Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Altamura: Anche Collina alla 2a "Festa di Primavera"

26 maggio 2008
A cura di: Giuseppe Clemente

Vent’anni fa l’Altamura vinceva la Coppa Italia. Un avvenimento straordinario per il calcio pugliese. Da allora, pochi club dilettantistici hanno emulato i murgiani (San Severo e Noicattaro), ma mai aggiudicandosi la “Coppa Unificata”, quella di serie D e quella riservata alle squadre di Eccellenza e Promozione. Una ricorrenza ancor più significativa perché cade in un momento in cui si avverte nell’aria della capitale delle Murge quasi un profumo della definitiva rinascita del calcio.
Il ventennale della Coppa Italia sarà celebrato nella seconda edizione della Festa di Primavera (la prima si tenne il 1° giugno 2007 a Loseto e volle celebrare i dieci anni dalla Coppa Italia del Noicattaro), organizzata dall’associazione “BariOn – La città s’accende”, in collaborazione con la società editrice Nicholaus di Bari, Calcio Club (magazine e Internet) e con il patrocinio del Comitato regionale Puglia – Lnd – Figc e del Comune di Altamura.
La manifestazione – Altamura, stadio comunale Tonino D’Angelo, 29 maggio 2008, ore 19 – è imperniata su un torneo (partite di 30’ ciascuna, calci di rigore in caso di parità) cui prenderanno parte una selezione di Altamura (società “capofila” il Real, altri club partecipanti Avanti Delfini e Unione Sportiva), con alcuni rappresentanti di vecchie glorie che giocarono la finalissima di Coppa Italia domenica 26 giugno 1988 (Senigallia, avversari i lombardi della Stezzanese, arbitro Pierluigi Collina della sezione di Bologna), da Matteo Lauriola a Carlo Di Bari; il Noicattaro, reduce dalla straordinaria salvezza conquistata in C2 e vero patrimonio del calcio pugliese e barese in particolare; una all-star Francavilla-Terlizzi-Japigia, squadre vincenti nei campionati di Eccellenza e Promozione, integrata da alcune stelle di prima grandezza del panorama calcistico pugliese, appositamente invitate alla manifestazione e che daranno lustro alla serata che si svolgerà sull’erba naturale dell’impianto di viale delle Mura Megalitiche.
Le partite saranno dirette da una terna ufficiale designata dal Comitato regionale arbitri. All’evento saranno presenti le massime autorità calcistiche regionali, sindaco e assessori di Noicattaro, i dirigenti di tutti i maggiori club calcistici pugliesi.
E, in particolare, due invitati d’onore: l’allenatore del Bari ed ex centrocampista della Juventus e della Nazionale, Antonio Conte e l’arbitro della partita Altamura-Stezzanese Pierluigi Collina (nella foto), oggi designatore degli arbitri di serie A e B, a lungo miglior arbitro del mondo.
Tra i premiati, oltre a tutta la squadra che conquistò il prestigioso trofeo nell’88, l’allora presidente Franco Tafuni, l’attaccante capocannoniere del Noicattaro, l’altamurano Francesco Caputo, i cannonieri dei campionati di Eccellenza e Promozione Sebastian Jesus Vicentin, Francesco Cannarozzi, Michele Ciccone e Marco Galati.
Ovviamente ci sarà la presenza dei vertici federali e arbitrali pugliesi.
L’ingresso per assistere al torneo e alle premiazioni è libero.
Prima del triangolare si esibiranno le formazioni “Esordienti” di società giovanili: Avanti Delfini Altamura, Santeramo, Aurora Bari.
La serata sarà condotta da Vito Prigigallo, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno".
La manifestazione è resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Altamura, alla fattiva collaborazione delle società di calcio e al preziosissimo contributo degli sponsor. E' patrocinata anche dal Comitato regionale della Figc Puglia e da "La Gazzetta del Mezzogiorno".
Media partner, oltre al magazine Calcio Club diretto da Vito Contento: Telesveva (che dedicherà più di uno speciale all'evento a cura di Salvatore Petrarolo), Radiomadeinitaly e Radio Altamura Uno.

Nessun commento: