Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Virtus Casarano - Victoria Locorotondo 5-0

11 gennaio 2009
di Ivan Lupo

La Virtus Casarano si conferma inarrestabile regina d’Eccellenza e, nella gara odierna contro il forte Victoria Locorotondo, sfodera una prestazione maiuscola annullando completamente gli avversari e regalando agli oltre 3500 spettatori presenti sugli spalti del “Capozza” ben 5 gol.
A suggellare la splendida giornata rossoazzurra ci pensano Villa (autore di una tripletta), D’Anna (al 6° centro stagionale) ed il primo gol di Dama.
Il Locorotondo di mister Di Giovanni si presenta al Capozza con l’unica defezione di Serri, appiedato dal Giudice sportivo, disponendosi in campo con il consueto 4-4-2 che vede terminali offensivi Beltrame ed il vice capocannoniere d’Eccellenza De Tommaso.
Mister Bianchetti, di contro, ripropone la vittoriosa formazione di Terlizzi portando in panchina Rosciglione reduce dalla squalifica di domenica scorsa.
Pronti via e la Virtus prova subito a scaldare i guantoni del portiere ospite Maggi: al 3’ cross dalla sinistra di D’Anna per Villa, pregevole stop dell’attaccante che si gira ma calcia debolmente.
Due minuti dopo, pero’, il Casarano passa in vantaggio grazie ad una superba azione corale del reparto avanzato: Bonaffini crossa al centro per l’accorrente Villa, colpo di testa di quest’ultimo sul secondo palo dove e’ ben appostato Sanguinetti che rimette al centro per D’Anna il quale in rovesciata beffa magistralmente Maggi per l’1-0.
La reazione del Locorotondo e’ poca cosa e si esaurisce in un corner di De Blasio al 10’ che finisce direttamente oltre la linea di fondo.
La Virtus, invece, nonostante il terreno pesante a causa delle piogge dei giorni scorsi, sembra muoversi sul velluto ed all’11’ sfiora il raddoppio con un bel tiro di sinistro di Sanguinetti che termina di poco a lato.
Al 20’ il Locorotondo prova a rientrare in partita: punizione dalla tre quarti di De Tommaso per De Blasio che, di prima intenzione, calcia in porta trovando la deviazione in corner; nulla di fatto dalla bandierina.
Al 24’ la Virtus raddoppia: preciso filtrante di Marchi per Villa che, entrato in area, elude con un gioco di gambe il diretto marcatore e piazza la sfera nell’angolino basso alla sinistra del sorpresissimo Maggi.
Il Locorotondo accusa il colpo ma prova, comunque, a farsi vivo dalle parti di Leopizzi: al 30’ il colpo di testa di Luciani e’ facile preda dell’estremo difensore rossoazzurro; al 33’ il tiro di De Blasio e’ deviato in corner dalla difesa.
Subita la sfuriata degli ospiti il Casarano tenta il colpo del k.o. e, in tre minuti, confeziona due azioni per il possibile 3-0: al 34’ il direttore di gara sorvola su un macroscopico stop di mani in area di Baldassarre su tiro di Bonaffini, al 37’ e’, invece, la deviazione di un difensore prima e la traversa poi, a negare la gioia del gol a Calabro.
Prima del fischio finale del primo tempo c’e’ spazio per due calci piazzati, uno per parte. Al 40’ il forte tiro da oltre 30 metri di De Tommaso viene respinto dalla barriera, al 44’ la punizione di Villa e’ alta sulla traversa. Dopo tre minuti di recupero il sig. Di Stefano di Brindisi manda tutti negli spogliatoi.
Nell’intervallo il terreno di gioco e’ tutto per i rappresentanti delle due tifoserie che si scambiano sciarpe ed applausi reciproci accompagnati, nell’applauso, da tutto il pubblico presente e suggellando una bella e duratura amicizia (foto a destra: Fernando Stefanelli).
Mister Bianchetti, intanto, negli spogliatoi, decide per un cambio e ad inizio ripresa inserisce Dama per Sanguinetti. Dopo un primo pericolo partito dai piedi di D’Anna e respinto quasi sulla linea da un difensore blaugrana, anche mister Di Giovanni propende per il primo cambio ed al 3’ manda in campo Paparella al posto di Cassano.
Non c’e’ nulla da fare, pero’, contro questa Virtus ed al 5’ arriva anche la terza marcatura: D’Anna in contropiede subisce fallo al limite sinistro dell’area avversaria; sulla palla si porta Villa che di destro trafigge Maggi sul palo lontano.
Neanche il tempo di rifiatare ed il Locorotondo subisce anche il quarto gol: 7° minuto, cross dalla tre quarti di Bonaffini e imperioso stacco di testa di Dama che batte l’incolpevole Maggi.
Il Casarano e’ sempre piu’ padrone del campo ed al quarto d’ora Villa riceve palla sulla tre quarti e, in progressione, entra in area subendo fallo; il direttore di gara non puo’ far altro che assegnare il penalty che lo stesso Villa trasforma nel definitivo 5-0 siglando la tripletta personale che lo proietta a quota 19 nella classifica marcatori, sempre piu’ di suo esclusivo dominio.
Acquisito ormai abbondantemente il risultato, mister Bianchetti richiama in panchina Rocco al 17’ e Villa al 26’ inserendo rispettivamente Disantantonio ed Aragao.
La mossa, puntuale dal punto di vista tattico, viene pero’ vanificata al 35’ dall’infortunio di D’Anna che, lanciato a rete, al momento del tiro si scontra fortuitamente con l’estremo difensore Maggi in uscita e deve abbandonare il campo in barella. Per l’under rossoazzurro, prontamente sottoposto a radiografia nel vicino presidio ospedaliero, solo tanta paura ed una forte contusione al perone che, per fortuna, scongiura conseguenze ben piu’ drastiche.
Il terreno di gioco, nel frattempo, non ha piu’ nulla da raccontare se non un paio di velleitari tentativi di De Tommaso di centrare il gol della bandiera. Leopizzi e soci, pero’, non smarriscono la concentrazione ed al triplice fischio festeggiano sotto la Curva dei supporters rossoazzurri la dodicesima vittoria consecutiva ed il prosieguo del primato d’imbattibilita’ giunto, con la gara odierna, a 1018 minuti (978 per Leopizzi).
Non c’e’ tempo per rifiatare: giovedi’ si ritorna in campo a Massafra per l’andata delle semifinali di Coppa Italia dilettanti.

VIRTUS CASARANO
Leopizzi, Fazio, Palma, Marchi, Niccolini, Calabro, Sanguinetti (46' Dama), Rocco (62' Disantantonio), Villa (71' Aragao), Bonaffini, D'Anna. A disp: Leone, Rollo, De Icco, Rosciglione.

VICTORIA LOCOROTONDO
Maggi, Lisi A., De Blasio, Luciani, Campanella, Baldassarre, Monticelli, Cassano (48' Paparella), Beltrame, De Tommaso, Maurelli. A disp: Neglia, Palmisano, Diamante, Colucci, Zigrino, Lisi M.

Nessun commento: