Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Il punto sulla 4.a giornata

23 settembre 2008
di Ivan Lupo



La quarta giornata decreta le prime battute d'arresto delle capofila Ostuni e Casarano. I gialloblu, allo scadere, limitano i danni andando ad impattare a Bari sul terreno dello Japigia. Al primo gol in questo campionato dei biancoverdi, firmato da Francesco Tenzone, rimedia all 89' Ricci che, su rigore, salva risultato e testa della classifica per l'Ostuni.
La squadra di mister Carbonella si trova ora a dividere la vetta con il sorprendente Victoria Locorotondo che, grazie a due rigori, uno per tempo, si sbarazza della temibile Virtus Casarano. Le imprecisioni, molte, sottoporta degli uomini di mister Bianchetti sommate ad una buona quadratura tecnico tattica dei blaugrana e ad un rigore (il primo) abbastanza dubbio, condannano al secondo posto solitario i salentini che, in un solo colpo perdono la testa della classifica e lo zero nella casella gol subiti. Per il Locorotondo dell'ottimo portiere under Maggi a segno Lobascio e De Tommaso.
Alle spalle dei rossoazzurri, fermi a quota 9, si fa intravedere minaccioso l'ambizioso Sogliano che, con una gara praticamente perfetta, compie l'impresa di giornata vincendo sull'ostico terreno del Corato. A sottolineare la giornata no dei neroverdi ci pensano Spagna (ancora a segno dopo la gara col Putignano) ed il ritrovato bomber Angelo De Benedictis, al suo primo centro stagionale. A parziale scusante dei coratini, mezz'ora della ripresa disputata in 10 uomini per l'espulsione di un nervosissimo Sardella (al suo secondo cartellino rosso dopo solo 4 giornate).
Il Corato si ferma a quota 4, mentre col Sogliano salgono a quota 7 anche Atletico Tricase e Bisceglie.
I rossoblu salentini dominano per circa 60 minuti il Real Altamura di Ciccio Tudisco, cogliendo un palo e segnando un gol al 3' con Moreno. L'ingresso di Recchia per gli ospiti e la non perfetta condizione fisica derivante dal tour de force di queste settimane, però, cambia volto alla gara ed il Real prima si impadronisce del gioco e poi trova il definitivo pareggio a 10 minuti dal termine lasciando i padroni di casa con l'amaro in bocca per la ghiotta occasione sprecata.
Per il Bisceglie, invece, ultimi minuti decisivi in positivo. La squadra dello squalificato tecnico Notariale (che riprenderà le redini dopo il 2 ottobre), forse ancora non completamente abituata agli spalti vuoti, soffre sul neutro di Ruvo un generosissimo Putignano, ottimo in fase difensiva, ma trova la stoccata vincente grazie ad un rigore concesso all'85' e trasformato da Lasalandra.
La squadra della città del Carnevale resta ancora protagonista solitaria dell'ultima piazza ed accumula il non brillante record di 4 sconfitte nelle prime 4 giornate con una sola marcatura all'attivo (quella, per altro, inutile di Vittorione nella prima giornata).
Subito dietro il terzetto a quota 7 ecco un altro terzetto distante un solo punto: Liberty, Massafra e Copertino.
Le prime due si annullano vicendevolmente sul terreno tarantino ed impattano a reti bianche in una gara dalle rarissime emozioni. Pareggio prezioso, comunque, per il Massafra al cospetto di una delle big del torneo. Il Liberty che, tra l'altro, ha prodotto le migliori occasioni dell'incontro recrimina per la scarsa vena in fase conclusiva e conquista il terzo pareggio su 4 incontri, score tutt'altro che invidiabile per la corazzata guidata da mister Catalano.
Anche il Copertino si deve accontentare di un pareggio in casa del sempre più sorprendente Castellana (ora solitario a quota 5 con un bottino di 1 vittoria, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta sul terreno del Casarano). Si decide tutto negli ultimi minuti di gara: rossoverdi in vantaggio all' 83' con Andrea De Benedictis, raggiunti dal mai domo Castellana dopo soli 4 minuti grazie ad un gol in mischia dell'argentino Bernè. Per il Copertino terzo pari consecutivo che, di certo, non fa fare i salti di gioia a patron Fanuli. Per gli azzurro stellati del giovanissimo e sorprendente mister De Luca, invece, terzo risultato utile consecutivo e la consapevolezza di poter "mettere i bastoni tra le ruote" a diverse compagini anche più accreditate.
Tenta una timida risalita anche il Lucera di mister Di Stefano che nelle prime tre giornate aveva rimediato solo un misero punticino (in casa col Liberty), A suonare la carica ci pensa il pupillo Cannarozzi che con un poker di reti stende il Boys B. Calcio e si impossessa della classifica marcatori. A completare la cinquina finale è Zoila. Risultato comunque pesante per i ragazzi di mister Chiarelli che crollano solo nella ripresa a causa del doppio cartellino giallo rimediato da Pinca al 3'. Difesa sfaldata e goleada servita.
Nelle zone basse è crisi per il Nardò di mister Lepore. I granata subiscono la terza sconfitta in 4 gare in casa del l'ex fanalino di coda Terlizzi (2-0 il risultato finale grazie ai gol di Manzari e Conteduca) e subiscono il sorpasso in classifica da parte proprio dei rossoblu. L'undici di mister Caricola mette la prima X nella casella vittorie ed obbliga i granata al primo face to face interno.
Giovedì prossimo ritorna la Coppa Italia, con alcuni derby d'Eccellenza (su tutti quello d'alta quota tra Ostuni e Locorotondo) mentre sabato 27 settembre è in programma l'anticipo della 5.a giornata di campionato tra Liberty e Castellana . Domenica, da seguire, sicuramente, Sogliano-Bisceglie ed Ostuni-Massafra, mentre promettono spettacolo Corato-Locorotondo ed i derby salentini Copertino-Tricase e Nardò-Casarano. Chiudono la giornata le gare di Brindisi, Putignano ed Altamura (rispettivamente contro Japigia, Lucera e Terlizzi) con le squadre di casa attese da un pronto riscatto.

Nessun commento: