Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Atletico Tricase - Usd Terlizzi 2-1

14 dicembre 2008
di Leandro Di Muro

Il Tricase esce vincente dalla scontro diretto contro il Terlizzi di mister Caricola, forte quest'ultimo di aver dato una svolta decisiva alla formazione di Patron D'Alesio con sin qui otto risultati utili consecutivi e tre vittorie nelle ultime tre gare.
Di contro, mister Ruberto cominciava l'incontro con in campo il neo-acquisto Levanto, mentre Pedone e Basualdo partivano dalla panchina.
Nel pantano del San Vito, reso pesante dalle pioggie torrenziali di questa settimana, la formazione di casa inizia subito alla grande con Carlà che si rende pericoloso al 3° minuto con un tiro al volo da fuori area su passaggio di Iovino ma la palla finisce alta, ed al 5° con un tiro ancora dal limite e pallone sul fondo di poco.
All'8° minuto il Terlizzi si affaccia nell'area tricasina con il bomber Manzari che dopo un contatto con Della Bona si lascia cadere troppo facilmente ed il Sig. Viterbo di Lamezia Terme lo punisce con il giallo.
Al 14° il Tricase recrimina per un fallo su Carlà in area di rigore che l'arbitro non ravvisa e, sul prosieguo dell'azione, il tiro di Ruberto prima e di Stefanelli poi vedono il portiere Lovecchio abile a respingere e deviare in angolo; sugli sviluppi dell'angolo arriva poi la girata al volo di Stefanelli che lambisce il palo alla destra di Lovecchio.
Al 17° incursione in area di Ruberto che mette palla in mezzo per Stefanelli, anticipato in angolo da un difensore.
Al 21° De Filippi riceve palla da fallo laterale e da 30 metri lascia partire un destro a mezz'aria che sfiora il palo, finendo sul fondo.
Alla mezz'ora azione del Terlizzi con De Francesco che dalla destra lascia partire una bordata ad incrociare, ma Cesari è abile a deviare in angolo con un piede.
Ancora un minuto ed il Terlizzi si rende pericoloso in contropiede con il lancio lungo di Sangirardi svirgolato dalla difesa tricasina e Manzari che si trova solo in area ma, ipnotizzato da Cesari, non riesce a raggiungere la marcatura; sul finale del primo tempo, al 44° il Tricase parte in contropiede con Greco che percorre 20 metri da solo e lancia in area Ruberto che si fa però bloccare da Lovecchio.
La seconda frazione inizia subito con il Tricase in avanti e Ruberto che, lanciato da Stefanelli, entra in area saltando la difesa, ma il suo tiro è deviato in angolo dal portiere.
Al 49° punizione dal limite per il Terlizzi per fallo di Della Bona, Manzari si aggiusta il pallone a terra e, mentre l'arbitro sistemava alla giusta distanza la barriera rossoblù, insacca con una parabola di destro che lascia impietrito Cesari. Nell'occasione mister Ruberto viene espulso per proteste in quanto Manzari non ha aspettato il fischio dell'arbitro prima di calciare, ma evidentemente non era stata richiesta la distanza della barriera da parte di nessun giocatore barese.
A questo punto mister Ruberto corre ai ripari sostituendo Iovino con il neo-acquisto argentino Basualdo e passando di fatto da un 4-5-1 ad un 4-4-2.
E l'ingresso di Basualdo si fa subito sentire per la difesa del Terlizzi: al 57° combina egregiamente con Ruberto il quale, dopo una bella triangolazione, si trova a tu per tu con Lovecchio, ancora bravo a deviare in angolo ed al 66° viene lanciato in contropiede ma Ricci lo placca tipo rugby e si becca il giallo.
Le sostituzioni tricasine di Toma per Levanto al 68° e di Pedone per Stefanelli al 70° creano ancora più scompiglio nella difesa di Mister Caricola, il quale cerca quindi di ipotecare il vantaggio sostituendo al 70° l'attaccante Manzari con il difensore Rizzi.
Ma al 72° arriva il pareggio per i padroni di casa con Greco che svetta in area barese a colpire di testa sulla punizione di Carlà, con palla che impatta con la base della traversa e finisce in rete.
Il gol innervosisce l'undici del Terlizzi ed al 76° Anaclerio si fa espellere per un fallo da dietro ai danni di Carlà.
Finale di gara quindi più agevole per il Tricase che, forte della superiorità numerica, si fa ancora più intraprendente ed all'81° sviluppa una azione in velocità tutta di prima sulla destra, con palla che finisce sui piedi di Ruberto il quale, con una magia, salta due difensori ed entra in area e trafigge Lovecchio, portando a due lo score odierno per il Tricase, nel tripudio della tribuna del San Vito.
La vittoria odierna è sicuramente preziosa perchè permette al team del Presidente Dell'Abate di uscire dalla zona Play-Out, raggiungendo il Terlizzi a quota 21, ed ancora di più perchè galvanizza gli uomini di mister Ruberto, che domenica prossima se la vedranno al Capozza contro l'armata Virtus, sempre più solitaria in vetta, grazie anche allo scivolone della Liberty in casa del Bisceglie.

ATLETICO TRICASE
Cesari, Greco, Scazzi, De Filippi, Della Bona, Potì, Iovino (55° Basualdo), Carlà, Ruberto, Levanto (68° Toma), Stefanelli (70° Pedone).

USD TERLIZZI
Lovecchio, Blonda, Bonasia, Carella (78° D'Ambrosio), Ricci (85° Grasso), Sangirardi, De Francesco, Roselli, Manzari (70° Rizzi), Zagaria, Anaclerio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande vittoria, ottenuta col cuore, voluta per amore. FORZA TRICASE, SEMPRE.

Anonimo ha detto...

..o con le mazzate?