Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: Asd Liberty - As Bisceglie 0-0

29 gennaio 2009
di Alessandro Ciani Passeri

Non riesce al Bisceglie l'impresa di ribaltare il risultato della gara d'andata battendo il Liberty con due reti di scarto e conquistare la finale di Coppa Italia.
All'arena della vittoria di Bari finisce 0-0 anche se sono tante le recriminazioni da parte dei nerazzurri. Il Bisceglie di certo fa mea culpa per aver regalato la qualificazione nella gara d'andata dove, due "omaggi" della difesa nerazzurra consentirono ai baresi di espugnare il comunale di Ruvo per 2-1.
Ques'oggi il Liberty ha badato a non prenderle, abbottonandosi con un 4-5-1 in difesa e cercando di addormentare la gara, attendendo le folate degli avversari per partire in contropiede.
Bisceglie che comunque ha la colpa di aver giocato a tratti, non riuscendo ad aggredire gli avversari dal primo minuto e non impostando il proprio gioco, complice anche la pessima giornata del perno centrale di centrocampo Savio Sardella, irriconoscibile quest'oggi.
Biscegliesi che recriminano per un goal apparso regolare annullato a Di Pinto (foto d'archivio) a pochi minuti dal termine del primo tempo. Inutili le proteste dei nerazzurri.
Alla fine quindi l'ha spuntata il Liberty, che come detto, è riuscita a conquistare una finale con il minimo sforzo e con qualche furbata di troppo.
Quest'oggi nel deserto del Della Vittoria, dove il gioco effettivo ha sfiorato a malapena la mezzora, erano completamente assenti i raccattapalle e sono state tante le situazioni in cui sembrava ci fosse un solo pallone a disposizione, con le sfere che sparivano incredibilmente dalla panchina di casa. Delle furbate antisportive che una squadra dalle indiscusse ed enormi potenzialità come il Liberty, che mira a essere la regina del campionato, dovrebbe quantomeno farne a meno.
La Cronaca: Mister Columbo schiera in campo un 4-4-2 votato all'attacco. A sorpresa dal primo minuto gli under Colangelo e Frappampina sugli esterni di difesa, con Santoli e La Salandra centrali. In mediana esordio in maglia nerazzurra dell'under La Nave, schierato sulla destra, con Pasculli sulla corsia opposta. In attacco Medico e Di Pinto. Turno di riposo per Gaetano Malerba, quest'oggi in tribuna.
Milillo risponde con un 4-5-1 molto abbottonato, con Uva unica punta assistito da Bitetto sulla tre quarti. In panca Suarez. Centrocampo affidato al grintoso Parente.
Il terreno in pessime condizioni a causa dell'abbondante pioggia non permette un gioco fluido, con errori grossolani da entrambi i fronti. Timido l'approccio degli ospiti che non riescono subito ad imporre il proprio gioco. Il Liberty si limita a chiudersi nella propria metà campo cercando rapidi contropiedi.
Il Bisceglie si fa vivo con delle folate di La Nave, buono il suo esordio, anche se sono pochi o nulli i veri pericoli per la porta di casa.
Al 40' Pasculli scodella al centro un calcio piazzato dalla destra, colpo di testa di Medico per l'accorrente Di Pinto che, sempre di testa, realizza da pochi passi. L'assistente arbitrale alza la bandierina tra le proteste dei giocatori e del pubblico nerazzurro presente.
Nella seconda frazione le due squadre regalano qualche emozione in più.
Al 5’ Bitetto salta un paio di uomini al limite, entra in area e fa partite un tiro-cross insidiosissimo che oltrepassa tutto lo specchio della porta.
Al 10' bella combinazione tra Di Pinto e Pasculli con tiro di quest'ultimo bloccato da Fusco.
Al 22’ è Palazzo, subentrato a Visceglia, che lanciato in contropiede spara addosso al portiere.
Columbo le prova tutte, inserendo Grondona in porta e mandando in campo De Toma per La Nave.
Al 30' clamorosa occasione per il Bisceglie: Medico serve Di Pinto sulla corsia destra, il capitano nerazzurro entra in area e mette al centro per De Toma che viene anticipato di un nulla da pochi passi.
Entra in campo anche Porcelluzzi per un Bisceglie supero offensivo.
Il muro della Liberty appare insormontabile, anche se al 35' Moreo, ben servito da Di Pinto, spara alle stelle un pallone da ottima posizione.
Nei restanti minuti, sotto un abbondante pioggia, solo noia, con continue interruzioni di gioco e perdite di tempo che, come detto, hanno caratterizzato la gara.
In finale andrà quindi il Liberty, che troverà il Casarano, vincente quest'oggi per 1-0 contro il Massafra. Per il Bisceglie ancora amarezza, per il primo obiettivo stagionale ormai sfumato e per essere arrivato per il secondo anno consecutivo ad un passo dalla finale.

ASD LIBERTY
Fusco, Paris, Rubini, Tridente, Grazioso, Carlucci, Uva, Parente (35' st Menga), Visceglia (20' st Palazzo), Bitetto (18' st Loseto), Lovergine. In panchina: Loporchio, Suarez, Galiano, Traversa.

AS BISCEGLIE
Cagnazzo (30' st Grondona), Frappampina, Colangelo, Moreo, Santoli, La Salandra, La Nave (15' st De Toma), Sardella, Di Pinto, Medico, Pasculli (30' st Porcelluzzi). In Panchina: Di Donna, Landi, Balducci, Lestingi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

forza liberty