Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Lucera Calcio: Tutti gli under del presidente

21 luglio 2008
A cura di: Antonio De Troia
Usluceracalcio.it


Mai come quest'anno la società del Lucera Calcio punterà sui giovani: ad una settimana dalla partenza del ritiro pre-campionato, sono infatti ben undici i calciatori "under" convocati per il raduno di lunedì 28 luglio allo stadio Comunale; tra l'altro, molti di loro sono cresciuti nel vivaio biancoceleste, sotto l'attenta guida dei nostri tecnici.
Andiamo a scoprire le loro caratteristiche.

Savino Alfredo (portiere, 1990) Cresciuto calcisticamente nella Cosmano Sport, dove ha vissuto tutta la sua carriera giovanile, è giunto a Lucera nello scorso anno. Ha disputato il campionato Juniores alla guida del mister Velardi e si è guadagnato l'esordio in prima squadra nella gara interna con la Leonessa Altamura. Alto un metro e novanta per 88 kg di peso, è un portiere di grande prospettiva.

Cardone Oronzo (difensore, 1989) Lo scorso anno questo calciatore è stato una vera e propria rivelazione. Giunto a dicembre dall'Atletico Bovino (Prima Categoria), ha consentito alla difesa della Juniores di fare il salto di qualità. E' stato impiegato sempre come difensore centrale, e si è anche tolto la soddisfazione di segnare un gol pesantissimo nella difficile trasferta di Bisceglie, risultato poi decisivo per la vittoria della squadra di Velardi.

Clemente Paolo (difensore, 1990) Calciatore di Pietra Montecorvino, indossa ininterrottamente la maglia del Lucera Calcio da otto anni. Nato come centrocampista, è stato nel corso degli anni arretrato sulla linea difensiva nel ruolo di terzino destro, ma non è raro vederlo impegnato nella fase offensiva. Tra le sue caratteristiche ci sono la grande generosità messa in campo in ogni partita e le ottime doti atletiche. Lo scorso anno ha esordito in prima squadra nella gara contro la Leonessa Altamura.

Piazzolla Vito (difensore, 1989) Nativo di Barletta, è stato il primo acquisto stagionale operato dal presidente Pitta. Lo scorso anno ha disputato il campionato Berretti con l'Andria BAT, mentre in precedenza ha indossato la maglia della Primavera del Bari.

Vacca Corrado (difensore, 1990)Difensore forte fisicamente e pulito negli interventi, è cresciuto calcisticamente nella Juventus San Michele prima di approdare a Lucera. Ha iniziato la stagione con la Juniores del mister Velardi, salvo poi guadagnarsi 6 gettoni di presenza con la prima squadra (3 in campionato, 1 nei play-off e 2 in Coppa Italia). E' reduce da una bella esperienza nel torneo internazionale "Città di Oleggio" dove ha indossato la maglia del Torino.

Iannuzzi Simone (centrocampista, 1990) E' uno dei veterani del settore giovanile biancoceleste, visto che gioca nel Lucera Calcio sin dalla categoria Pulcini. Nato come attaccante, è diventato col tempo un centrocampista esterno impiegato soprattutto sulla fascia destra. Negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con una serie di infortuni, ma ora è pronto e determinato a giocarsi le sue possibilità con la prima squadra. Nello scorso campionato ha realizzato 4 reti con la Juniores.

Lambiase Mirko (centrocampista, 1989) Centrocampista di grande quantità, è cresciuto calcisticamente nella G & T Orta Nova; dopo una breve esperienza con il Manfredonia Calcio, è arrivato a Lucera nel dicembre del 2006. Lo scorso anno è stato praticamente insostituibile nel centrocampo biancoceleste: il mister Di Stefano lo ha infatti impiegato 34 volte (28 in campionato, 2 nei play-off e 3 in Coppa Italia) e il suo ottimo rendimento gli ha consentito di guadagnarsi la convocazione con la Rappresentativa Regionale.

Pellegrino Paolo (centrocampista/attaccante, 1991) Al momento è il calciatore più giovane convocato per il raduno di lunedì 28. Milita nel Lucera Calcio sin dalla categoria Pulcini, e nel corso degli anni è stato impiegato sia nel ruolo di attaccante che di esterno di centrocampo. Connubio di genio e sregolatezza, è reduce da una stagione di alti e bassi: ha realizzato un gol con gli Allievi e uno con la Juniores (con cui aveva già esordito lo scorso anno), ma soprattutto ha fornito una grande prestazione al torneo "Pro Ludis et Amicitia" svoltosi a Milano, dove ha trascinato la sua squadra sino alla semifinale.

Scarano Pasquale (centrocampista/attaccante, 1990) Altro veterano del nostro settore giovanile: ha infatti attraversato tutte le categorie fino ad esordire, lo scorso anno, con la prima squadra (tre presenze per lui, due in campionato e una in Coppa Italia), mentre con la Juniores ha realizzato tre reti. E' uno dei giocatori più dotati dal punto di vista tecnico, ed è capace di inventare in qualsiasi momento della partita la giocata risolutiva nonostante il gap fisico.

Spallone Fedele (centrocampista, 1990)Ha iniziato a giocare nell'Azzurra Apricena, squadra della sua città; è arrivato a Lucera nello scorso anno, dove ha disputato un ottimo campionato con gli Allievi Regionali sotto la guida di Giuseppe Totaro. Quest'anno ha preso parte al campionato Juniores dove ha collezionato un buon numero di presenze nel ruolo di centrocampista centrale, segnando anche un gol.

Carbone Gennaro (attaccante, 1990) Attaccante dai piedi buoni, è arrivato l'anno scorso alla Juniores del mister Velardi dopo aver militato nel Foggia Football Club. Ha realizzato due reti nello scorso campionato, dove ha concluso in crescendo distinguendosi per il grande impegno messo sul campo.

Ottaviano Lorenzo (attaccante, 1990) E' stato il più giovane calciatore ad esordire con la maglia del Lucera Calcio durante la gestione Pitta-Vecchiarino (non aveva ancora compiuto 16 anni il 16 marzo del 2006, quando De Matthaeis lo impiegò contro il Taurisano). Nelle categorie di base veniva schierato come centrocampista, prima dell'avanzamento nel reparto offensivo con buoni risultati dal punto di vista realizzativo. Ha collezionato 4 presenze nel campionato di Eccellenza 2005/2006 e 17 due anni fa, mentre nell'ultima stagione è stato impiegato sei volte dal mister Di Stefano (4 in campionato e 2 in Coppa Italia). Quella che sta per iniziare potrebbe essere la stagione del rilancio per lui.

Nessun commento: