Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Castellana - Virtus Casarano 0-1

14 dicembre 2008
di Ivan Lupo

La Virtus colleziona la nona vittoria consecutiva replicando all’Azzurri d’Italia di Castellana l’1-0 gia’ inflitto ai nero stellati al Capozza nella prima gara stagionale. Ed anche in questo caso, per aver ragione della coriacea formazione del giovane tecnico De Luca, ci vuole un tiro dagli undici metri decretato per un fallo in area su Sanguinetti e battuto impeccabilmente da Villa, solitario in testa alla classifica dei bomber a quota 13. Sul versante opposto giunge a quota 748 minuti l’imbattibilita’ dell’estremo difensore rossoazzurro Leopizzi, coadiuvato alla perfezione dall’intera difesa, riconfermatasi anche quest'oggi miglior reparto d’Eccellenza.
L’accoglienza del pubblico e della dirigenza castellanese e’ delle migliori, all’insegna di una sana giornata di sport, e i circa 300 tifosi giunti da Casarano apprezzano e ricambiano l’applauso iniziale.
Le squadre, intanto, scendono in campo. Mister Bianchetti deve rinunciare a Marchi ed opta per la linea a 4 con Rocco e Rosciglione centrali e Bonaffini e D’Anna esterni. Difesa collaudata con Fazio, Palma, Calabro e Niccolini. In avanti la coppia Sanguinetti-Villa.
Mister De Luca, che deve rinunciare a capitan Maggipinto per squalifica ed agli infortunati Laporta e Viale risponde con un 4-4-1-1 ed inserisce a sorpresa Colacicco in avanti a far da spalla a Tenzone.
Fischio d’inizio del sig. Pierro di Nola e Casarano subito in proiezione offensiva. Villa riceve palla e serve sulla sinistra l’accorrente D’Anna il cui tiro termina di poco a lato.
Al 10’ Mastellone agisce in contropiede ma e’ fermato da un ottimo intervento di Palma.
Ancora pericoloso il Casarano al 16’ con Bonaffini che, ben imbeccato dal corner di Villa, sfiora di testa il palo alla sinistra di Cuccovillo.
Al 20’, sugli sviluppi di un corner, il Castellana ci prova con Sgobba, ma il suo tiro e’ abbondantemente alto. Sul ribaltamento di fronte Rosciglione riceve palla sulla tre quarti e scarica un destro che, pero’, trova ben appostato Cuccovillo.
La gara si sviluppa a fasi alterne e per vedere un’altra azione degna di nota bisogna aspettare il 36’: ancora corner per il Casarano, ma prima Calabro di testa trova la ribattuta della difesa di casa, poi Bonaffini in rovesciata non inquadra lo specchio della porta. Nell’azione si infortuna Calabro; il capitano, sul colpo di testa rimedia una fortuita testata (foto: Fernando Mameli) ma, dopo qualche minuto di cure mediche, riprende il suo posto.
Le ultime azioni della prima frazione sono di marca rossossoazzurra; al 43’ D’Anna si incunea sulla sinistra e crossa al centro per Villa che, al volo e di sinistro, manda la sfera oltre la traversa; al 47’, nel 2° dei 5 minuti di recupero, e’ l’assistente di linea a fermare un ottimo scambio Bonaffini-Villa-Sanguinetti, per un fuorigioco di quest’ultimo.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo. Ci prova subito il Castellana, al 2’ con Colacicco (tiro da fuori facile preda di Leopizzi) ed al 4’ con Salvati che, ben servito da Mastellone, viene anticipato dall’uscita di Leopizzi.
All’8’ l’episodio che decide l’incontro: servizio in profondita’ per Sanguinetti che, entrato in area, viene spintonato da un paio di difensori e termina a terra; il direttore di gara, senza esitazione, assegna il rigore che Villa batte con freddezza spiazzando Cuccovillo.
Mister De Luca prova a rientrare subito in partita inserendo Tunzi per Colacicco.
Al 12’, pero’, e’ ancora la Virtus a proiettarsi in avanti; Sanguinetti serve Villa in area avversaria, intervento scomposto di Sigrisi che, prima spedisce la palla in corner e poi rifila una manata all’attaccante casaranese senza che, né l’arbitro né il suo assistente se ne accorgano.
Al 20’ ancora Sigrisi protagonista in negativo con un retropassaggio a Cuccovillo che, per poco, non favorisce l’inserimento di Villa. Il difensore sembra non farcela e mister De Luca decide per la sostituzione inserendo al 26’ Carbonara; tre minuti prima esordio in maglia rossoazzurra per Disantantonio al posto di Sanguinetti.
Alla mezz’ora il neo acquisto fa sfoggio delle sue qualita’ e, con un doppio dribbling, serve al centro Villa; il bolognese risponde da par suo servendo di tacco Bonaffini che viene anticipato di un soffio dall’intervento di Cuccovillo.
Due minuti dopo il Casarano guadagna una punizione sul vertice sinistro dell’area avversaria; ci prova Disantantonio ma Cuccovillo, attento, respinge di piede.
Al 37’ corner per il Castellana, Angelico di testa anticipa Leopizzi ma la palla e’ sul fondo. Il portiere rossoazzurro sostiene di aver subito un fallo, ma il sig. Pierro di Nola lo ammonisce per proteste. Un minuto dopo ancora Castellana pericoloso, ma Leopizzi anticipa di un soffio, in uscita, l’inserimento di Mastellone con un intervento che il direttore di gara considera regolare.
E’ l’ultima emozione dell’incontro. Dopo 4 minuti di recupero il Casarano tira un sospiro di sollievo e festeggia, assieme ai suoi tifosi, il consolidamento della prima posizione. Nel finale scambio di applausi anche tra le due tifoserie.

ASD CASTELLANA
Cuccovillo, Sigrisi (71’ Carbonara), Sportelli, Berne’, D’Ursi, Angelico, Sgobba (85’ Antonicelli), Mastellone, Salvati, Tenzone, Colacicco (55’ Tunzi). A disp: Lacenere, Acquaviva, Gentile, Garofalo.

VIRTUS CASARANO
Leopizzi, Fazio, Palma, Rocco, Niccolini, Calabro, Sanguinetti (68’ Disantantonio), Rosciglione, Villa (93’ De Icco), Bonaffini, D’Anna. A disp: Calo’, Mosti, Secli’, Presicce, Aragao.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grande giornata di sport!!!
L'"armata" casarano (chiusa in gabbia da un buon castellana)che ancora una volta risolve tutto con un calcio di rigore!discutibile o meno bisogna dare atto che si è professionisti anche nel "saperseli cercare"...un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto...

Anonimo ha detto...

bravi tutti castellana e casarano speriamo che raggiungiamo i traguardi prefissati tutti e 2