Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: Massafra - Grottaglie 1-1

30 agosto 2009
di GIOVANNI GULLI
Per parlare di questa partita, occorre premettere che non si è trattato di una semplice sfida di coppa Italia, considerato il gioco e l'agonismo espresso dalle due squadre che ha lasciato intravedere due formazioni che certamente diranno la loro nell'imminente campionato (nella foto di GF Communication: un'azione di gioco).
La squadra giallorossa di casa, allenata dall'ottimo ed esperto Carrano, annovera tra le sue fila un numero dieci, Turi, piccolo e sgusciante, che ha dato letteralmente il tormento ai difensori grottagliesi, tant'è che l'allenatore di casa, spostandolo più volte nell'arco della gara sul fronte offensivo da sinistra a destra, ha reso i suoi inserimenti tra i più pericolosi della gara.
La cronaca, inizialmente, è di marca ospite.
Il Grottaglie, seguito da circa una cinquantina di tifosi che hanno esposto uno striscione polemico nei confronti del patron Ciracì, presente in tribuna, si rende pericoloso già al 1° quando Taurino, liberatosi bene al tiro, spedisce alto.
Due minuti dopo è Pinto a calciare una punizione alta di poco.
Il Massafra non sta a guardare e l'ottimo dieci Turi al 5° crossa dalla sinistra per Piccolo, il quale, liberatosi al tiro, trova De Giorgi pronto a contrarlo e a smorzare la conclusione a rete.
Se il Massafra ha un numero dieci di qualità, il Grottaglie tra le sue fila risponde con la presenza dell'esperto D'Amblé, il quale, giocando tra le linee difensive del Massafra, insieme al compagno di reparto Taurino, mette in serio imbarazzo la difesa locale, dapprima al 11°, allorquando s'inserisce in area dalla destra e conclude di poco a lato e, successivamente, calciando un angolo alla destra di Minno al 16° con palla a spiovere che attraversa tutta l'area piccola e termina dalla parte opposta senza che alcun compagno intercetti in rete.
Se dalla cintola in su il Grottaglie può dirsi alquanto quadrato, dietro manifesta delle impreviste indecisioni.
Al 21° uno svarione di Laghezza, frutto di un'incomprensione con i componenti della difesa, mette Piccolo nelle condizioni di evitare l'uscita dello stesso portiere ospite e di accompagnare la sfera in rete. Misteriosamente ed incomprensibilmente il gol viene annullato per fuorigioco.
Il Grottaglie, scampato il pericolo, si riorganizza tatticamente e D'Amblè al 34° crossa dalla destra per l'incornata di Taurino che, in buona posizione, spedisce la sfera di poco a lato.

La ripresa comincia con un Grottaglie decisamente più intenzionato a far sua la gara.
Al 2° D'Amblè calcia dal limite una punizione in maniera magistrale e Minno risponde alla grande spedendo il pallone in angolo, togliendolo letteralmente dal sette.
Al 5° sempre il numero dieci biancazzurro scambia palla con Arcadio in area e conclude di poco a lato.
La pressione ospite dà i suoi frutti al 13°. L'ennesimo inserimento in area di D'Amblè viene
intercettato in area dai difensori massafresi con una mano galeotta e, nonostante le proteste, viene decretato il calcio di rigore che, un minuto dopo, lo stesso D'Amblè realizza, mandando palla da una parte e portiere dall'altra.
La reazione giallorossa di casa, che vede lo schieramento manifestamente a tre punte nel corso dell'ultimo quarto di gara, caratterizzato anche da un forte temporale, è guidata da Turi che, come detto in apertura, mette più volte mette a soqquadro le maglie difensive grottagliesi penetrando sistematicamente dalla sinistra e offrendo assist a ripetizione per i compagni, puntualmente anticipati dagli ospiti.
Quando ormai si era all'inizio del recupero, accade quello che non ti aspetti.
Al 46° Morelli tenta l'ennesimo lancio a beneficio delle punte giallorosse, la palla rimbalza quasi al limite dell'area e prende quota per il terreno ampiamente bagnato dalla pioggia battente; Laghezza è colpevolmente troppo al limite dell'area di rigore e nulla può su quel pallone che finisce in fondo al sacco per la gioia e, va detto, per il giusto riconoscimento della generosità della formazione del Massafra.
In pieno recupero, al 49° Laghezza si riscatta deviando in angolo la conclusione ravvicinata di Ciaurro, liberatosi sul vertice destro dell'area piccola grazie ad un passaggio filtrante di Turi.

Se Maiuri, trainer grottagliese, aveva richiesto, in vista della gara odierna, concentrazione massima e messa da parte di tutte le vicende inerenti il ripescaggio in serie D, va detto che può ritenersi soddisfatto. La squadra è decisamente composta da elementi di categoria anche superiore che, con gli opportuni correttivi ed ulteriori eventuali acquisti, può aspirare legittimamente anche ad una figura dignitosa nella serie superiore.
Carrano, allenatore del Massafra, nel corso della gara ha tenuto i suoi in tensione continua e la sua mano si vede allorché opera in corso di gara le giuste variazioni al tema tattico.
Finale tra gli applausi di entrambe le tifoserie per i propri beniamini con uno speciale abbraccio nei confronti di Enzo Maiuri che a Massafra ha lasciato un ottimo ricordo.
Arbitraggio da rivedere, poiché in più occasioni sono stati segnalati fuorigioco, sia da una parte che dall'altra, alquanto dubbi.

▼ I TABELLINI DELL'INCONTRO

MASSAFRA: Minno, Ferrara, Pirone, Accardo, Lopetuso, Carlucci (Ricci 25st), Perrone (Dragone 12st), Morelli, Piccolo, Turi, Scippo (Ciaurro 32st). A disposizione: Cristofaro, Todaro, Alagni, Forte. All. Carrano.
GROTTAGLIE: Laghezza, De Giorgi, Fiorino, Cornacchia, Solidoro, Greco, Pastano (Cantoro 20st), Arcadio, Taurino (De Angelis 20st), D'Amblé, Pinto (Fraschini, 36st). A disposizione: Carella, Quaranta, Masella, Monteleone. All. Maiuri

Recupero: pt 1' – st 5'

Ammoniti: Pastano (G) al 19pt, Greco (G) al 41pt, Carlucci (M) al 43pt e Lopetuso (M) per scorrettezze; Turi (M) al 29st per proteste.

Angoli 6- 3 per il Grottaglie

13 commenti:

Anonimo ha detto...

noi abbiamo besogni di edjekpan per la nostra difeza

Anonimo ha detto...

massafra a dominato la partita il grottaglie un gol sul rigore k nn c'era, annllulatto ul gol regolare...tutti gli albitri contro di noi!

Anonimo ha detto...

edjekpan mathieu grande calciatore e soprattuto grande uomo ,veramente lo vogliamo da vero

Anonimo ha detto...

edjekpan mathieu torna a grottaglie i tifosi non ti hanno dimenticato ,sei uno di noi .mathieu edjekpan meglio di thuram

Anonimo ha detto...

noi tifosi vogliamp edjekpan kui a grottaglie

Anonimo ha detto...

ragazzi che ne pensate di Favret, il difensore argentino??

Anonimo ha detto...

grottagliesi ma se venite ripescati con qiella squadra dovete giocare?

Anonimo ha detto...

veramente edjekpan è in trattativa con il Massafra

Anonimo ha detto...

il grottaglie nn a fatto niente..a solo rubato....

Anonimo ha detto...

speriamo che edjekpan mathiew sia dei nostri ,

Anonimo ha detto...

basta ,noi vogliamo edjekpan a la difesa nostra in campo qui a grottaglie,no sti vecchi che pensano solo ai soldi.presidente fai tornare mathiuw edjekpan

Anonimo ha detto...

Edjekpan hai finito di parlare da solo hai rotto le scatole sei ridicolo.

Anonimo ha detto...

Edjekpan xche parli da solo???? ridicolo