Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Ostuni Sport - Virtus Casarano 2-0

16 ottobre 2008
di Ivan Lupo
FOTO Retegialloblu
FOTO Covodelleserpi
FOTO Cusp1980
FOTO Casaranosport

Sono i minuti finali a decidere il big match del turno infrasettimanale tra Ostuni Sport e Virtus Casarano.
E’ Maurizio Piscopo, autentico outsider per la categoria, a sbloccare il risultato al 79’ ed a fornire l’assist vincente per il 2-0 ostunese firmato dall’under Miccoli.
Davanti ad oltre 1500 spettatori, con una folta rappresentanza di tifosi rossoazzurri, circa 500, la Virtus deve così cedere la testa della classifica.
Mister Bianchetti recupera in extremis Niccolini, Calabro e Rocco, dati nei giorni scorsi come probabili assenti ed opta per un’inedita variazione tattica schierando Sanguinetti sulla destra della linea mediana ed il tandem Villa-D’Anna terminale offensivo.
Attacco spuntato, invece, per mister Carbonella che deve rinunciare a due degli uomini cardine Ricci e Tenzone sostituiti degnamente dal forte esterno destro Piscopo e dall’under Kreshpa.
Prima frazione decisamente accorta da parte di entrambe le formazioni che, data l’alta posta in palio prima che attaccare badano a non scoprirsi. Poche le azioni sotto porta degne di nota anche, e soprattutto, per la bravura di entrambe le retroguardie pronte a smorzare il minimo attacco avversario.
La prima vera azione pericolosa del primo tempo, infatti, capita solo al 39’ ed è di marca rossoazzurra: Villa sulla destra lavora un buon pallone, servendo l’accorrente Sanguinetti; l’attaccante cileno defilato anch’egli sulla destra lascia partire un buon tiro che, superato il portiere avversario Palmieri in uscita, trova però la respinta al limite dell’area piccola della difesa gialloblu.
Al 44’ si fa vivo anche l’Ostuni: su un corner per i padroni di casa, pericolosa palla vagante in area rossoazzurra ma nessuno è lesto ad approfittarne col pallone che si spegne sul fondo.
Un minuto di recupero ed il sig. Mastrodonato di Molfetta, arbitro designato per l’incontro, manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa mister Carbonella inserisce dal primo minuto l’under Miccoli, prima mossa vincente dell’incontro: con un attaccante in più, infatti, il reparto avanzato ostunese guadagna in sostanza e Piscopo, fino a quel momento in ombra, si rivela autentica spina nel fianco della retroguardia rossoazzurra.
Al 9’ è proprio il neo entrato Miccoli a tentare una palombella dal limite dell’area, ma Leopizzi blocca senza problemi. Un minuto dopo i padroni di casa sfiorano il vantaggio: cross pennellato di Ciaramitaro per Kreshpa il cui tiro esce di un soffio alla sinistra di Leopizzi.
Al quarto d’ora si rivede la Virtus con D’Anna che, ben servito da Villa, entra in area eludendo un avversario e mette al centro; il più pronto sulla palla è però il difensore De Cesare che allontana il pericolo.
Dopo la sfuriata iniziale la gara subisce una fase di stallo. Le squadre ritornano ad annullarsi a vicenda e gli unici tiri degni di nota sono dalla lunga distanza e non sortiscono l’effetto sperato.
Al 32’, però, il tecnico dell’Ostuni completa la sua strategia inserendo un’altra punta, Nuzzaci, al posto di Zammillo. Il campo gli darà ragione.
Due minuti dopo, infatti, l’Ostuni sblocca il risultato: De Cesare sulla destra pennella un cross perfetto per la testa di Piscopo che in torsione batte Leopizzi.
Ma il peggio, per gli uomini di mister Bianchetti, deve ancora arrivare, perché due minuti dopo ancora Piscopo entrato in area, si fa beffa dei suoi controllori e con un preciso cross basso serve il liberissimo Miccoli che non deve far altro che depositare in rete.
A questo punto mister Bianchetti tenta il tutto per tutto inserendo forze fresche in avanti; entrano a turno Aragao per Rocco, Presicce per Sanguinetti e Maraschio per D’Anna.
La mossa tattica, però, produce solo un pressing asfissiante per la retroguardia gialloblu che rischia in un paio di circostanze, ma le numerose azioni prodotte negli ultimi minuti si concretizzano in un nulla di fatto. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine del match.

OSTUNI SPORT
Palmieri, De Cesare, Ciaramitaro, Parente, Amato, trovato, De Cerchio (46’ Miccoli), Zammillo (77’ Nuzzaci), Kreshpa (83’ Matera), Monaco, Piscopo. A disp: Minno, Toscano, Grieco, Barnaba.

VIRTUS CASARANO
Leopizzi, Rollo, Fazio, Marchi, Niccolini, Calabro, Sanguinetti (85’ Presicce), Rocco (83’ Aragao), Villa, Bonaffini, D’Anna (85’ Maraschio). A disp: Trombetta, Mosti, Seclì, Rosciglione.

Nessun commento: