Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Toma Maglie - Asd Francavilla 0-3

09 marzo 2008
Maglie: Potenza, Carecci, Brigante (75’ Cusano), Luperto, Moretto, De Zan (41’ Protopapa), Citto, Mancini, Romano, Perez, Nuzzaci. A disp: Provenzano, Rausa, Del Vecchio, Maruccio, Palermo.
Francavilla: Di Punzio, D’Arpa, Sardella (77’ Lentini), Viterbo, Gallù, Antico, Paglialunga, Morleo (63’ Micieli), Galeandro, Maiorino, Delìa (61’ De Virgilio). A disp: Carlà, Chirico, Gallo, De Prezzo.

Da: Asdfrancavillacalcio.com

Prosegue sul campo neutro di Martano la corsa spedita del Francavilla verso la serie D: ben poco può il Maglie per opporsi allo strapotere di Gallù e compagni, spietati a chiudere la contesa già nel primo tempo. Un 3-0 secco e indiscutibile, tanto per gradire e per allungare ulteriormente l’enorme divario sul secondo posto.
Si gioca a Martano, appunto, a porte chiuse, stante la squalifica del campo della Toma Maglie; mister Francioso, nelle fila francavillesi, deve fare a meno di Foderaro, Juarez e dello squalificato Bartolomucci, mentre manda in panchina Lentini confermando Paglialunga sulla linea dei centrocampisti. Nel 4-3-3 di giornata, davanti a Di Punzio, la difesa vede, da destra, D’Arpa, Gallù, Antico e Viterbo, a centrocampo Paglialunga, Sardella e Lentini mentre in avanti agiscono i magnifici 3 Delìa, Galeandro e Maiorino.
Il Maglie, bisognoso di punti per guadagnare quanto meno la miglior posizione possibile nella griglia dei play out, lamenta le pesanti assenze dello squalificato Cezza e dell’acciaccato Striano, e risponde con un 4-4-2 con Potenza tra i pali, linea difensiva formata da Carecci, Moretto, De Zan e Brigante, a centrocampo, da destra, Citto, Mancini, Luperto e Perez, mentre le due punte sono Nuzzaci e Romano.
Dopo un avvio di studio, poco dopo il quarto d’ora l’episodio che sblocca il match. Su punizione di Sardella dalla destra, Viterbo va allo stacco di testa sul secondo palo e trova l’opposizione di Luperto con la mano. Per l’arbitro è rigore, che Galeandro trasforma con un destro potente per l’1-0, al 17’. Rete numero 12 in campionato per il centravanti tarantino.
Replica al 19’ Citto, che controlla e lascia partire un forte destro dai 20 metri che si spegne a lato. Poi è ancora Francavilla, pericoloso al 21’ quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale di D’Arpa, Paglialunga raccoglie e calcia alto dalla distanza.
Al 23’ rimessa laterale di Viterbo da sinistra, respinge la difesa e Maiorino, poco dentro l’area, controlla spalle alla porta, si gira e lascia partire un bel destro teso che scavalca Potenza e si infila per il micidiale 2-0. Il baby prodigio biancazzurro tocca così quota 7 centri in campionato.
Passa un minuto, e lo scambio rapido tra Delìa e Maiorino porta quest’ultimo alla conclusione, fuori di poco.
Al 29’ palla filtrante di Sardella sulla destra per Delìa, che scatta, arriva sul fondo e mette in mezzo un cross basso su cui Perez, in spaccata, insacca sciaguratamente nella propria porta. E’ l’autorete che vale il 3-0 e che chiude di fatto la partita.
Al 32’, comunque, Galeandro sfiora la quaterna involandosi in ripartenza sulla sinistra e calciando di pochissimo a lato, complice la deviazione di un difensore.
In avvio di ripresa, al 7’, ancora Galeandro si presenta tutto solo davanti a Potenza ma perde l’attimo giusto e calcia addosso al portiere; sulla ribattuta si avventa Morleo, il cui potente destro da 25 metri è contrato da un avversario.
Al 16’ Mirko Delìa, già non al meglio, lascia il campo per un risentimento muscolare; entra De Virgilio che si colloca a centrocampo, mentre Micieli rileva Morleo e va a completare il trio d’attacco.
Al 21’, finalmente, c’è lavoro anche per Leo Di Punzio, che si guadagna la pagnotta quando vola a deviare miracolosamente il colpo di testa di Romano a centro area su cross di Mancini.
Al 26’ sponda di Micieli per Galeandro, il cui destro di prima intenzione è ribattuto per l’ennesima volta da un difensore in maglia giallorosa.
Al 28’ l’ultima magia del match è opera del genio di Maiorino, che si invola alla sua maniera in azione personale per 70 metri e arriva a concludere con un pallonetto dal limite che centra in pieno la traversa, negandogli un gol da antologia.
Poi, un paio di contropiedi non concretizzati al meglio da Micieli prima del triplice fischio finale.
Dagli altri campi giungono le notizie dei pareggi di Bisceglie e Copertino, che consentono ai biancazzurri di allungare ulteriormente sul secondo posto, ora appannaggio del Lucera, distante ben 9 punti quando mancano appena 5 turni al termine.
La porta di Di Punzio, intanto, è imbattuta (considerando solo il campionato, ed esclusi i recuperi) addirittura da 778 minuti. Con queste premesse, e con una certa tranquillità derivante dalla classifica e dalla convinzione dei propri mezzi, il Francavilla si appresta al primo match della fase nazionale di coppa Italia, in programma mercoledì in terra di Basilicata contro l’Irsinese.

Nessun commento: