Ricordiamo a tutti i lettori che mettiamo a disposizione un sistema aperto che permette nella maniera più democratica di commentare liberamente qualunque notizia, attivando così dei forum di discussione. E' un modo di partecipazione alla vita calcistica dell'Eccellenza pugliese, ma non deve diventare occasione di sfogo volgare. Mantenete sempre alto il livello di civiltà ed evitate di offendere gli interlocutori. Per commentare le notizie occorre disporre di un profilo GOOGLE o BLOGGER.

Asd Francavilla - Victoria Locorotondo 2-1

16 marzo 2008
Francavilla: Di Punzio, Bartolomucci, Sardella, Viterbo, Gallù, Antico, Paglialunga (76’ Lentini), Morleo, Delìa (87’ De Virgilio), Micieli, Maiorino. A disp: Carlà, D’Arpa, Chirico, Raponi, De Prezzo.
Locorotondo: Portoghese (46’ Maggi), Palmisano, Landi, Maurelli (46’ Brescia), Anglani, Convertini A. (46’ De Blasio), Serri, Cassano, Beltrame, De Tommaso, Monticelli. A disp: Diamante, Caldarulo, Traversa, Pascazio.

Da: Asdfrancavillacalcio.com

Tra il Francavilla e la serie D è rimasto un solo ostacolo. Si chiama matematica, l’unico fattore ancora necessario per sancire con i crismi dell’ufficialità un verdetto che il campo ormai ha emesso chiaro, forte e legittimo. Battendo per 2-1 il Locorotondo, i biancazzurri incrementano ulteriormente il divario sul secondo posto (+10) quando al termine mancano appena 4 turni. Contro i blaugrana già sconfitti nella finale regionale di coppa Italia, mister Francioso (all’ultima gara di squalifica) deve fare a meno di Galeandro squalificato e del suo ricambio naturale Juarez, infortunato: lo sostituisce Micieli, e non lo farà rimpiangere; out anche Foderaro, mentre recupera stringendo i denti Mirko Delìa. Nel 4-3-3 di partenza, davanti a Di Punzio, la difesa vede, da destra, Bartolomucci, Gallù, Antico e Viterbo; a centrocampo Morleo, Sardella e Paglialunga, mentre in avanti Micieli si adatta da centravanti di riferimento, con Maiorino e Delìa ai suoi lati.
Il Locorotondo di Angelo Columbo (a sua volta squalificato) replica con analogo 4-3-3 che vede Portoghese in porta, linea difensiva formata da Palmisano, Anglani, Angelo Convertini e Landi, a centrocampo Cassano perno centrale supportato da Maurelli e Monticelli ed in attacco, da destra, operano Serri, Beltrame e De Tommaso.
Le prime fasi sono di studio, poi il Francavilla inizia a carburare e ad assumere decisamente il comando delle ostilità. Semplici avvisaglie le conclusioni da fuori senza troppe pretese di Delìa al 7’ (sinistro debole dal vertice destro) e di Paglialunga al 12’ (mancino a lato da 25 metri su servizio di Sardella). Quando fanno sul serio, i biancazzurri sono subito letali. Minuto 21, Micieli controlla e si gira in area liberandosi di Anglani ed apprestandosi al tiro; il capitano ospite lo trattiene per i pantaloncini ed è calcio di rigore, senza discussioni. Batte il baby Pasquale Maiorino che con freddezza, come nella finale di Fasano, trafigge Portoghese con un destro angolatissimo.
Sull’1-0 il Francavilla mostra le cose migliori: al 27’ Viterbo svetta di testa sul secondo palo su punizione di Sardella da destra e manda alto da buona posizione. Passa un minuto, e Paglialunga innesca lo scatto di Eugenio Micieli, che brucia in velocità Anglani, si presenta davanti a Portoghese e lo infila con un perfetto pallonetto di destro dai 15 metri che vuol dire 2-0. E’ il settimo centro in campionato per il calabrese.
Al 32’ spettacolare azione tutta di prima Maiorino-Delìa-Morleo, tocco morbido finale per Delìa che scavalca in qualche modo Portoghese da pochi passi, ma Landi libera tutto in area piccola.
Al 35’ il Locorotondo tenta di farsi vedere con Serri, che sfrutta la palla persa da Viterbo, si incunea sulla destra e mette in mezzo dal fondo, ma Gallù è pronto in area piccola ad anticipare Beltrame.
E’ un fuoco di paglia, perché il Francavilla spinge ancora: al 38’ punizione di Sardella e testa di Paglialunga, che manda fuori; al 40’ altra punizione di Sardella toccata corta per Maiorino, che avanza e lascia partire un destro teso dalla distanza, bloccato centralmente da Portoghese.
Dopo tanto Francavilla, nella ripresa sale decisamente di tono il Locorotondo, rientrato in campo rivoluzionato da 3 cambi e con una punta in più. Maggi va in porta per Portoghese, in modo che De Blasio possa rilevare in difesa l’under Convertini, infortunatosi (con Landi che passa centrale); Max Brescia prende il posto di Maurelli, con De Tommaso che arretra a centrocampo.
L’avvio di secondo tempo è scoppiettante: al 2’ Beltrame lascia partire un diagonale potente ma fuori misura dal lato corto di destra dell’area; passa un minuto, e Micieli tocca corto sul settore sinistro dell’area per Paglialunga, che chiama Maggi alla presa a terra con un rasoterra sul primo palo.
Al 6’ il Locorotondo accorcia le distanze: Brescia scatta sulla sinistra, vince il duello con Gallù e mette in mezzo dal fondo per l’accorrente De Tommaso, che da pochi passi impatta col destro e realizza il 2-1 nonostante il tocco disperato di Di Punzio. E’ un evento storico in qualche modo per questo torneo, perché ha così fine il record di imbattibilità in campionato della porta francavillese dopo ben 830 minuti consecutivi. Insidiosi ancora gli ospiti al quarto d’ora, con la mischia su corner basso di De Blasio da destra: palla a lato del primo palo non di molto.
Il Locorotondo continua a premere ma il Francavilla resiste ora con meno affanni; al 28’ Beltrame avanza a sinistra e tocca a De Tommaso, che calcia teso dai 22 metri mandando fuori. Alla mezz’ora punizione di Sardella da sinistra per il Francavilla, Viterbo sfiora soltanto sul primo palo e la palla termina sull’esterno della rete. Il pericolo più grosso per il Francavilla giunge solo al 40’, quando Gallù, nel tentativo di anticipare Brescia, mette in difficoltà Di Punzio, costretto a respingere come può; la palla, dopo un rimbalzo strano, sta per carambolare in rete, ma è provvidenziale Antico a salvare sulla linea in due tempi quello che sarebbe stato un clamoroso autogol.
Prima del fischio finale c’è tempo solo per l’espulsione comminata a De Virgilio (entrato in campo appena 90 secondi prima) per un duro intervento sulle gambe di Serri.
Termina 2-1 ed il Francavilla può dirsi ormai a un passo dalla serie D: la festa per l’aritmetica promozione potrebbe addirittura giungere nel prossimo match di Copertino dopo Pasqua (certa in caso di vittoria), o al limite non dovrebbe sfuggire nel successivo impegno casalingo contro il Noci.

Nessun commento: