Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atletico Tricase - Nardo' Calcio 2-2

04 gennaio 2009
di Leandro Di Muro
FOTO Asdtricasecalcio.it

Il 2009 si apre con il Tricase che disputa al "San Vito" il derby salentino con la Nuova Nardò.
E' la partita più attesa di tutto il campionato e, per questo, il pubblico è quello delle grandi occasioni.
La tribuna è infatti gremita in ogni ordine di posti e la coreografia inscenata dagli ultras rossoblù è quella degna di una città come Tricase.
Mister Ruberto può finalmente contare sull'organico al completo, fatta eccezione di Giannuzzi (ormai stagione compromessa per lui dopo la diagnosi della lesione del crociato) e di Moretto (ripresosi dalla contrattura ma ancora convalescente per una forte influenza).
Schiera in campo quindi un 4-4-2 con Cesari in porta; la linea difensiva che vede Esposito a destra, Scazzi a sinistra e Della Bona e Potì come coppia centrale; il centrocampo è composto dalla coppia De Filippi-Carlà al centro, con Greco sulla fascia sinistra e Stefanelli su quella destra; in avanti la coppia d'attacco Basualdo e Ruberto.
La gara sembra in discesa per l'Atletico, poichè al 4° minuto si passa in vantaggio con la marcatura di Stefanelli, abile ad intercettare il pallone ribattuto dal palo sulla punizione di Carlà da fuori area, con il portiere granata Di Marco impossibilitato all'intervento in quanto ancora a terra per il primo intervento.
Trascorrono altri quattro minuti ed all'8° ancora un legno per i locali con Greco che svetta in area ed incorna di testa con il pallone che si stampa sulla traversa.
Al 14° azione insistita di Basualdo che, dalla destra, mette sul secondo palo, dove Stefanelli viene anticipato da De Padova, che spedisce in angolo.
Al 17° si vede la prima azione del Nardò nella metà campo rossoblù, con il passaggio di Elia dalla destra che Di Rito, al limite dell'area, non riesce a stoppare e Volturno che viene quindi anticipato in area da Cesari.
Al 19° punizione di De Padova battuta dalla destra, con Cesari che raggiunge il pallone e lo fa suo in due tempi.
Al 26° il Tricase riparte in contropiede con Carlà che lancia Ruberto, fermato in fallo laterale da Collaro.
Finale di primo tempo incandescente con Elia che, al 42°, salta un paio di difensori tricasini e, dal limite dell'area, lascia partire una bordata di destro che finisce comunque di un paio di metri sopra la traversa.
Al 46° ancora il Nardò insidioso con Tartaglia che, lanciato in contropiede sulla fascia sinistra, giunge sul fondo e mette in mezzo, con Cesari che respinge e Greco che sbroglia rilanciando.
Il secondo tempo si apre con una occasionissima per Ruberto il quale, dopo trenta secondi dal fischio, viene lanciato in contropiede e con un pallonetto salta il portiere Di Marco, che gli si era fatto incontro al limite dell'area, ma il pallone rimbalza a terra in prossimità della linea di porta e poi esce sul fondo sfiorando la traversa.
Al 51° arriva il pareggio per il Nardò con il giovane Elia che raccoglie la corta respinta di Della Bona e con un tiro al volo di sinistro trafigge Cesari sul palo alla sua destra.
Al 58° azione sulla sinistra di Stefanelli che crossa ma il suo tiro, smorzato da un difensore, viene spazzato via da Polo.
Al 66° Volturno tenta la conclusione da 20 metri, ma il suo tiro di collo destro finisce alto sul fondo.
Al 67° Elia si invola sulla fascia sinistra (liberandosi di Esposito con un colpo al volto), ma il suo cross viene messo in angolo da Potì; un minuto ed il Nardò si fa ancora pericoloso con Cesari che smanaccia sulla linea dopo il colpo di testa di Di Rito.
Al 68° è il portiere neretino a scegliere bene il tempo ed intervenire in uscita togliendo il pallone dalla testa di Ruberto.
Al 79° il Tricase passa nuovamente in vantaggio con Ruberto che riceve il perfetto suggerimento filtrante del neo-entrato Iovino (subentrato a Basualdo) e, messo a sedere il portiere con una splendida finta, raddoppia a porta sguarnita.
Il finale di gara vede il Tricase attaccare, considerando anche il fatto che sull'1 a 1 mister Ruberto aveva inserito la terza punta sostituendo Greco con Fumarola (l'altra sostituzione era stata Pedone al posto di Stefanelli) ed il Nardò che gioca di rimessa.
All'89° arriva la beffa per i padroni di casa quando, dopo un batti e ribatti in area, Tartaglia riceve palla e di testa mira al secondo palo e Cesari non arriva sulla sfera.
Il pareggio lascia quindi l'amaro in bocca al team del Presidente Dell'Abate, considerando le tante occasioni avute e non capitalizzate, complice anche la sfortuna.
Può, di contro, esultare mister Longo, che esce dal San Vito portando via un punto con due gol abbastanza fortunati su due tiri nello specchio, scaturiti entrambi da una corta respinta da parte dei difensori tricasini.

ATLETICO TRICASE
Cesari, Esposito, Scazzi, De Filippi, Della Bona, Potì, Greco (75° Fumarola), Carlà, Basualdo (63° Iovino), Ruberto, Stefanelli (63° Pedone). A disp: Guido, Sanapo, Gigante, Levanto.

NARDO' CALCIO
Di Marco, De Padova, Collaro, Polo (80° De Benedictis), Citto, Esposito, Elia, Verdesca, Di Rito (91° Mastria), Tartaglia, Volturno (75° Saracino). A disp: Bassi, Ingrosso, Moreno, Patera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

nè vincitori nè vinti....
come dire merde=merde!