Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Nardo' Calcio: Longo: "Troppi errori in difesa ed un campo inadeguato"

22 dicembre 2008
di Michele Climaco

Un capitombolo beffardo per i tempi in cui è maturato, ma in linea con il dipanarsi della storia della gara. Probabilmente l’obbligo mentale della vittoria ad ogni costo ha condizionato l’esito del match. Ma tra le cause della partitaccia del Nardò per il trainer granata ci sono anche le condizioni del terreno di gioco.
Su quel campo - osserva Alessandro Longo (nella foto) - era difficile fare la gara che avevamo preparato. Avremmo dovuto subito assumere l’iniziativa, manovrare, attaccare e invece su quel terreno era difficile reggersi in piedi. E così il Castellana si è ritrovato nelle condizioni ideali per fare la sua gara. Si sono difesi senza sforzi e pericoli eccessivi, anche perché noi non siamo stati in grado di produrre gioco, e poi godevano di spazi maggiori per le loro controffensive”.
Quel che è certo è che il Nardò non si è dimostrato ancora attrezzato a prendersi i tre punti garantendosi nel contempo l’incolumità, ora che si dovrà accelerare il ritmo provando a far bottino pieno con più regolarità tra le mura amiche.
In difesa abbiamo commesso errori gravi. Forse eravamo così presi mentalmente dall’inseguire la vittoria, che abbiamo finito con il sottovalutare i necessari accorgimenti difensivi. Non si spiegano altrimenti disattenzioni marchiane, come quella di aver concesso a Salvati di colpire indisturbato sul secondo palo, in occasione del gol del 2-1. Sulle palle inattive tutti hanno compiti ben precisi, ma evidentemente a quel punto non c’eravamo più con la testa. E comunque nel corso di tutta la partita è mancata la giusta pressione su quei due-tre avversari che preparavano le loro azioni d’attacco. Troppi palloni pericolosi sono giunti in area”.
Longo esclude invece che il processo di integrazione dei nuovi arrivati, in una squadra uscita ridisegnata dal mercato di dicembre, abbia inciso più di tanto sulla grigia prestazione.
Ritengo che il problema principale di oggi sia stato quello delle condizioni del terreno di gioco, che non ci ha permesso determinate geometrie, di manovrare in un certo modo. D’altronde per Saracino, Verdesca e Di Rito quella di oggi era la terza partita. E contro Japigia e Massafra la squadra si era espressa bene. Certo se Polo fosse stato disponibile, probabilmente non avrei subito gettato nella mischia Moreno. E poi in difesa le scelte di formazione sono state condizionate anche dall’infortunio di Marini, che spero di recuperare per la ripresa del campionato e l’argentino è un giocatore che può ricoprire qualsiasi ruolo difensivo”.
Insomma l’allenatore neretino promuove le scelte di mercato della società.
Avevamo bisogno di giocatori che elevassero il tasso qualitativo della squadra, oltre ad una prima punta. E con questi arrivi abbiamo colmato le nostre lacune senza alterare gli equilibri, anche se naturalmente devono inserirsi e diventare funzionali al nostro progetto. La sconfitta fa male, ma sostanzialmente un pareggio non avrebbe cambiato granchè la nostra classifica. Resto fiducioso. Peccato per la sosta, perché con la rabbia che hanno dentro questi ragazzi, tra sette giorni, avrebbero disputato davvero un grandissimo derby”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e sempre del campo vi lamentate!
Non trovate sempre scuse, la verita è che siete scarsi! Anche per noi il campo era inadeguato e pure abbiamo vinto
Forza Castellana!

Anonimo ha detto...

bravo mister longo...
a parte il discorso sul campo inadeguato (era uguale per entrambe le squadre) non è da tutti parlare così,analizzare pregi e difetti di una gara giocata a viso aperto!...senza scadere in polemiche extra-calcistiche!
bravo!buon natale e buon anno!

Anonimo ha detto...

mister longo a massafra avete perso per colpa del campo,in casa col castellana avete perso per colpa del campo,ma io mi domando? Non è chè avete perso perchè sei un pò presuntuoso a giocare in quel modo?Ricordati in un campionato bisogna anche accontentarsi,ma soprattutto rispettare gli avversari.