Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Ostuni Sport: Al Comunale arriva l'ostico Real

26 ottobre 2008
da Retegialloblu.it

Archiviata l’andata degli ottavi di Coppa Italia di Eccellenza, l’Ostuni (nella foto: mister Carbonella) riprende, tutto d’un fiato, il cammino in campionato ospitando il Real Altamura in una giornata caratterizzata da sfide insidiose per molte squadre di vertice.
Turno di Coppa positivo per i gialloblu raggiunti sul 2-2 nel finale dal Boys Brindisi con Mattia Miccoli e Tenzone a segno. Per l’Altamura, una sconfitta contro la sorpresa Alberobello per 2-0 che riduce le speranze di raggiungere i quarti, pur dovendo affrontare il ritorno in casa e contro una squadra di Promozione. Ma, ancor peggio, la sconfitta sembra aver avuto effetti devastanti sul futuro di Mister Tudisco, esonerato a causa del calo di rendimento avuto dalla squadra nell’ultima parte della stagione e culminato con la sconfitta in Coppa.
Tornando al campionato la squadra altamurana rappresenta la classica squadra coriacea ed ostica da affrontare, pronta a chiudere ogni iniziativa avversaria e ripartire sfruttando gli spazi concessi. Ne sono dimostrazione le partite fin qui disputate dove, soprattutto in trasferta, ha dimostrato di poter infastidire qualsiasi avversario.
Non certo esaltante la posizione in classifica, determinata dall’unica vittoria, alla settima contro il Nardò e dai sei pareggi ottenuti, record di “X” per il campionato. Tre, invece, le sconfitte, due delle quali giunte nelle ultime due partite contro Copertino e Liberty che hanno reso pesante l’aria nella città murgiana.
Per il resto, qualche buona occasione persa di fare bottino pieno, soprattutto nelle sfide casalinghe contro Japigia e Terlizzi, mentre va registrato l’ottimo pareggio ottenuto in casa del lanciatissimo Casarano alla sesta giornata: in sintesi, una posizione di classifica condizionata pesantemente dai troppi pareggi fin qui ottenuti ma anche da una scarsa vena realizzativa con solo 6 reti realizzate di cui due su rigore che la collocano subito dietro a Tricase e Putignano come peggior attacco del campionato. Molto meglio la fase difensiva con solo 8 reti subite, una in più dell’Ostuni ma nettamente meglio rispetto a squadre come Corato, Locorotondo e Lucera.
Cambio di guida tecnica proprio nella vigilia del match contro l’Ostuni, con Leonardo Denora, richiamato dopo il 3° posto e la finale play-off persa contro il Fasano nel primo anno di gestione Lorusso. A pagare per questo scorcio di campionato sotto tono è Francesco “Ciccio” Tudisco, 39 anni, siciliano di origini ma salernitano di adozione, ex coach di Battipagliese e Ariano ed ex terzino di Salernitana, Genoa, Avellino e Andria. Per il tecnico biancorosso, obiettivo salvezza centrato nella scorsa stagione grazie anche alla vittoria per 2-0 al “Comunale” di Ostuni con le marcature di Maresca e Costa ma contro una formazione gialloblu mentalmente in vacanza.
Rispetto alla scorsa stagione, molti i cambiamenti in rosa: in porta sono arrivati, il 31enne Michele Portoghese e l’under Matarrese, dal Polignano.
Nuovi innesti anche in difesa con l’arrivo di Donatello Marcosano, centrale difensivo 32enne ex Bitonto e di Augustin Soto, 29 anni, giunto per sopperire all’infortunio alla caviglia di Marcosano: sarà proprio l’uruguaiano il grande ex di giornata con un’ultima stagione in D con il Fasano ma soprattutto diversi anni con le casacche di Ostuni e Francavilla. A centrocampo è rientrato il mediano Vicenti cui si aggiunge l’esterno argentino Guillermo Valdez, 30enne ex Matera, mentre in avanti il reparto è retto da Claudio Tranfa, possente punta 29enne proveniente dalla Forza e Coraggio Benevento con un passato in C1 con la maglia dell’Avellino: per lui, 4 delle 6 reti realizzate dai realini. L’ultimo innesto, proprio di pochi giorni fa, è un cavallo di ritorno, in quanto già presente nella rossa biancorossa della passata stagione: si tratta del trentaduenne Diego Hernan Righetti, trequartista con un passato tra Monza, Ariano Irpino, Matera e Sapri.
Per l’Ostuni, l’obbligo di ripartire dalla vittoria con il Casarano, dimenticando in fretta il passo falso di Nardò e nonostante i problemi di formazione che stavolta si concentreranno sul reparto arretrato, causa la concomitante squalifica di due pilastri come Amato e Ciaramitaro. Se Sogliano, Liberty e Casarano corrono, non si può essere da meno.

Nessun commento: