da Usluceracalcio.it

Domenica riparte il campionato di Eccellenza, il quinto consecutivo per il Lucera Calcio sotto la presidenza Pitta.
Il calendario si è divertito a proporre come primo avversario per i biancocelesti il Copertino degli ex, quali l'allenatore Giuseppe Mosca e i calciatori Rocco Quaresimale e Michele Riontino.
I rossoverdi salentini si presentano ai nastri di partenza con il ruolo di favoriti alla vittoria finale del campionato, vista anche la presenza in organico di calciatori di assoluto valore quali il fantasista Orazio Mitri, uno dei grandi protagonisti della scalata del Martina in C1, e dell'attaccante Cosimo Nobile, arrivato dalla vicina Nardò.
Dal canto suo il Lucera ha rinnovato la sua rosa, aggiungendo alle certezze Valerio Palumbo, Simone Salinno e Francesco Cannarozzi due elementi importanti quali il portiere Valerio Curci (che però non sarà della gara a causa di una squalifica residua) e Tommaso Abbrescia, oltre ad un mix di giovani che porteranno freschezza e determinazione alla causa.
Il tecnico Di Stefano spera di sfatare il tabù trasferta che dura ormai dal 2 dicembre 2007, quando i biancocelesti si imposero sul campo dell'Audace Cerignola per 1-2 grazie ad una doppietta, manco a dirlo, di Francesco Cannarozzi. Da allora sono passate 10 trasferte, nelle quali i biancocelesti hanno collezionato solo 2 punti (sul campo della Liberty Bari e a Ostuni) e segnato un solo gol (quello di Vincenzo Carrara su punizione ad Ostuni).
I precedenti della gara d'esordio sono però molto incoraggianti; infatti, a partire dalla stagione 1998/1999, il Lucera ha iniziato il campionato in trasferta ben otto volte su nove, ed è stato battuto solo una volta: era il campionato di Promozione 2002/2003 quando il Lucera allenato da Teodoro Torre uscì sconfitto dal campo dell'Acquaviva per 1-0 (la gara si giocò sul neutro di Cassano delle Murge).
Sono invece ben cinque le vittorie esterne nella gara d'esordio, tutte nel campionato di Eccellenza, a fronte di due soli pareggi (1-1 a Molfetta nel campionato di Promozione 1998/1999 con allenatore Torre, e 2-2 ad Andria nel campionato di Promozione 2003/2004 con allenatore Maiellaro): indimenticabili infatti i successi a Gallipoli per 1-3 nel campionato 2001/2002 sotto la guida di Giarnieri, a Taurisano per 0-2 nel campionato 2004/2005 con Maiellaro, e a Maglie lo scorso anno per 0-3 con Di Stefano, precedute dai due successi esterni consecutivi per 0-3 a Bisceglie con allenatori Sante e Damone.
Tutt'altro che beneauguranti sono invece i quattro precedenti sul campo del Copertino, che hanno fruttato ai biancocelesti solo un pareggio a fronte di tre sconfitte, con un bilancio di due reti segnate e di sei subite.
Tutto questo, però, domenica avrà un valore relativo: quando i calciatori incroceranno gli scarpini al fischio dell'arbitro, a fare la differenza saranno solo la grinta, la determinazione e la voglia di vincere delle due squadre.
Nessun commento:
Posta un commento