Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Sierra Silvana: Un successo la 4.a Festa dei Calendari

28 agosto 2008
da Figcpuglia.it

Grande partecipazione delle società alla quarta Festa dei Calendari svoltasi alla Sierra Silvana di Fasano, organizzata dal Comitato regionale della Figc Puglia, alla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio.
Partecipazione che – secondo il numero uno del calcio dilettantistico nazionale – è il segno che il movimento in Puglia è più che vivo.
Concetto espresso anche da Vito Tisci (nella foto a sinistra) che in apertura ricorda Franco Anglani, segretario dell'Ostuni, “dirigente esemplare, improvvisamente scomparso la scorsa settimana” e porta il messaggio del presidente federale, Giancarlo Abete e di quello della Lega, Antonio Matarrese.
Caro presidente Tavecchio, lo stato di salute del calcio pugliese è quello che tu vedi oggi in questa sala – dice - e non saranno sicuramente quei pochi, anche se gravi episodi di violenza peraltro stigmatizzati e condannati, a cancellare l’euforia e l’entusiasmo di questi dirigenti”.
Nel presentare il programma della serata – anche quest'anno condotta da Anna Saponaro, giornalista di Studio 100 – si sofferma sul premio “Ciccio e Tore Pappalardi”, istituito dal Comitato su proposta del giornalista Nicola Lavacca di Barisera, “che – coincidenza – va proprio ad una società di Gravina, la città dei due fratellini tragicamente scomparsi, la cui vicenda ha intristito tutta Italia e non solo”.
Apprezzamento per l'iniziativa lanciata dal presidente del Lucera, Gianni Pitta e sostenuta anche dal presidente dell'Atletico Corato, Luciano Rutigliano riguardo la moralizzazione della gestione economica delle società. “A tal proposito vorrei ricordare a tutti che, indipendentemente dalla categoria, i nostri campionati sono dilettantistici e devono mantenere, nei limiti del possibile, questa caratteristica anche nell’ambito della loro gestione economica”.
Un accenno al “caso Martina”: “Come già a tutti noto quest’anno ci sarà un girone di Prima categoria a 17 squadre perché con provvedimento del presidente federale del 20 agosto scorso, la Società Gioventu’ Martina è stata ammessa in soprannumero, su istanza del sindaco e con il parere favorevole del C.R. Puglia. La tradizione calcistica martinese, dopo la rinuncia da parte della AC Martina alla seconda divisione della Lega Pro, mantiene cosi’ la possibilità di disputare un campionato dignitoso”.
Altra novità importante nel settore arbitrale. “Porgo gli auguri di buon lavoro ad Efisio Casu, richiamato alla presidenza del Comitato regionale arbitri. Auspico possa continuare la proficua sinergia avviata nella passata stagione con il commissario straordinario, Celli e con il suo vice Scalcione a cui va il mio ringraziamento”.
Non poteva mancare il passaggio sul settore giovanile. “La presenza del presidente Tavecchio mi da l’occasione per ringraziarlo, a nome di tutte le società pugliesi, per l’intuizione e la lungimiranza manifestata per la realizzazione dello Sportello Unico. L’aver accorpato l’intera attività del Settore giovanile e scolastico ai Comitati regionali, non solo ha permesso un'uniformità gestionale ed organizzativa dell’attività, ma ha anche certificato un vantaggio nei confronti delle società che hanno potuto usufruire di tutti i servizi con notevoli risparmi di costi e con una struttura adeguata ai tempi”.
Quindi l'atteso annuncio del trasferimento nella nuova Football House, in via Pende 23, l'ex palazzo del Coni: “Questa festa arriva al termine del mio primo quadriennio in cui abbiamo realizzato i dieci punti del programma, ultimo il trasferimento nella nuova sede federale. Ci adeguiamo ai tempi senza alcuna spesa aggiuntiva per le società, grazie anche al contributo della Lega Nazionale Dilettanti. Tutto ciò è stato fatto con l'abnegazione di tutti i consiglieri e dei dipendenti della struttura”.
E infine la ricandidatura: “Tutti gli impegni presi sono stati mantenuti, per questo ci ricandidiamo a governare il calcio pugliese per i prossimi quattro anni”.
Naturalmente molto atteso era l'intervento del presidente Tavecchio (nella foto a destra): “Questa sala così colma è il miglior biglietto da visita, caro Tisci”.
Apprezzamento per il premio “Ciccio e Tore”: “E' importante ricordare, il calcio dilettantistico serve anche a questo”.
E ancora, torna sul discorso (purtroppo) sempre attuale della violenza negli stadi: “La rete metallica va tolta, ciò può servire a formare una nuova cultura sportiva nel calcio”.
E sulla ricandidatura di Tisci: “Con la sua squadra ha le carte in regola per ripresentarsi”.
Quindi una riflessione più ampia. “Quando sono nel pensatoio romano, mi chiedo sempre cosa spinge tanti volontari a fare calcio dilettantistico nell'Italia delle 132 società professionistiche, il doppio della Francia”.
La crisi del calcio dilettantistico è anche dovuta a spese oltre i limiti. “Il tetto compensi va rispettato: 28mila euro. Non bisogna superare questa cifra. I campionati non si vincono mai con un giocatore, ma con l'organizzazione”.
E, per concludere, la ricetta per uscire dall'impasse: “Dallo Stato non abbiamo una lira. Sponsorizzazioni e marketing possono essere gli unici introiti, noi non siamo quello che siamo, ma quello che comunichiamo. Le società vanno assistite e aiutate sotto questo profilo”.
E dopo le premiazioni il momento più atteso: la presentazione dei calendari dall'Eccellenza alla Seconda categoria. Sogni e speranze partono da qui.

Nessun commento: