sia reso conto che siamo l'unica squadra che nel calciomercato estivo ha fatto buca... Se avessi la possibilità, cambierei i presidenti. D'Alesio a Corato!!!

Anonimo ha detto...

ma bastaaaaaaaaa caro predsedente compra un attaccante e un centrocampista lasciali perdere i terlizzesi pensiamo a noi. tifoso coratino da premettere.

Anonimo ha detto...

Da coratino manderei gli allievi
a giocare la coppa italia!!
Per quanto riguarda la squadra del Corato,
penso che con una squadra giovane si possa
fare un buon campionato!!! (vedi campinato scorso
con una squadra allestita per i play off, ci mancava un punto per retrocedere).

D'ALESSIO LADRO

Anonimo ha detto...

ma quale salvezza , noi andremo in promozione cn questa squadra. ma i goal chi li deve fare solo cesareo li isolato in mezzo 4 difensori. presidente servono acquistiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Presidente, mi sembra che tutto quello che di buono hai conquistato in questi anni lo hai perso in una sola gara. Credo comunque che questa colpa sia attribuibile ad altri. Fai di testa tua. Buon campionato D'Alesio.

Anonimo ha detto...

o coratino o terlizzese è giusto che tisci faccia chiarezza ... gia... permettendo...

Anonimo ha detto...

il corato calcio dovrebbe vergognarsi...

Anonimo ha detto...

ora state davvero esagerando...a piangere alla chiesa...

Anonimo ha detto...

ma perche nn pensate a quella squadra .... che avete fatto voi e quei dirigenti che vi trovate...

Anonimo ha detto...

dirigenti?? ahahah ma se vanno e vengono da corato xke nn li vuole nessuno...e nn faccio nomi...ahahah

Anonimo ha detto...

il problema a corato nn sono i dirigenti ma il presidente. se avessimo d alessio saremmo la squadra piu forte . fuori i soldi o promozione

Anonimo ha detto...

presidente a posto di piangere compra i giocatori che siamo una squadra scandalosa.

Anonimo ha detto...

Io dico solo che scrivere una lettera al presidente f.i.g.c. x kiedere l'esclusione di un avversario é una delle peggiori cose antisportive mai viste nel calcio... il terlizzi calcio ha commesso un errore, ha pagato, xò c'é un limite a tutto... io capisco che in questa maniera il presidente del corato cerca di distrarre i propri tifosi dal farli rendere conto della squadra mediocre che hanno allestito, anche se il tifoso coratino nn é stupido quindi queste mosse mediatiche con l'appoggio vergognoso di alcuni siti (nn mi riferisco al blog che attinge le notizie dai vari siti). Pertanto spero vivamente che il presidente tisci agisca di conseguenza facendo partire un deferimento per la società coratina e il suo presidente in modo che la finiscano con questo atteggiamento vergognoso. Xké il presidente del corato non fa una lettera in cui parla del fatto che ha messo i tifosi terlizzesi su di una tribuna inagibile senza uscite di sicurezza e magari un chiarimento sulla storia degli accrediti prima dati alla società terlizzese e di colpo finiti nel nulla con la complicità del servizio di sicurezza? Presidente se vuole un consiglio si dedichi alla sua società e lasci stare quelle società che per voi oramai sn solo un miraggio.

Anonimo ha detto...

Ci mancava che rispondesse D'Alesio in persona...

Miseraccio ha detto...

Leggo che alcuni stanno definendo la lettera del presidente del Corato una cosa antisportiva o addirittura vergognosa.
Ma cosa state scrivendo scusate????? Ora chiedere spiegazioni per di più su di una cosa di cui si è diretti interessati e' diventato un reato? O deve passare sempre la solita' mentalità meridionale del vivi e lascia vivere?
Scusate ma se voi giocate un torneo di calcetto in cui si paga l'iscrizione e se la squadra avversaria (per giunta forte) commette un'irregolarita' voi che fate? Non lo segnalate a chi di competenza anche per togliervi dalle scatole una temibile concorrente al premio finale???
E, indipendentemente dai discorsi personalistici, non vi sembra normale che un presidente di una squadra chieda spiegazioni a chi fa le regole se viene cambiato un regolamento quando un Torneo e' gia' iniziato?
Io credo che sia il minimo e sono convinto che se la cosa fosse capitata alla vostra squadra sareste tutti d'accordo con me... peccato che ogni volta si pensi sempre e soltanto al proprio orticello anzichè dare un'occhiata piu' critica all'insieme.

Un saluto a tutti da un vecchio estimatore del calcio pugliese

Anonimo ha detto...

caro tisci vedo che con d'alessio vai molto daccordo gli hai fatto un comunicato ad okk rassegnati chiederemo il tuo commisariamento fai il garante di tutti non di uno solo

Anonimo ha detto...

vuoi vedere che ora il corato è in difetto.........????? roba da pazzi.....manco nella repubblica delle banane si comportano così....a colui che parla di deferimento del presidente del Corato "colpevole" di aver chiesto una spiegazione di quanto accaduto....bisognerebbe spiegare che qui l'unico che dovrebbe essere deferito è proprio lui per le "invenzioni" di cui parla......

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che criticate Terlizzi, l'unica società che sta investendo seriamente nel calcio e che nn viene fuori da pseudo-fusioni, ripescaggi ecc. ecc. Chi capisce di calcio sa che l'unica società in questo momento in grado di rappresentare la puglia in serie d assieme al casarano e proprio la società del dott. D'Alesio per potenzialità economiche ed organizzazione societaria. Vogliamo mandare a rappresentarci in d la prossima stagione società appena nate o ripescate? Ma la storia del calcio nn vi ha insegnato nulla? Pensate a metter su progetti seri e costruttivi, e questo consiglio é valido anche per la dirigenza del terlizzi

Anonimo ha detto...

Posso pure non essere d'accordo con il Presidente Sig. Rutigliano in questa circostanza , ma criticarlo di cose tipo che non paga , mi sembra un po' troppo.
Personalmente infortunato per 3 mesi ho percepito il mio compenso normalmente e ringrazio la societa' e lo staff almeno quello degli anni precedenti per la serieta' con cui tratta le persone(anche a livello umano) .GRAZIE di tutto.

AGLI ULTRAS CORATO non si va al campo solo quando si vince, ma per sostenere la squadra quando si capisce che e' in difficolta , cioe' adesso. IN BOCCA AL LUPO A PICCIA...E COMPANY.

Anonimo ha detto...

A chi non piacerebbe avere la migliore squadra del mondo. Questo però non c'entra nulla sulla richiesta di chiarimenti. Addirittura sul ns sito (terlizzi) D'alesio parlava di poca correttezza del Corato perchè aveva fatto reclamo. Caro Presidente credo che la pipì fuori dalla tazza l'abbiamo fatta noi e non sono bastati tutti i santi che abbiamo per evitare la figuraccia. Lasciamo stare la coppa e dedichiamoci al campionato visto che anche contro il Massafra non è che abbiamo fatto un figurone. Se io fossi in lei (per fortuna del Terlizzi non lo sono, perchè mi manca la materia prima: i soldi) giocherei (se ci fanno giocare) contro il Real con la juniores. Solo così potremmo rivalutarci agli occhi del calcio pugliese.

admin ha detto...

Alcuni commenti sono stati eliminati perche' non attinenti all'articolo

Anonimo ha detto...

presidente a posto di piangere tira fuori i soldi e compra un centrocampista.

Anonimo ha detto...

all'anonimo del 9 settembre ore 1.23 vorrei segnalare che non mi pare che il sig.Rutigliano nella lettera abbia chiesto l'esclusione del Terlizzi dalla Coppa Italia, ma è chiaro che di esclusione ne parla il comunicato ufficiale della lega puglia...non il giornale di feltri..in quanto ai deferimenti caro terlizzese censore dei costumi altrui, chi è senza peccato scagli la prima pietra..beh ...io sono convinto che a terlizzi qualcuno si volta....

Anonimo ha detto...

tifoso coratino invece di chiedere sul blog gli acquisti , incatenati e protesta se ci tieni tanto...sii più liberale nel consentire, anche a chi non è di corato, di esprimere opinioni sulla vicenda leonetti. grazie........