Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Copertino-Francavilla: Il big match visto da due ex

28 marzo 2008
A cura di: Antonio Calò
La Gazzetta del Mezzogiorno

Ad inizio stagione, Angelo De Benedictis, centravanti e bomber del Copertino, militava nel Francavilla. Dopo poche giornate di campionato, però, è passato in rossoverde, alla corte dell’allenatore Giuseppe Mosca. Domenica prossima toccherà a lui guidare l’attacco del club presieduto da Maurizio Fanuli nella sfida casalinga contro la capolista che, in caso di successo, centrerebbe il salto matematico in serie D.
«A noi serve assolutamente il successo - afferma con convinzione Angelo De Benedictis - Il Francavilla, pertanto, farà festa solo nel caso in cui il Bisceglie secondo in classifica dovesse perdere a Noci. Diversamente, la mia ex squadra brinderà la settimana seguente, sul terreno amico».
«Per quanto ci riguarda - prosegue l’attaccante - abbiamo l’obbligo di aggiudicarci la sfida che ci vedrà opposti all’undici diretto da Mimmo Francioso, in quanto questo è l’unico modo per compiere un passo pressocchè decisivo verso la qualificazione ai play off. Nel turno seguente affronteremo la Leonessa Altamura, che è sempre ferma a quota zero, e non dovremmo fallire l’appuntamento con la vittoria».
Sin qui le aspettative del «clan» copertinese. Le cifre, però, indicano che il Francavilla sta volando, mentre i rossoverdi, negli ultimi tempi, hanno perso qualche colpo di troppo.
«La stagione è giunta alla fase cruciale e noi, dopo essere stati costantemente nelle primissime posizioni, siamo decisi ad accedere agli spareggi-promozione - sostiene De Benedictis - La sosta ci ha permesso di recuperare gli acciaccati, il che dovrebbe darci lo slancio necessario per chiudere in bellezza la regular season».
Quello in cartellone domenica prossima sarà il quarto match stagionale tra Copertino e Francavilla, tra campionato e coppa.
«Nei tre confronti precedenti a sorridere sono stati i nostri rivali - sottolinea De Benedictis - Ora tocca a noi. Del resto, nelle partite passate in archivio il complesso brindisino non ci ha mai sovrastati».
Il centravanti siciliano vorrebbe segnare un gol alla capolista.
«Me ne è stato annullato uno, probabilmente regolare, in coppa - dice De Benedictis - Spero di realizzarne uno determinante domenica».
Nelle file del Francavilla, tra i tanti atleti della provincia di Lecce che hanno sin qui contribuito alla marcia del complesso brindisino verso il salto (ormai scontato) in serie D, figura il centrocampista Antonio Lentini (foto: asdfrancavillacalcio.com), che nel recente passato ha indossato la maglia del Copertino e che, pertanto, domenica prossima affronterà i rossoverdi da ex.
«La mia avventura con il Copertino è stata ampiamente positiva - dice Lentini - Ho difeso i colori rossoverdi nell’annata 2003/2004, della quale conservo ottimi ricordi dell’intero ambiente, nel cui ambito ho ancora tanti amici. Nel big-match in calendario nel prossimo turno, però, non
potrò certo fare sconti. Il Francavilla ha bisogno di tre punti per brindare alla promozione in serie D e siamo decisi ad ottenerli».
«La nostra formazione - prosegue Antonio Lentini - ha il vento in poppa, mentre il team guidato da Giuseppe Mosca, nelle uscite più recenti, è sembrato in calo. Il nostro intento, comunque, sarà quello di chiudere i conti, il che ci impone di battere il Copertino per la quarta volta nella stagione».
Lentini è approdato a Francavilla nel «mercato di riparazione».
«In estate avevo accettato le offerte del Lavello - afferma l’atleta di San Pietro in Lama - Nell’ottobre scorso, quindi, ho ricevuto la chiamata del presidente Mino Distante, che stava ridisegnando una compagine che aveva iniziato l’annata piuttosto male».
«Siamo arrivati in tanti, insieme al trainer Francioso - prosegue Antonio Lentini - Pian piano, settimana dopo settimana, siamo riusciti a costruire il nostro primato. Adesso è giunto il momento di raccogliere i frutti del lavoro sin qui svolto».
In molti si chiedono come si comporterà Lentini nel caso in cui, domenica prossima, dovesse segnare al suo ex club.
«Sarebbe una sorta di scherzo del destino - sostiene sorridendo il centrocampista del Francavilla
- Realizzo una rete ogni due anni circa e sarebbe il colmo se dovessi fare centro proprio contro i rossoverdi. Una cosa, comunque, è certa, qualora dovesse accadere un fatto del genere non mi sognerei mai e poi mai di esultare, in quanto al Copertino, ai suoi dirigenti ed ai suoi tifosi, sono rimasto molto legato».

Nessun commento: