di Ivan Lupo

La matricola terribile contro la formazione indicata da tutti gli addetti ai lavori come la principale indiziata al salto di categoria; la neo promossa imbottita di calciatori esperti e di categoria contro la corazzata che ha puntato su calciatori professionisti per un progetto di ampio respiro; la seconda in classifica contro la battistrada. Questi gli ingredienti del derby salentino in programma domani pomeriggio sul terreno del rinnovato Capozza di Casarano dove a contendere la leadership del torneo alla Virtus scenderà in campo l'ambizioso Sogliano di mister Cudazzo e patron Polimeno.
La squadra rossonera, che proprio nella giornata scorsa ha dovuto cedere lo scettro di regina del torneo ai rossoazzurri di mister Bianchetti, arriverà a Casarano decisa a mettere in difficoltà la blasonata squadra del presidente De Masi e, soprattutto, senza la pressione di dover vincere a tutti i costi. Un pareggio sarebbe già risultato importantissimo sul terreno nemico.
Per l'occasione mister Cudazzo dovrà fare a meno di Biasco e Branà, entrambi incappati nella rete del giudice sportivo, ma potrà contare sull'esperto Melissano (al rientro dopo il turno di stop), sul bomber Angelo De Benedictis, oltre che su alcuni ex dal dente avvelenato come Mortari (nella foto in alto con la maglia della Virtus), Schito e Gaetani.
Proprio questi ultimi provano ad aggiungere, seppur ce ne fosse bisogno, ancora un po' di sale al big match della 12.a giornata.
"Il Casarano è favorito per il salto in D - ha dichiarato qualche giorno fa Fabrizio Gaetani (3 stagioni in maglia rossoazzurra) - Per quanto ci riguarda sappiamo di avere buone carte da giocare e tenteremo di sfruttarle a pieno. Scenderemo in campo senza timore consci di poter ottenere un risultato positivo".
Dello stesso avviso Luigi Schito, esterno difensivo in forza al Casarano sino a dicembre 2007: "La piazza rossoazzurra è fantastica, io mi sono trovato benissimo ma ho preferito accasarmi al Fasano a dicembre perchè avevo poco spazio. Da quest'anno sono al Sogliano, compagine che sta facendo molto bene nonostante sia una neo promossa".
"Il pronostico di domani è dalla parte della Virtus - continua Schito - che, giocando sul proprio terreno, ha l'obbligo di batterci anche per tener fede ai proclami di inizio stagione. Sul piano mentale, dunque, saranno loro ad avere le pressioni maggiori; noi proveremo ad imporci, ma anche un pareggio sarebbe un risultato positivo".
Le premesse, dunque, non tradiscono le attese: ci sarà da divertirsi.
La gara, che avrà inizio alle ore 14.30, è stata affidata ad un fischietto umbro, Baldicchi di Citta' di Castello, coadiuvato da Lopez e De Nicolò entrambi della sezione di Bari.
Nessun commento:
Posta un commento