Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Liberty - Lucera Calcio 1-0

21 dicembre 2008
di Antonio De Troia

Terza sconfitta consecutiva per il Lucera, che prosegue nel suo momento negativo (l'ultima vittoria risale al 2 novembre, 3-4 al Castellana) e nella sua astinenza dal gol (siamo giunti a 621 minuti, con l'ultima rete segnata da Salinno il 9 novembre all'Atletico Tricase).
La Liberty, seconda forza del campionato, ha fatto ben poco per legittimare la vittoria, ma il Lucera ha fatto ancora meno, soprattutto in fase offensiva, dove Salinno e Cannarozzi sono apparsi decisamente in giornata no (nella foto di A. Campanelli: un momento della gara).
Zito schiera la sua squadra con il 4-4-2, con i nuovi arrivi Izzi e Magno schierati a centrocampo rispettivamente sulla fascia destra e sinistra.
La gara, giocata nel glorioso stadio "Arena della Vittoria", è stata davvero brutta, complici le disastrose condizioni del terreno di gioco e il forte vento che ha soffiato per tutti i novanta minuti a favore dei padroni di casa nel primo tempo e a favore dei biancocelesti nel secondo.
La Liberty, che necessita di una vittoria per non perdere ulteriore terreno dalla Virtus Casarano, fa fatica a creare pericoli dalle parti di Curci: i biancocelesti infatti sono ben messi in campo e si muovono con ordine.
Il primo tiro in porta è dell'argentino Suarez, che al 20' prova la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone termina a lato.
Al 23' si vedono Salinno e Cannarozzi: il fantasista biancoceleste supera un avversario sulla fascia destra e serve un bel cross al centravanti di Ischitella che calcia di controbalzo ma la palla termina molto lontana dai pali di Loporchio.
Al 25' il Lucera costruisce l'occasione più ghiotta di tutta la partita: sugli sviluppi di un corner Salinno si vede ribattere il tiro da un difensore, la palla finisce sui piedi di Vacca che in scivolata conclude sfiorando il palo alla destra del portiere avversario; mani nei capelli per il giovane difensore, uno dei migliori in campo quest'oggi insieme a Da Bellonio.
Il primo tempo termina a reti inviolate tra gli sbadigli dei pochi intimi presenti sugli spalti; nella ripresa mister Catalano fa entrare Carminati al posto del nuovo acquisto Parente, una mossa che si rivelerà decisiva.
Dopo una facile parata di Loporchio su un tiro velleitario di Cannarozzi al 49', al 53' ci prova Uva su calcio piazzato ma l'attaccante barese non trova lo specchio della porta.
Al 58', quasi inaspettato, arriva il gol dei padroni di casa: Carminati conquista palla sulla tre quarti, supera un avversario, scambia con Uva e batte Curci con un diagonale di esterno destro sul secondo palo.
Il Lucera accusa il colpo e al 63' rischia di capitolare nuovamente: ancora lo scatenato Carminati si invola in contropiede ma calcia alto a tu per tu con Curci.
Un minuto dopo è l'under Visceglia a sfiorare il palo con un tiro velenoso.
Mister Zito rivoluziona la squadra con tre cambi: escono Oronzo Cardone (colpito duro sulla caviglia), Izzi e Magno sostituiti da Piazzolla, Antonio Cardone e De Stasio.
Negli ultimi venticinque minuti non succede praticamente nulla: la Liberty gestisce il vantaggio senza troppe difficoltà, il Lucera fa fatica ad avvicinarsi alla porta di Loporchio e così il risultato si trascina senza altri sussulti fino al triplice fischio finale.
Il vantaggio del Lucera sulla zona play-out si assottiglia sempre di più: ormai solo due lunghezze separano i biancocelesti dal Boys Brindisi.

ASD LIBERTY
Loporchio, Paris, Rubini, Menga, Parente (46' Carminati), Carlucci, Uva (73' Tridente), Visceglia, Palazzo (87' Moramarco), Lovergine, Suarez. A disp: Anaclerio, Galiano, Bitetto, Loseto.

LUCERA CALCIO
Curci, Cardone O. (65' Cardone A.), Rizzi, Abbrescia, Palumbo, Vacca, Izzi (65' De Stasio), Da Bellonio, Cannarozzi, Salinno, Magno (67' Piazzolla). A disp: Giacobbe, Mascia, Raffaello, Zoila.

Nessun commento: