Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

C. Italia: G.C. Muro - Virtus Casarano 0-3

23 ottobre 2008
di Ivan Lupo

Il giovane Casarano di Coppa ipoteca il passaggio ai quarti di finale surclassando a domicilio la Gioventù Calcio Muro per 3 reti a 0.
Sul terra battuta del “Duca Guarini” di Scorrano sono le reti degli under Pedone (in azione nella foto di Fernando Mameli) nel primo tempo e Maraschio e Luperto nella ripresa a decidere il risultato finale.
L’ampio turn over annunciato da mister Bianchetti, dunque, non penalizza la Virtus dando modo agli atleti più utilizzati fin’ora di rifiatare.
Pronti via e la Virtus passa in vantaggio. Cimino sulla fascia sinistra lascia partire un cross per Pedone. Il giovane centravanti chiede l’uno due a Sanguinetti e dal limite dell’area lascia partire un tiro che si insacca alle spalle del portiere avversario Monteduro.
La reazione dei padroni di casa è pronta ma sterile. Al 15’ ci prova Santoro dal limite, ma la sfera è facile preda di Leopizzi; al 22’ ci prova Culiersi di testa con palla deviata in corner. Più pericoloso, ma solo per le condizioni del terreno di gioco, il tiro dal limite di Culiersi al 25’ con palla che rimbalza davanti a Leopizzi bravo a non lasciarsi ingannare dalla strana direzione della sfera. Sulla ripartenza è Sanguinetti a provarci dal limite, ma il tiro controllato da Monteduro si spegne sul fondo.
Alla mezz’ora la Gioventù Calcio Muro va in gol grazie ad una sfortunata deviazione di Mosti sul tiro di Culiersi, ma il sig. Di Stefano di Brindisi, accortosi in leggero ritardo del fuorigioco segnalato dall’assistente, annulla.
Dieci minuti dopo occasionissima per il Casarano. Sul corner dalla sinistra, Monteduro esce a vuoto; la palla giunge a Maraschio che tira a botta sicura trovando la respinta, molto probabilmente con le mani, dei tre difensori appostati sulla linea di porta. Per l’arbitro è tutto regolare. E’ l’ultima occasione del primo tempo.
Nella ripresa mister Salvadore opera alcuni innesti nell’undici di casa: Cursano rileva Chiri F., mentre dieci minuti dopo è Miggiano a prendere il posto di Santoro. All’11’ cambio anche per mister Bianchetti che inserisce Luperto per Levanto. Le prime azioni degne di nota sono per i padroni di casa: al 12’ una punizione dal limite risulta abbondantemente alta, mentre cinque minuti dopo è Leopizzi a neutralizzare il tiro di Culiersi.
Al 20’ giunge il raddoppio del Casarano: Maraschio servito in profondità aggancia producendosi in un tiro a mezz’altezza su cui Monteduro non può nulla. L’esultanza dei circa 200 tifosi casaranesi presenti viene strozzata per un attimo in quanto la sfera continua la sua corsa sul fondo dando l’impressione di non essere entrata; un controllo del direttore di gara, però, denota un buco nella rete. Gol convalidato e pubblico rassicurato.
I ragazzi di mister Bianchetti, galvanizzati, capiscono che è il momento di chiudere i conti e, dopo un tiro di Luperto sull’esterno della rete, ancora Luperto al 25’ entra in area dalla sinistra e lascia partire un tiro sul palo lontano che scavalca l’incolpevole Monteduro fissando il risultato sullo 0-3.
Al 27’ Presicce sostituisce Sanguinetti abbassando ancora di più l’età media della formazione rossoazzurra. Le ultime azioni della gara sono tutte targate Virtus. Al 28’ ci prova Mosti su punizione, ma Monteduro in tuffo devìa in corner; al 30’ Maraschio, ben servito in profondità, scorge il portiere fuori dai pali e calcia di prima intenzione, ma la sfera termina fuori; al 32’ è la volta di Presicce a presentarsi a tu per tu con Monteduro, ma il tiro dell’under rossoazzurro viene intercettato dall’estremo difensore di casa. Al 38’ ancora un miracolo di Monteduro che, con la punta del piede, nega a Maraschio la gioia della doppietta personale.
Nei minuti finali c’è spazio anche per il secondo portiere Trombetta, al suo esordio assoluto in maglia rossoazzurra. Il giovane portiere viene chiamato in causa solo al 90’ su una punizione dal limite battuta da Cursano direttamente tra le sue braccia. Infine al 93’, nell’ultimo minuto di recupero, è ancora Maraschio a tu per tu con Monteduro a svirgolare un bel cross di Pedone.
La Virtus dei giovani non delude e porta a casa un risultato importantissimo in vista del ritorno al Capozza di giovedì 6 novembre.

GIOVENTU' CALCIO MURO
Monteduro, Santoro (56’ Miggiano), Miggiano, Rausa, Sariconi, Gervasi, Cotardo, Presicce, Chiri F. (46’ Cursano), Chiri R., Culiersi. A disp: Verri, Natali, De Iaco, Caputo, Negro.

VIRTUS CASARANO
Leopizzi (85’ Trombetta), Rollo, Seclì, Levanto (56’ Luperto), Mosti, De Icco, Pedone, Rocco, Sanguinetti (72’ Presicce), Cimino, Maraschio. A disp: Fazio, Palma, Rosciglione, Aragao

Nessun commento: