Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Ucd Japigia - Asd Liberty 0-2

04 gennaio 2009
da Barilive.it

Il 2009 inizia nel migliore dei modi per il Liberty. Nel derby contro i biancoverdi di Japigia è bastato svolgere il compitino per portare a casa i tre punti.
E’ terminato 2-0 un match che, nonostante le pesanti assenze di Suarez e Carminati nelle fila dei biancazzurri, ha visto una differenza sostanziale di valori in campo fra la compagine di mister Catalano e quella, sempre più pericolante in classifica, di mister Sportelli. Il Liberty può, così, continuare a tenere sottotiro il Casarano che non accenna a flessioni di rendimento viste le cinque lunghezze di vantaggio sui baresi.
Al fischio d’inizio Catalano non rinuncia al suo ormai canonico 4-3-1-2 e sceglie Palazzo per affiancare Uva in avanti. In porta Loporchio, mentre la linea difensiva vede agire Paris e Rubini centrali e Visceglia e Lovergine terzini. Completano il quadro i tre mediani Menga, Carlucci e Parente pronti a servire palloni utili a Bitetto che agisce dietro le due punte.
Il tecnico dei biancoverdi, invece, schiera i suoi con il classico 4-4-2 e dà una maglia da titolare solo ad uno dei cinque nuovi acquisti arrivati nel periodo natalizio: schierato il centrocampista Andrisani, mentre vanno in panchina i difensori Coscia e Caricola e il centrocampista Cafagna (indisponibile il quinto acquisto, la punta Ghirardelli).
Il match è tutt’altro che spumeggiante e le occasioni non arrivano né da una parte, né tantomeno dall’altra.
Solo al 26° un calcio di punizione, da posizione defilata di Bitetto, viene deviato in modo errato da un difensore biancoverde (Valeriano Loseto ndr) e si insacca alle spalle dell’estremo difensore japigino, Leleuso.
Il gol del vantaggio funge da camomilla per la gara, dato che Japigia mostra tutti i suoi limiti non riuscendo mai a tessere una trama di gioco degna di nota, e il Liberty controlla senza forzare.
Per i seguenti venti minuti del primo tempo, quindi, i due portieri non compiono un intervento.
La ripresa inizia senza nessun cambio negli schieramenti. I biancazzurri alzano un po’ il ritmo con l’intento di chiudere la gara: il possesso palla, fino a quel momento sterile, inizia ad essere accompagnato da qualche conclusione verso la porta di Leleuso.
Fino all’84°, però, i biancoverdi tengono acceso un lumicino di speranza che viene spento un minuto dopo dal raddoppio dei biancazzurri. Loseto (foto: Calcio Club), subentrato al posto di Uva al minuto 56, viene servito sul filo dell’offside da Palazzo e si ritrova a tu per tu con il numero uno biancoverde. Per il trequartista barese è un gioco da ragazzi saltare Leleuso dopo una finta di corpo e depositare a porta sguarnita il pallone.
Negli ultimi cinque minuti i ragazzi di Catalano potrebbero dilagare: Palazzo colpisce la traversa con un destro dal limite e Loseto, qualche secondo prima del triplice fischio, si vede negare la doppietta personale da un intervento di Leleuso dopo una conclusione a botta sicura.
E’ finita con un secco 2-0 in favore del Liberty. Gara giocata a ritmo blando, ma sufficiente per superare una compagine ormai in una situazione disperata di classifica.
Fra sette giorni il Liberty ospiterà l’arrivo del Massafra, sperando sempre che il Casarano inizi a perdere qualche colpo.

UCD JAPIGIA
Leleuso, Midio, Faccitondo, Loseto, Gagliardi, Dammacco (65' Viola) Indrago (56' Cafagno), Andrisani, Fama, Zizzariello, Genchi (71' Daddario). A disp: Ferrara, De Donno, Caricola, Coscia.

ASD LIBERTY
Loporchio, Paris, Rubini, Menga, Visceglia, Carlucci (79' Zaccaro), Uva (56' Loseto), Parente, Palazzo (91' Moramarco), Bitetto, Lovergine. A disp: Anaclerio, Tridente, Galiano, Damiani.

1 commento:

Anonimo ha detto...

forza liberty!