Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Football House: Nasce la casa del calcio pugliese

30 luglio 2008
Da: Calcioclub.nicholaus.it

Una scelta epocale l’ha definita il presidente del Comitato regionale Vito Tisci.
E in effetti, il cambio della sede del Comitato Regionale Puglia dopo oltre mezzo secolo rappresenta davvero una novità assoluta nella piccola storia della più importante istituzione calcistica e sportiva della regione.
Sta per nascere quella che è stata definita la “Football house”, la casa del calcio pugliese (nella foto la facciata esterna).
In via Pende 23 , al quartiere Poggiofranco di Bari, a pochi passi dalla chiesa dedicata a don Luigi Guanella e dalla clinica privata Santa Rita, nella palazzina che è stata per anni la sede del Coni regionale, si trasferiranno infatti, oltre al Comitato regionale della Lega dilettanti, la delegazione provinciale (oggi in piazza Luigi di Savoia), il Comitato regionale arbitri (oggi in corso Italia), persino l’Aiac, l’Associazione allenatori e l’Aic, l’Associazione calciatori. Propri uffici, ovviamente avranno anche l’ex Settore giovanile, il calcio a cinque e il calcio femminile.
Negli ottocento metri quadrati dei quattro piani della palazzina, insomma, ci sarà tutto il calcio pugliese. Affrancando i visitatori dai continui sacrifici per il parcheggio rispetto alla sede di via Cairoli 85. Qui, in pieno centro murattiano, nel 1956 si trasferì la sede del CRP prima allocata in via Niccolai.
Tra qualche mese il vecchio ascensore stile liberty non trasporterà più i maggiorenti del calcio regionale. Poco dopo mezzogiorno, assistito dall’avvocato Luigi Barbiero (l’ex consigliere del Comitato Interregionale), Vito Tisci (nella foto a destra intervistato dalla troupe di CalcioClub) ha sottoscritto il contratto che lega il Comitato a via Nicola Pende per i prossimi dodici anni.
Per i lavori di ristrutturazione e il trasloco – spiega il governatore del calcio di Puglia - saranno utilizzati fondi di gestione accantonati negli ultimi anni. Nulla graverà sui club”.
Secondo quanto stabilito, i primi a trasferirsi saranno la delegazione provinciale e il calcio a cinque; poi probabilmente toccherà al Cra (gli arbitri) e quindi a tutti gli altri.
Nella seconda metà di novembre dovrebbe esserci l’inaugurazione.
Sarà una sede adeguata alle esigenze di uffici moderni – spiega ancora Tisci -, per un servizio sempre più efficace e efficiente. Impiegati, dirigenti e collaboratori potranno lavorare al meglio e dunque offrire un livello più alto di servizi alle società calcistiche. E’ un sogno che si realizza. E’ l’ultimo dei dieci punti del programma quadriennale che proposi al momento della mia elezione il 6 novembre del 2004. Da questo punto di vista posso dirmi pienamente soddisfatto e ringraziare di cuore i dirigenti dell’esecutivo del Comitato e tutti i collaboratori che ogni giorno prestano la loro opera”.

Nessun commento: