Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Coppa Italia: Virtus Casarano - Asd Taurisano 1-0

25 settembre 2008
di Ivan Lupo
FOTO Virtuscasarano.it
FOTO Cusp1980.com

Circa 2000 spettatori (di cui un centinaio ospiti) hanno fatto da cornice questa sera all'ultimo match della prima fase di Coppa Italia in programma al "Capozza".
Avversario di turno il Taurisano dell'ex capitano rossoazzurro Mimmo Oliva, festeggiato ad inizio ed a fine gara dalla Curva Nord (foto: cusp1980.com).
Il turn over applicato da mister Bianchetti non delude e, per la seconda volta in due gare, la Virtus di Coppa fa sua l'intera posta in palio qualificandosi a punteggio pieno per gli ottavi di finale.
E' di Simone D'Anna il gol che, al termine della prima frazione di gioco, sblocca il risultato. Il merito, però, va equamente diviso con Alberto Villa, al suo debutto in maglia rossoazzurra, lesto a servire il giovane attaccante che, entrato in area trafigge con un rasoterra l'incolpevole portiere ospite.
Prima della marcatura, D'Anna si era reso pericoloso già all'8' con una percussione sulla fascia sinistra interrotta fallosamente da Oliva. Sulla punizione, dal vertice sinistro, Villa centra una clamorosa traversa interna che fa gridare al gol sul rimbalzo, grido subito strozzato da una segnalazione di fuorigioco da parte del sig. Fornaro di Taranto.
Al 13', sempre D'Anna dalla bandierina crossa in area avversaria; la palla viene intercettata da un difensore ospite che, sotto pressione, di testa scheggia il palo rischiando una clamorosa autorete.
Tra il 27' ed il 40' è Aragao, ottimo in percussione, a fornire ai compagni di reparto alcuni ottimi spunti; sul primo il brasiliano guadagna un calcio di punizione dal limite che, calciato da Villa, viene ribattuto dalla difesa ospite; il secondo, direttamente dal corner, trova la testa di Calabro che, però manda la sfera oltre la traversa; al 40' ancora Aragao pennella un cross per Villa che, in area, impatta male con la sfera spedendola alta.
E' il preludio al gol che, come già detto, arriva dopo 3' minuti con un pregevole scambio Villa – D'Anna e l'under rossoazzurro a centrare per la terza volta in gare ufficiali il bersaglio.
La ripresa si apre con gli stessi 22 in campo e con un'occasionissima per Rosciglione che, al 3', non centra la porta dalla corta distanza.
Mister Preite, trainer granata, prova a mescolare le carte e nel giro di 5 minuti (tra il 49' ed il 54') effettua due sostituzioni; entrano, infatti, Romito e Scarcella per Orlando e Longo. La gara, però, non varia di molto ed è sempre la Virtus ad avere le occasioni migliori. Al 62' ci prova Villa, ma la sua conclusione è debole; al 64' tocca ad Aragao tentare il raddoppio, ma il forte tiro del brasiliano non trova lo specchio della porta.
Al 67' arriva il primo pericolo per la porta difesa da Leopizzi. Bella azione del neo entrato Scarcella sulla tre quarti e potente tiro che l'estremo difensore rossoazzurro blocca con sicurezza. Un minuto più tardi ancora Scarcella dalla distanza con la palla che sorvola di poco la traversa. Al 71' terza percussione di Scarcella che, sempre dalla distanza, tenta di impensierire Leopizzi con un tiro che termina abbondantemente fuori. Il direttore di gara assegna la rimessa dal fondo, ma capitan Calabro da lezioni di fair play e si “autoaccusa” della deviazione facendo cambiare idea al sig. Fornaro che concede il corner. Sulla battuta nessun pericolo per la difesa di casa.
La Virtus, che in questi minuti ha tirato il fiato, si ripresenta subito minacciosa ed al 73' ci vuole un superlativo Oliva per negare ad Aragao la gioia del gol.
I minuti finali vanno in cronaca solo per la girandola di sostituzioni operata da mister Bianchetti: al 75' Mosti rileva un applauditissimo D’Anna; all'84' è il turno di Cimino che sostituisce il rientrante Rocco, mentre due minuti più tardi Aragao, acciaccato, lascia il posto a Maraschio.
Dopo 4 minuti di recupero e qualche crampo (vittime prima Petrelli e poi Rollo) l'arbitro decreta la fine delle ostilità con i rossoazzurri che vanno a ricevere il meritato abbraccio dei tifosi.
La luce artificiale, ritornata ad illuminare dopo circa 5 anni il rinnovato Stadio Capozza, si spegne sulla prima fase di Coppa Italia. La Virtus accede agli Ottavi.

VIRTUS CASARANO
Leopizzi, Rollo, Seclì, Rocco (83' Cimino), De Icco, Calabro, Aragao (86' Maraschio), Rosciglione, D'Anna (75' Mosti), Villa, Palma. A disp: Trombetta, Marchi, Pedone, Sanguinetti.

ASD TAURISANO
Frassanito, Petrelli, Toma, Oliva, De Nuzzo, Verna, Orlando (49' Romito), Cursi, Renis, De Matteis, Longo (54' Scarcella). A disp: De Maio, Migali, Giannuzzi, Gjonat, De Razza.

Nessun commento: