Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera: Ottimo pareggio nell'amichevole di Manfredonia

05 agosto 2009
di Antonio De Troia
Termina con un pareggio la prima uscita stagionale del Lucera di mister Zito, che non sfigura al cospetto del Manfredonia Calcio, squadra di Seconda Divisione (nella foto di Matteo Fidanza: un'azione di gioco).
Alla fine il risultato soddisfa ampiamente lo staff tecnico biancoceleste, anche se per quello che si è visto al Miramare il Lucera avrebbe senza dubbio meritato la vittoria.
Zito schiera la squadra con il 4-4-2: esordiscono dal primo minuto il nuovo acquisto Di Maggio e i rientranti Quaresimale e Castellaneta, con Salinno che affianca Cannarozzi in attacco. Nei primi dieci minuti il Lucera è padrone del campo: la difesa è molto alta, e a centrocampo Quaresimale fa la differenza sulla fascia sinistra.
La prima occasione nasce proprio dai piedi di Quaresimale, che serve un perfetto assist a Salinno il cui tiro di destro è respinto dal portiere.
Il Manfredonia risponde con una traversa, prima del fortuito gol del vantaggio che giunge al 24' su azione di corner dopo una serie di deviazioni.
Il Lucera non ci sta e reagisce alla grande: Cannarozzi al 33' approfitta di un'uscita poco felice del portiere di casa e insacca nella porta sguarnita, riportando il risultato in parità.
Nel finale del primo tempo è ancora Cannarozzi a non finalizzare una grande azione corale di squadra, con il suo tiro che termina a lato.
Nella ripresa Zito inserisce i nuovi arrivati Bagot (che rileva uno spento Nicola Pellegrino) e Carminati, che sostituisce Cannarozzi.
Già al 3' il Lucera si rende pericoloso con Mascia, che su calcio d'angolo si smarca bene, colpisce di testa e sfiora il palo alla destra del portiere.
All'11' Bagot porta il Lucera in vantaggio: il ragazzo francese raccoglie un lancio di Quaresimale e lascia partire un gran destro da posizione defilata che si insacca all'incrocio dei pali, strappando gli applausi del numeroso pubblico presente al "Miramare" (circa un migliaio gli spettatori).
Il Lucera non si accontenta e si rende ancora pericoloso prima con Carminati che si libera di un paio di avversari e lascia partire un bel diagonale di destro parato dal portiere, e poi con Nunziante, che completamente dimenticato dalla retroguardia di casa calcia a lato da posizione favorevolissima.
Nel Lucera entrano poi Bonvino, Paolo Pellegrino, Piccirillo e Vacca.
Dopo aver sciupato una clamorosa occasione al 23', al 27' il Manfredonia perviene al pareggio sfruttando una disattenzione difensiva della retroguardia lucerina, ma il finale è tutto per i ragazzi di Zito.
Al 32' Carminati sfiora la traversa con un tiro cross sul quale il portiere avversario non sarebbe mai arrivato; al 35' Paolo Pellegrino si inventa una pregevole azione personale ma il suo tiro viene parato dal portiere.
L'occasione più incredibile arriva però nell'ultimo minuto della partita: Bagot si libera per l'ennesima volta sulla fascia destra, il suo cross viene deviato sulla traversa dal portiere e sulla ribattuta Nunziante non riesce a ribadire in rete, complice anche un evidente fallo del difensore del Manfredonia non sanzionato dall'arbitro.
La gara si chiude così con il risultato di parità, che premia l'ottima prova della squadra di Zito; degne di nota le prestazioni di Di Maggio, Mascia e Quaresimale, senza dubbio i migliori in campo.
Al termine dell'incontro il mister Zito ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto di come la squadra ha affrontato questa prima uscita stagionale, mettendo in difficoltà una squadra del calibro del Manfredonia. C'è un po' di rammarico per le numerose occasioni sciupate nella ripresa: nelle gare di campionato dovremo essere molto più lucidi in queste situazioni. Questa prestazione, per quanto degna di nota visto il valore dell'avversario, non deve assolutamente farci sentire appagati, ma deve servirci da stimolo per lavorare con ulteriore impegno e determinazione, in vista degli impegni che ci attendono".

La formazione: Curci (1' st Giacobbe), Di Maggio (23' st Bonvino), Mascia, Castellaneta (30' st Vacca), Di Gioia (27' st Pellegrino P.), Pellegrino N. (1' st Bagot), De Stasio, Da Bellonio (15' st Piccirillo), Quaresimale, Salinno (8' st Nunziante), Cannarozzi (1' st Carminati). All. Zito.

Nessun commento: