di Antonio De Troia

Il Lucera non riesce ad andare oltre l'1-1 contro l'Atletico Tricase e colleziona il quinto pareggio casalingo stagionale. Il tecnico Di Stefano deve ridisegnare la difesa a causa dell'assenza per squalifica di Valerio Palumbo: De Stasio gioca come terzino destro, mentre al centro Mascia affianca Vacca.
La gara, giocata davanti ad un pubblico sempre meno numeroso, inizia con la squadra ospite che tenta di sorprendere la retroguardia biancoceleste in fase di assestamento: al 4' Ruberto approfitta di un errore di allineamento di De Stasio per sfuggire alla trappola del fuorigioco ma Curci è abile ad uscire e a sventare con i piedi la minaccia.
Al 9' il Lucera passa in vantaggio: Abbrescia serve Salinno (nella foto di sundayradio.it: l'esultanza dopo il gol) con un pregevole tocco di esterno destro, il fantasista lucerino supera agevolmente due difensori e batte Cesari con un gran tiro nell'angolino basso.
Il vantaggio acquisito sembra galvanizzare i biancocelesti, che prendono le misure in difesa e controllano agevolmente il match. Al 22' gran cross di Rizzi a cercare la testa di Francesco Cannarozzi che manda a lato di pochissimo.
Al 25' arriva la doccia fredda: Ruberto si procura un calcio di punizione dal limite dell'area e Carlà lo trasforma calciando il pallone all'incrocio dei pali alla destra di Curci, che può solo sfiorarlo.
Il Lucera gioca soprattutto sulla fascia sinistra, tentando di sfruttare le incursioni di Antonio Rizzi, come quella che al 27' mette in condizione Cardone di colpire di testa dal centro dell'area con il pallone che termina fuori.
Al 36' tocca all'under Nicola Pellegrino provare la conclusione dall'interno dell'area ma il suo tiro, diretto nell'angolino basso, viene sfortunatamente deviato da Raffaello trovatosi involontariamente sulla traiettoria. Il primo tempo termina senza altre emozioni.
Nella ripresa il Lucera torna in campo con le idee un po' confuse, mentre l'Atletico Tricase piazza nove giocatori dietro la linea della palla e fa di tutto per addormentare la partita, favorito anche dalle incertezze dell'arbitro, il signor Palermo di Bari, apparso più volte incerto ed impacciato.
La prima mossa di Di Stefano è l'ingresso di Barisciani che rileva Pellegrino sulla fascia destra.
Al 54' da un calcio di punizione sul lato corto dell'area in favore del Lucera nasce un rapidissimo contropiede dell'Atletico Tricase, con Ruberto che riesce a sfuggire a tutta la retroguardia biancoceleste ma Abbrescia si immola e salva la situazione con un grandissimo intervento in scivolata senza commettere fallo.
Al 58' ci prova De Filippi, con un tiro da fuori area che termina di poco a lato alla sinistra di Curci.
Al 59' fa il suo ingresso in campo Da Bellonio, che rileva Raffaello in mezzo al campo.
Nell'ultima mezz'ora non succede praticamente nulla: il Lucera si affida ai lanci lunghi e non riesce praticamente mai ad impensierire la porta di Cesari, che deve intervenire solo al 71' per bloccare un tiro di Salinno. La gara scivola via verso il pareggio: da segnalare, nel quarto minuto di recupero, l'espulsione di Mustachi (entrato in campo da neanche un minuto) reo di aver commesso un ingenuo fallo di reazione su Rizzi. Con questo risultato il Lucera allunga la serie positiva e rimane agganciato alla zona play-off, anche se dalla partita di oggi era lecito attendersi qualcosa di più.
LUCERA CALCIO
Curci, De Stasio, Rizzi, Abbrescia, Mascia, Vacca, Pellegrino (50' Barisciani), Raffaello (59' Da Bellonio), Cannarozzi, Salinno, Cardone A. A disp: Giacobbe, Piazzolla, Cardone O., Lambiase, Zoila.
ATLETICO TRICASE
Cesari, Moretto, Scazzi, Potì, Della Bona, De Filippi, Gigante (46' Stefanelli), Carlà, Fumarola (67' Iovino), Ruberto (93' Mustachi), Greco. A disp: Guido, Esposito, Sanapo, Brigante.
LUCERA CALCIO
Curci, De Stasio, Rizzi, Abbrescia, Mascia, Vacca, Pellegrino (50' Barisciani), Raffaello (59' Da Bellonio), Cannarozzi, Salinno, Cardone A. A disp: Giacobbe, Piazzolla, Cardone O., Lambiase, Zoila.
ATLETICO TRICASE
Cesari, Moretto, Scazzi, Potì, Della Bona, De Filippi, Gigante (46' Stefanelli), Carlà, Fumarola (67' Iovino), Ruberto (93' Mustachi), Greco. A disp: Guido, Esposito, Sanapo, Brigante.
Nessun commento:
Posta un commento