Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atletico Tricase - Castellana 0-1

20 settembre 2009
di LUCA LEONE
E’ stato un Tricase scarico, senza idee e con poco gioco quello visto al S.Vito contro il Castellana.
I rossoblù incappano nella prima sconfitta casalinga che è coincisa con una prestazione insufficiente dell’intera squadra; ed ora la classifica comincia a farsi preoccupante. I rossoblù sono apparsi indietro di condizione e privi di motivazioni subendo ripetutamente il Castellana per tutti i novanta minuti.
Eppure l’ottimo punto e soprattutto l’ottima ripresa sul piano del gioco disputata a Cerignola nel precedente turno infrasettimanale facevano ben sperare.

PRIMO TEMPO - Mister Orlandini schiera una formazione orfana dell’infortunato Mitri e fa esordire dal primo minuto il neo acquisto Giordano a centrocampo; in difesa spazio all’ottimo Edjekepan (uno dei pochi a salvarsi) in coppia con Citto; tridente offensivo con Striano a sostegno di Montanaro e Ruberto.
Fin dalle prime battute il Castellana di mister De Luca mette pressione alla difesa rossoblù: al 5’ Costanza batte una punizione dalla sinistra che passa tra una selva di gambe ma che non sorprende Cesari che devia in angolo; dal seguente tiro dalla bandierina Primavera svetta più in alto di tutti ma palla termina alta.
Passano pochi minuti ed il Castellana si rende ancora pericoloso: accelerazione di Laporta sulla sinistra, apertura al centro per l’inserimento di Zonno che incredibilmente manda a lato a Cesari battuto.
La manovra dei rossoblù è lenta e prevedibile ed il Castellana ha gioco facile.
Al quarto d’ora break dei rossoblù con Ruberto; il numero 11 rossoblù è ben servito in area, si gira bene ma strozza la palla che finisce tra le mani di Laguardia.
Il Castellana però continua ad attaccare sulla sinistra con l’inesauribile Laporta il quale al 25’ si inventa una conclusione magistrale che lambisce il palo alla sinistra di Cesari.
Il Tricase non va; il centrocampo è territorio di conquista degli ospiti e la difesa soffre continuamente l’iniziativa biancoceleste: poco prima della mezz'ora mister Orlandini procede al primo cambio introducendo Corvaglia al posto di uno spento Calabrese e arretrando Striano sulla linea dei centrocampisti.
Il copione però non cambia: ancora Laguardia pennella dalla sinistra un cross per l’accorrente Fumarola la cui deviazione di testa sotto misura è prodigiosamente respinta in angolo da uno strepitoso Cesari. Dopo due minuti di recupero il direttore di gara manda gli undici negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO - Nella ripresa il Tricase scende in campo più determinato e nel primo quarto d’ora crea i presupposti per il vantaggio: gia al 3’ Striano pesca Montanaro solo in area il cui colpo di testa va alto; l’intesa tra i due si perfeziona al 12’ quando l’attaccante rossoblù realizza su perfetto assist del numero 10 tricasino: l’assistente di linea non convalida però il gol per una presunta posizione irregolare dello stesso Montanaro.
Il Castellana replica subito con il neo entrato Gogoni il cui tiro centrale è ben neutralizzato da Cesari.
Alla mezz'ora una buona occasione per Citto che intercetta un cross dalla trequarti di Striano ma il centrale rossoblù non inquadra la porta.
La spinta offensiva del Tricase, di fatto, si esaurisce qui e il Castellana sale in cattedra. Ci provano nell’ordine prima Fumarola e poi Gogoni trovando però un Cesari in versione super. Al 45’ però, pochi secondi prima della segnalazione del recupero, il Castellana passa: Zonno (nella foto in alto) perfettamente lanciato in profondità si inserisce nella difesa rossoblù, Cesari non esce e viene tradito da un diagonale che si infila beffardo all’angolino.

Il Tricase abbozza una reazione ma non c’è tempo: il Castellana passa meritatamente al S.Vito e stacca in classifica i rossoblù fermi a due punti.


ATLETICO TRICASE
Cesari, D’Urso (80’ Dilonardo), Giannuzzi, Edjekpan, Citto, Raffaello, Giordano (58’ Pellegrino), Calabrese (35’ Corvaglia), Montanaro, Striano, Ruberto. A disp. Marzo, Mastria, Brigante, Ciardo

ASD CASTELLANA
Laguardia, Spinelli, Fumarola, Abbrescia (70’ Speciale), Didonna, Vatalaro, Costanza, Laporta (75’ Garofalo), Brescia (64’ Gogoni), Zonno, Primavera. A disp. Petruzzelli, Frascati, Luceri, Mastellone

Arbitro: Guarini di Brindisi
Marcatori: 90' Zonno
Ammoniti: Montanaro, Citto TRI / Laporta, Gogoni CAS
Espulsi:
Giuseppe Indolfo (team manager) CAS

Nessun commento: