Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Fair Play, questo sconosciuto

01 dicembre 2008
di Francesco Maisano
(Articolo tratto da Barilive.it)

Minuto numero 70 di Liberty - Sogliano: in area di rigore salentina un difensore ospite è a terra dolorante per una botta, reale o presunta, alla testa.
Che fare?
Tanti sono stati gli episodi simili sui campi di calcio e ricordiamo quelli che più ci piace ricordare come Di Canio ai tempi del West Ham quando bloccò un pallone con le mani a porta sguarnita per l’infortunio al portiere avversario, Brienza qualche mese fa a tu per tu con il portiere che si ferma per uno scontro a centrocampo o, proprio nel campionato di Eccellenza, l’episodio che ha visto Cannarozzi, attaccante del Lucera, protagonista lo scorso anno quando sulla linea di porta decise di non segnare un gol fatto perché un avversario era dolorante davanti a lui.
Ieri ci sarebbe potuto essere qualcun altro ricordato non per le sue gesta sportive ma per quelle che poco hanno a che fare con classifiche, gol e quanto altro. Quando però attorno a te hai compagni di squadra che continuano a giocare e pubblico sugli spalti, compresi personaggi illustri, che inveiscono contro il giocatore avversario e ti gridano di non dargli retta e continuare ad attaccare, la pressione diventa pressoché insostenibile, specie se chi ha il compito di decidere è un ragazzo, Palazzo (foto: libertycalcio.com), che non ha ancora compiuto diciotto anni.
Il sistema calcio, in ogni sua sfaccettatura, è vicino al collasso se in una partita di Eccellenza i tifosi, fra i quali anche qualche politico, diventano belve inferocite prive di ogni controllo e preferiscono inveire ed insultare un uomo a terra piuttosto che applaudire un eventuale gesto di fair play che non c’è stato.
Non si vuole colpevolizzare Palazzo ma tutto il sistema sportivo e calcistico che per ricercare il risultato a tutti i costi si dimentica di buon senso e lealtà sportiva.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

salve,ieri ero presente alla sudetta partita e le posso garantire che il presunto "ammaccato" del Sogliano non aveva ricevuto nessuna botta e mentre l'azione si stava allontanando ,prima del gol ,aveva alzato la testa per controllare se fosse tutto ok,dopo accortosi che l'azione si avvicinava alla porta si rimetteva daccapo con il capo chino per terra. quindi il Sogliano è venuto a bari per fare la sua "TRUFFA" partita cascando ad ogni azione come pere cotte!!!

Anonimo ha detto...

certo e discutibile tutto cio' che sta succedendo,mi chiedo se il sigor vito ha degli interessi in tutto cio,

Anonimo ha detto...

vorrei sottolineare che il fair play a Bari a quanto sembra non è di casa. Il calciatore a terra ha subito un colpo INVOLONTARIO al capo riportando anche un bel bernoccolo. Ma nè il presunto arbitro nè gli avversari si sono fermati. Il calciatore a terra non ha affatto alzato la testa per controllare: questa è una falsità assurda detta da chi vuole difendere l'indifendibile. Certo la rabbia stava accecando chi nonostante tanto potere e tanti soldi investiti venova umiliato SUL CAMPO da una squadra con meno blasone e più "povera". Il Sogliano non ha fatto nessuna partita truffa: ha solo fatto una grande partita. Ma ricordate che la ruota gira e se doveste avere bisogno di punti nella gara di ritorno non ci saranno cifre che tengano. Un'ultima cosa:il Casarano non ha offerto nesun euro al Sogliano per la gara di ieri come qualche calciatore della Liberty ha voluto insinuare. Il Sogliano gioca solo per sè perchè conosce davvero il valore dello sport!

Anonimo ha detto...

FORZA SIG. CATALANO ALLENATORE
RACCOMANDATO DAL PADRE, IL QUALE E' DA UNA VITA NEL BARI ED E' IL PRIMO MANGIAPAGNOTTE ALLE SPALLE DI MATARRESE. SPERIAMO CHE VADA VIA IL PIU' PRESTO POSSIBILE DAL BARI.

Anonimo ha detto...

salve, io non ero presente al fatto, però a parer mio anche se si tarttasse di una codarda simulazione, il giocatore avrebbe dovuto fermare lostesso il gioco, almeno oggi si sarebbe parlato di lui positivamente, come una persona legata alla lealtà e sportività calcistica, dopo tutto il calcio nn è fatto solo di risultati, anzi andare allo stadio la domenica dovrebbe esse un momento di gioia per cantare orgogliosi i propi colori, e se qualche volta capita di nn raggiungere il risultato prefissato poco importa, perchè dopotutto siamo ancora a metà campionato... ora nn vorrei aver creato equivoci però io non sono a favore di nessuno, ho solo detto la mia... comunque buon campionato a tutti e soprattuto buon divertimento...

Anonimo ha detto...

per quel anonimo che ha detto che il far play a bari non esiste si sbaglia alla grande,mi sarei aspettato che fosse presente ad assistere alla gara per dare un giudizio positivo e non dicendo dicerie da cortile.Ti ho risposto in questi termini,perchè io ero presente alla gara,e se vuoi ulteriore prova di antisportività da parte dei calciatori del Sogliano,puoi verificare alla ripresa televisiva che ha effettuato teleregione alla suddetta gara.

Anonimo ha detto...

per quel anonimo che ha detto che il sig.Catalano come è stato apostrafato,ti rispondo da sportivo e non da diretto interessato:il sig.Biagio Catalano è stato un grande calciatore negli anni 50/60 tesserato dell'A.S. BARI.Calpestando diversi stadi della massima serie calcistica.Alla fine della sua brillante carriera calcistica fu chiamato a collaborare nello staff tecnico,dal compianto Prof.ANGELO DE PALO,e poi con la presidenza Matarrese.E'strano di dare giudizi di questa gravità,quando non si conosce la storia di una persona.Ritengo che data la tua giovane età hai ritenuto di scrivere in questi termini,puoi chiedere ai tuoi avi le circostanze sportive del Sig.Catalano.

Anonimo ha detto...

cari signori del Sogliano...la prossima settimana sarete su striscia la notizia nella parte di "TUTTI GIU' PER TERRA" vincerete il primo posto. Se dovete giocare in questo modo barbaro in eccelenza ,andate a giocare nella 3 categoria:Al ritorno dato che la nostra squadra è nettamente più forte...vi faremo un c... così!!!ciao CASCATORI andate al circo

Anonimo ha detto...

il goal del sogliano era regolarissimo e segnare con un uomo a terra non e´sportivo
casaranese

Anonimo ha detto...

E' L'arbitro che deve decidere se fermare o no il gioco..... Quindi il gol è sacrosanto ed il ragazzo ha fatto bene a non fermarsi...

Anonimo ha detto...

casaranese stai zitto che voi se non vi sbloccate con un bel calcio di rigore non iniziate a giocare...

Anonimo ha detto...

il Sig maisano deve imparare ad essere obbiettivo nella narrazione della cronaca, perche' non ha segnalato il gioco ostruzionistico attuato dai giocatori del Sogliano per tutta la gara e in specialmodo nel secondo tempo visto che si è giocato pochissimo? non crede che se i tifosi tutti erano inferociti verso i giocatori del sogliano è perche' si sono sentiti prendere in giro per tutto l'arco della gara? mi sa tanto che il sig maisano è in malafede oppure non era presente allo stadio...

Anonimo ha detto...

mi sa che le persone o non vogliono leggere o non sono in grado di capire il senso di ciò che uno scrive o dice. Riferendomi all'ultimo commento riporto due pezzi del servizio della partita scritto su Barilive:
"La ripresa inizia senza mutazioni rispetto ai ventidue che avevano chiuso i primi quarantacinque minuti di gioco e per dieci minuti si assiste solo a falli continui e interruzioni a ripetizione per infortuni, presunti o reali, dei giocatori ospiti."
"La partita continua ad essere spezzettata e assolutamente insufficiente dal punto di vista dello spettacolo offerto quando al 65°, come un fulmine a ciel sereno arriva il gol del Sogliano"
C'è scritto o no che nel secondo tempo si è giocato pochissimo per la cosiddetta "tattica" del Sogliano? Leggete bene prima di parlare.e comunque penso che tutto questo parlare non faccia altro che piacere a Barilive dato che, come diceva Wilde in una sua famosa opera "non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli".